Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le due richieste (no sospensiva mutuo e 10% caparra) possono essere richieste dal proprietario, ma tu vedendo l'immobile con la prima agenzia hai creato il nesso causale che giustifica il diritto della provvigione (nulla c'entra che il foglio visita lo abbia firmato la tua compagna).

Hai dei dubbi sul fatto che ti concedano il mutuo ?
 

Archimede77

Membro Junior
Privato Cittadino
no, non ho dubbi sul rilascio del mutuo (sotto questo aspetto almeno sono sereno),
i miei dubbi sono sull'immobile e sul venditore, le uniche informazioni che ho sono a dette a "VOCE" sul immobile che è tutto ok e il nome del proprietario lo saprò solo per inserirlo nel assegno.
si certo posso cambiare agenzia e cercare un altro immobile , ma con vero malincuore in quanto questo immobile era proprio ciò che cercavo.
Le due richieste (no sospensiva mutuo e 10% caparra) possono essere richieste dal proprietario, ma tu vedendo l'immobile con la prima agenzia hai creato il nesso causale che giustifica il diritto della provvigione (nulla c'entra che il foglio visita lo abbia firmato la tua compagna).
anche se fossero richieste espresse dal proprietario credo che sarebbe stato corretto che l'agente l'avrebbe dovuto chiarire, mentre le sue uniche parole sono state che questa è la procedura normale che lui adotta, non ha cercato di dare altre spiegazioni,
nel caso fossero richieste effettive dal venditore dovranno essere applicate a tutti o l'agente può scegliere a chi applicarle e a chi no????
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Acausalde post: 446929 ha scritto:
si l'immobile ha un elevato numero di visite fissate per i giorni seguenti.
l'idea di provare un secondo approccio?! si posso provare, ma se mantiene le condizioni precedenti continuo ad essere titubante, in oltre aver saputo come si comportano gli altri agenti non facilita un ipotetico dialogo.
quindi secondo voi anche se io "personalmente" non ho firmato nessun foglio di presa visione sono comunque legato alla prima agenzia? ponendo il caso io torni, ho la possibilità di farmi mettere per iscritto dall'agente le sue richieste in maniera tale da avere un documento che magari giustifichi il mio andare da un altra agenzia?
se invece come consigliato da "miciogatto"


ne parlo con il secondo agente, e lui come già anticipato si propone per ricevere una proposta a cosa vado incontro?
è il caso di sentire un parere di un avvocato??? ( se si, esiste un albo da dove si possono contattare avvocati che si occupano di questo settore?).
se il secondo chiama al primo ma questi continua con la sua linea può impedire la vendita anche se effettuata da parte del secondo agente? a cosa potrei andare incontro?
quindi in conclusione anche se il nome dell'agenzia è lo stesso, due agenzie non possono trattare lo steso immobile (anche se telefonicamente mi garantiscono che si può fare)?
una curiosità, l'atteggiamento dell'agente voi lo reputate normale (e corretto).
Grazie a tutti per le risposte.
Il nesso causale c'e anche se è difficile da dimostrare il che non ti risparmierebbe contenziosi.
Una questione import ante forse sarebbe conoscere chi delle agenzie ha l'esclusiva. Ora mi sembra che da una trattativa a tre sia diventata a quattro.
Ciò che mi sembra importante è condizionsre le proposte alla regolarità edilizia della casa.
 

Archimede77

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciò che mi sembra importante è condizionsre le proposte alla regolarità edilizia della casa.

questo l'agente era disposto a farlo, ma alla mia domanda, se eventualmente il venditore accettasse l'offerta e poi uscissero fuori dei problemi come ad esempio mancanza di l'agibilità, come potrei avere i miei soldi (10% caparra e 4% commissione), mi risponde che sono tutelato dalla legge e che eventualmente poso procedere legalmente verso entrambi.
ma di certo io non ho tempo ne denaro ne quantomeno intenzione di aprire controversie con nessuno, io vivo in una città che purtroppo non è nuova a truffe e raggiri, quindi credo che sia naturale per una persona cercare delle certezze prima di incamminarsi verso un acquisto cosi importante.
concludo che veramente triste ed assurdo trattare un possibile (e desideroso) cliente in queste condizioni.
se solo fosse stato più chiaro, più disponibile e mi avesse fatto capire che il 10% era una richiesta fatta espressamente dal venditore (mi sembra strano) forse io oggi già avrei presentato la mia proposta, con lui e se questa fosse andata a buon fine sarei felice di pagare il "giusto" corrispettivo.
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
meritiamo l'estinzione immediata

Quando si manifestano rogne, per avere lo stesso la provvigione, è sbagliato spaventare le parti, lasciando intendere eventuali azioni legali, e prospettando un accordo, di tipo economico, per chiudere la vicenda e ottenere dunque la provvigione, o una parte di essa: il modo che usato da taluni agenti per chiudere le gabole uscendone vincitori economicamente.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
se solo fosse stato più chiaro, più disponibile e mi avesse fatto capire che il 10% era una richiesta fatta espressamente dal venditore
E che cosa sarebbe cambiato? Ma lui cos'è un mediatore o un ectoplasma? Si fa pagare da te esosamente e non cerca neppure di venire incontro alle tue esigenze?
Non so se ti sei reso conto che sono le persone che fanno la differenza, non l'appartenenza ad una categoria piuttosto che ad un'altra. L'altra agenzia, seppur appartenente allo stesso franchising ti ha dato risposte completamente diverse.
A mio parere trattare con un'agenzia come la prima può darti solo problemi. Perchè cercarsi rogne gratuitamente? Molto meglio puntare su un altro appartamento, se non si può fare diversamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto