cherry05

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, il mese scorso ho fatto una proposta d acquisto per un appartamento, regolarmente accettata dal venditore. Solo qualche giorno prima di fare il contratto preliminare l'agente immobiliare mi dice che l'appartamento è in area peep e che il proprietario non vuole svincolarlo. A quel punto dico che non sono più interessata e che voglio annullare la proposta senza perdere la caparra; l'agente immobiliare mi dice che a voce me l'aveva detto (non è vero!), ma nella proposta d'acquisto si è scordata di metterlo (infatti c'è scritto "immobile libero da vincoli, gravami, ecc). Ora il venditorre sta puntando i piedi e vuole trattenere i 3000 Euro di caparra e l'agente immobiliare dice che non posso farci niente e se voglio che il venditore firmi la liberatoria e mi svincoli da quella proposta di acquisto devo lasciargli la caparra.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nella proposta andava indicato che si trattava di immobile in edilizia convenzionata. Se te lo aveva detto a voce avrebbe anche dovuto scriverlo nella proposta.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mandi una raccomandata A.R. a entrambi, allegando in copia la proposta che non contiene il dato dell'edilizia convenzionata, e chiedi ufficialmente la restituzione della caparra.
Infatti non sei tu che annulli la proposta ma chiedi di comprare quanto é in contratto. Se così non è chiedi la restituzione dell'assegno depositato.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
é una posizione piuttosto scomoda per il venditore.
Bisognerebbe prima cosa capire di che tipo di vincolo di parla .... limitazioni sul prezzo? edilizia economica costruita con diritto di superfice?
come la giri la giri il proprietario accettando una proposta dove si parla di una piena prorietà e che la stessa deve essere trasferita esente da vincoli, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli etc etc ... ha poco da fare il gradasso e puntare i piedi.
Paradossalmente sei tu che potresti pretendere il corrispettivo lasciato a titolo di caparra se non adempie a quanto promesso.
Certo la figura dell'AI in questa circostanza è alquanto ambigua anche se credo che è palesemente venuto meno ad uno degli obblighi che gli competono "ovvero mettere al corrente il cliente di tutte quelle circostanze a lui note che pregiudichino l'affare.

Resta difficile pensare che un AI non si accorga che l'immobile che sta proponendo ricade in area peep

Inoltre sempre riguardo l'AI per la giurisprudenza è assunto consolidato l’essenzialità della verifica del titolo di provenienza dell’immobile prima di proporre una affare come fattibile


Mandi una raccomandata A.R. a entrambi, allegando in copia la proposta che non contiene il dato dell'edilizia convenzionata, e chiedi ufficialmente la restituzione della caparra.
fossi in te seguirei il consiglio di Silvana
scrivi e se ce ne fosse bisogno inizia ad alzare la voce ... sei nel giusto ;)
 
Ultima modifica:

cherry05

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi volevo ringraziare perchè le vostre risposte mi sono state utili. Come avete supposto l'errore è stato dell'agente che tra i denti lo ha quasi ammesso, perchè non conosceva bene il discorso edilizia convenzionata, non ci aveva informato e ha sbagliato a scrivere la proposta di acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto