Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Vi ricordo che per i clienti il concetto di "diritto alla provvigione per nesso causale" è ignoto, come ne è ignota la natura e sopratutto la ratio e perchè sia nato e cosa tuteli.

Da qua tutti i problemi.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Beh, visto che ormai non ne esci, faglieli sudare sangue questi eventuali soldi se acquisti. Pretendi di tutto e di più, documentazione, ecc.
Fatti seguire per filo e per segno. Se poi l'acquisto va in porto, almeno non ti sembrerà più di essere stata fregata, anche se le modalità non sono proprio corrette e limpide, a quanto hai riferito.
Se non acquisti, avrai la soddisfazione di averli fatti lavorare a vuoto, fino al prossimo cliente che richiederà documentazione e sarà già pronta.
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho letto con particolare interesse il 3d. È un caso di scuola. Non c'è incarico scritto: è vero ma nemmeno sai quali possono essere stati gli accordi verbali del proprietario con l'agenzia. A volte si stabiliscono accordi del tipo:
- anche il privato può trattare autonomamente ma si deve fare assistere dall' agenzia per il compromesso e per questo corrisponde es. 1%;
- se è l'agenzia che porta il cliente provvigione 2%.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
oppure fai una proposta che, partendo da quella che avevi in mente di fare "sconti" la commissione dell'intermediario...

forse, col senno di poi, appena ti hanno messo sotto il naso le foto dell'appartamento, avresti dovuto dire su "no, grazie l'appartamento del signor rossi lo conosco già e non mi interessa trattarlo con lei".

certo però che se davvero non ti hanno fatto firmare un foglio visita, forse davvero hanno mandato esclusivo.
 
K

kasus belli

Ospite
Chiedi di essere accompagnata a prendere le misure. Guida tu e parcheggia lontana. Scarica una croce e fagliela portare. Non dimenticare la corona di filo spinato.

aggiungerei che, dal parcheggio alla casa, il viale deve pure essere in ripida salita....se punizione deve essere,che sia esemplare.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Tutte belle idee, ma le vedo irrealizzabili. Ma forse le vostre osservazioni sono sarcastiche. ..
Forse avete ragione: iniziamo con il pagargli la provvigione, magari arrotondando il bonifico ai 1000 euro superiori e offrendogli un aperitivo. Non vorrei che si potesse offendere. Poi si può valutare se è il caso di disturbare chiedendogli informazioni o se è più educato comprare a scatola chiusa. Se poi non compri, almeno hai fatto girare un po l'economia. Chiaramente non chiedergli indietro nulla, non sarebbe signorile: l'hai pagato a prescindere, perché ti sembrava bello così. Anche se insistesse che il pagamento sia solo a seguito di proposta e non altrimenti. Anzi volendo potresti spingerti fino ad adottarlo e passargli 1000 euro al mese di paghetta. E tutto perché sei colpito dalla sua strategia di marketing e dalla sua schiettezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto