wekurtz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,
vivo in un piccolo condominio di tre unità, così strutturato: piano inferiore un appartamento ed i tre garage; piano superiore altri due appartamenti, uno soprastante i garage, l'altro(il mio) soprastante l'appartamento del piano inferiore.
Tempo fa sono stato contattato dagli altri due proprietari i quali lamentavano problemi di infiltrazioni, a loro dire causati dal fatto che i terrazzi sono stati costruiti senza guaine al di sotto della pavimentazione.
Nello specifico il proprietario dell'appartamento sopra ai garage sostiene di avere un'infiltrazione sotto al pavimento che gli ha alzato tutto il parquet, dovuto al fatto che il suo terrazzo non è isolato ma questo, per dilrla terra terra, diciamo che è un problema "solo suo".
Il proprietario dell'appartamento sotto al mio invece, dice che ha un'infiltrazione sul soffitto chiaramente derivante dal mio terrazzo che, sempre per spiegarlo terra terra, "è di fatto il suo cornicione".
Veniamo al punto. Questi due signori intendono consultare un legale(dicono che loro, che io accetti o no, lo faranno comunque) per valutare la possibilità di far causa al costruttore per vizio strutturale. Loro sostengono che(se la ditta costruttrice non è fallita) far causa e prendere i soldi sarà quasi automatico(a voi ogni commento)!
Quindi, per portarsi avanti, si sono fatti fare da un'impresa un preventivo per i lavori di sistemazione dei terrazzi per sottoporlo al legale affinché egli valuti la possibilità di avviare una causa oppure no.
Morale: 37.000€ di preventivo. Sono inclusi: demolizione della pavimentazione dei terrazzi, di parte dei muri adiacenti agli stessi, posa della guaina, ri-posa della pavimentazione, ri-sistemazione dei muri e, dulcis in fundo, un bel cappottone di 6 cm di spessore su tutto il condominio, dopo aver ovviamente raschiato tutto l'intonaco esistente perché "è brutto e si scrosta".
Ora, il mio dubbio è questo. Ero stato contattato per un problema di infiltrazioni, e volendo pensare solo alla mia parte di responsabilità, e cioè al problema "creato dal mio terrazzo", mi sono concentrato ed informato solo per la risoluzione dei questo problema. Ho contattato una ditta specializzata in impermeabilizzazioni e praticamente con 2/3.000€ re-isolerei il mio terrazzo in modo da risolvere il problema di infiltrazioni sull'appartamento situato sotto al mio. Questo risolverebbe il problema, ed evidentemente potrebbe fare lo stesso anche l'altro proprietario per risolvere il suo di problema.
Ma qui sembra che si siano fatti fatti fare un preventivo all'insegna del "buttiamoci dentro un po' di tutto, che se ci va bene ci facciamo il condominio nuovo".
Il fatto purtroppo è che il condominio E' NUOVO, ha solo 8 anni e se tutto va bene è uno dei meglio costruiti di tutta la zona, ma questi signori probabilmente credono di "fargliela" a giudici e periti, e di vincere una causa con un costruttore solo con una storiella ben(?) raccontata, dicendo che qui cade giù tutto, anche se in verità non c'è nulla di più di un po' d'intonaco che si scrosta e di qualche minuscola crepa "di assestamento".
Insomma, questa cosa mi puzza moltissimo, e sono molto titubante sul fatto di avviare una causa che sì, porterebbe dei vantaggi anche a me in caso di vittoria, ma sull'esito della quale sono molto molto molto pessimista(o semplicemente realista).
Quindi, veniamo alle domande: secondo voi io posso dissociarmi da questi due signori? Anche se sono in maggioranza possono intentare una causa al costruttore senza il mio consenso? Immagino che io potrò sicuramente rifiutarmi di firmare il mandato all'avvocato, ma questo a cosa porterebbe?
La mia posizione, già espressa, sarebbe quella solo di sistemare a mie spese l'infiltrazione di mia responsabilità. Di cappotti, intonaco nuovo ed altre cose, io non sono interessato.
Spero che di essere stato chiaro, e che possiate darmi qualche consiglio! Grazie!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Loro sostengono che(se la ditta costruttrice non è fallita) far causa e prendere i soldi sarà quasi automatico(a voi ogni commento)!

Gli automatismi per i tribunali italiani non esistono.

Si parla di perizie, controperizie e perizie del Tribunale: tempi lunghi e vittoria assolutamente non certa.

Guarda l'art. 1132 del Codice Civile

Art. 1132 codice civile - Dissenso dei condomini rispetto alle liti - Brocardi.it

Non so se il fatto che siate solo tre condomini abbia importanza, magari chiedi ad un avvocato.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Dopo 8 anni pensano di poter costringere l'impresa esecutrice a fare quei lavori ?
Pura follia !
Mi pare che ci sia troppa gente che interpreta in po' a modo suo la responsabilità decennale delle imprese.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
tutto dipende come viene istruita la causa, si potrebbe anche rendere corresponsabile il costruttore, con un buon avvocato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto