raimondisebastiano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno,
Ho comprato un immobile su due livelli piano +sottotetto ,che risulta accatastato in a2 ma manca l agibilità in quanto mancano le finiture principali ( serramenti sanitari ) .
Ora siccome dovrei procedere con i lavori per completare il piano semi finito e fare anche i lavori nel sottotetto per ricavare la zone notte , vorrei portare in detrazione la maggiorate dei lavori.
Di regola dovrei finire prima il piano giorno di cui ho diritto solo IVA agevola 4% in quanto manca agibilità , poi una volta ottenuta l agibilità farei i lavori di ristrutturazione in mansarda portando tutto in detrazione .
però fare i lavori prima sotto e poi farli in mansarda comporta il fatto che rischierei di rovinare il piano finito perché muratori elettricisti idraulici passerebbero dalla zona finita per lavorare .
Mi chiedo non esiste un modo per iniziare contemporaneamente i lavori portando in detrazione solo quelli per la mansarda ? Non so magari facendo due pratiche in Comune , una per completamento unità e una per ristrutturazione sottotetto , in modo che anche mancando l agibilità io possa suddividere i lavori da potare in detrazione da quelli no.

Grazie infinitamente

Sebastiano
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma sei sicuro che il piano sottotetto sia accatastato regolarmente e non come sottotetto non abitabile ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il sottotetto è ad uso ripostiglio, non puoi ricavare la zona notte, se non in modo abusivo, e quindi rischiando e ovviamente non potendo presentare domanda in comune, se non per finire la mansarda come ripostiglio.

Urge che ti rivolga ad un tecnico.
 

raimondisebastiano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie , però io volevo sapere se posso portare in detrazione i lavori per il sottotetto nonostante non ci sia L agibilità al piano sottostante , oppure devo per forza finire il primo piano ottenere l agibilità e poi ristrutturare il sottotetto .

Grazie ancora
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Non c'è vincolo legato al fatto che l'immobile non sia agibile. Si parla di spese sostenute per la sistemazione di immobili appartente a qualsiasi categoria catastale, pertanto, puoi fare i lavori di ristrutturazione, anche prima della zona giorno. E' ovvio che i lavori che realizzi devono essere autorizzati. Se realizzi qualcosa di difforme da ciò che autorizzato rischi di perdere capra e cavoli...
 

raimondisebastiano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Però l agenzia entrate dice che i lavori fatti su immobili nuovi privi di agibilità , sono da considerarsi "completamento unità immobiliare " e di conseguenza non godono delle agevolazioni fiscali ristrutturazione 50%, ma solo del IVA agevolata 4% sui i lavori da fare .

Grazie
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Questo è un immobile nuovo? A me non pare se ha già una classificazione catastale! forse l'Agenzia intende un immobile che è di nuova realizzazione che magari è costruito al rustico, per il quale non ci sia stata una chiusura dei lavori, per cui fare i lavori che necessitano per l'ottenimento dell'agibilità, conformità e abitabilità non possono essere agevolati, come è giusto che sia. A meno che non si sia informato per il suo caso specifico e allora non ha che da completare i suoi lavori per l'ottenimento dell'agibilità e dopo eseguire gli altri per la ristrutturazione del sottotetto.
 

raimondisebastiano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ringrazio sempre per le cortesi risposte ,
Ribadisco che l immobile è una nuova costruzione terminata 3 anni fa però senza i serramenti e pavimenti e i sanitari mentre gli impianti ci sono .
L agibilità non c e , e quindi stando a quello che dice l agenzia del entrate non posso portare in detrazione i lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto