P

PROGETTO_CASA

Ospite
Il sistema funziona circa accussì.
A seconda del livello di rischio del creditore, la banca deve accantonare una parte.

Semplificando si va da 1 a 10 (quindi presto 100 e metto da parte 10) a 10/10, più alto è il rischio più alto devo mettere da parte.

Chiaramente non erogano, sempre semplificando, fino a rischio 10, ma erogano fino a rischio 5 .

Ecco perchè li prestano con gioia a chi ne ha poco bisogno. :)

Quindi per ogni 1 rientrato, io posso erogare fino a minimo 5.

Quindi se da un affare da 100 ho "perduto" 40, con i 60 rientrati posso erogare fino a 300. :)

Ponz, se ben comprendo, stai minando le mie convinzioni di una vita
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
@Mirko Frigerio, ciao ben arrivato.

Ti ho evocato affinchè tu possa spiegarci come funziona la questione mutui/prestiti (riserva-erogato) delle banche, poi come funziona il saldo e stralcio e cosa fai tu nello specifico nel mondo delle sofferenze.

Se puoi fare un sunto divulgativo. ;)
 

Mirko Frigerio

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ponz, Oramai sei un SUPER ESPERTO di Leva finanziaria... Hai spiegato tutto assai bene ;)
Il Nuovo Gordon Gekko
L'insider Trading oramai per te non ha più segreti!

Permettetemi di fare 2 o 3 punti di osservazione...
BUONASERA, Mirko Frigerio, Agente Immobiliare esperto di NPLs, gestione del credito e diritto Fallimentare (una googolata sul mio nime è sempre graidita a scanso di equivoci su chi parla- ndr)

VERO: quando si chiede accesso al credito (Mutuo, Prestito al consumo ecc ecc) gli istituti di credito (che ricordo COMPERARE DANARO dalla BCE a 0,28% EURIBOR ANNUO e Rivenderlo dopo aver Aggiunto Spread di circa 2,0 punti ergo tasso finito 2,28%) che erogano prestiti ACCANTONANO una quota data dal reating di richio del cliente.... Il Reating è dato da parametri quali: la percentuale erogata sul valore di acquisto del bene, il grado di storicità debitoria del cliente, gli anni dello stesso, la presenza di garanzie Reali o chirografarie, il Valore del bene (nel caso di mutuo casa) sul quale viene trascritta Ipoteca....

PER QUANTO INVECE RIGUARDA l'acquisto di DANARO da parte della Banca, le banche 106/107 TUB hanno possibilità di avere DANARO con garanzie di DANARO con leva 1/10 e in casi come quello che racconto ora,anche 1 a 20...
Come ha ben spiegato il PONZ,io BANCA REATING AAA+, posso chiedere di acquistare danaro da BCE pari a 20 Volte il mio valore di Garanzia... Questo perchè il mio REATING è PAUROSAMENTE ALTO,dando garanzie a chi mi vende Danaro.... Il danaro tra l'altro nemmeno è delle stesse banche ma proviene da Raccolta Internazionale.
Le Bache Italiane,mediamente retinate BB+ hanno accesso all'acquisto di danaro con leva 1 a 10... Ovvero garantisco con 1.000.000 di euro Impegni per 10.000.000 dei quali metto a fondo di Garanzia 1.000.000 come visto prima e erogo sino a 9.000.000,00

Vi pare poco?!?! Fate 2 Calcoli SU QUANTO GUADAGNA una Banca "vendendo" danaro.... Ch compera a 0.28% e rivende al 2.28%.... Facciamo 2 conti?!
Chi la matematica la fa al bar dirà: GUADAGNA IL 2%!!!!
Invece qui bisgna fare il conto dei bimbi delle elementare e porsi la Domanda: Quante Volte stà lo 0,28in 2,28... Calcolatrice (manco scentifica) alla mano e scoprirete che la Banca ha un ritorno pari a 8 VOLTE!!!!!!!!!!
Quindi, anche se danno meno mutui esolo ai più meritevoli di credito,che ne frega loro ;) meno rischio,maggior reating,maggior reating,maggior Leva finanziaria....
Quant'è bella la matematica ;)
 

Mirko Frigerio

Membro Junior
Agente Immobiliare
Cominciamo con il fare CHIAREZZA....

Spesso l'uso smodato di questo termine fa penasare banalmente che il saldo&stralcio sia un "non riesco più a pagare la rata di mutuo, vado in banca e offro meno".... beati i puri di spirito, perchè loro sarà il regno dei cieli... Perchè il mondo terreno invece NON funziona COSI!!!! Immaginate... Faccio un mutuo, magari trentennale, magari mi faccio finanziare pure il 100% e quando non riesco più a pagare vado in banca e dico, "tiè... Pigliati 4 euro, 2 cipolle e un peperone e STRALCIO alla metà i soldi tuoi"... Ma dove lo abbiamo letto stò cinema!!!!! FANTA-BANCA!!!!
Se non paghi 5/6 sino a 36/48 RATE DI MUTUO nessuna BANCA TI FA NULLA DI NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il Saldo&Stralcio GIUDIZIALE post Pignoramento è una azione che si compie DI FRONTE COMPROVATA Insolvenza Bancaria, dopo oltre 48 mesi di Ratei Insoluti,dopo un Decreto ingiuntivo, dopo un PIGNORAMENTO (Approposito!!!! SAPETE COSA È UN PIGNORAMENTO?!?!?!), dopo un CTU e dopo aver negoziato UN LOGICO RIENTRO a fronte di dati CERTI con la BANCA, ma NON SOLO.... NON IMPROVVISATE!!!!!!!!

Un Saldo&Stralcio si effettua IN TRIBUNALE, dinnanzi a tutti gli aventi diritto al credito e con la partecipazione del Proprietario del Bene....

Ma anche qui ce ne sarebbe da scrivere ;)
 

Mirko Frigerio

Membro Junior
Agente Immobiliare
definiamolo come l'indice di affidabilità di una Banca rispetto al Mercato ed è stato inserito con Basilea 2
Il Rating funziona come la classe energetica: PIÙ È ALTO più è performante e sinonimo di solidità!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto