cernulio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti ragazzi.
Vi espongo brevemente la mia situazione.
Ho trovato un immobile di mio gradimento venduto da un privato tramite agenzia, quindi ho provveduto a fare una proposta di acquisto vincolata all'ottenimento del mutuo, fin qui tutto normale, proposta accettata con cauzione intestata al venditore, nel dettaglio nella proposta era specificato che il compromesso sarebbe stato effettuato dopo la delibera della banca.
In banca la fattibilità non ha dato problemi e il consulente ha richiesto i documenti dell'immobile con copia della proposta d'acquisto accettata dal venditore, qui il mediatore immobiliare ha specificato che la proposta me la avrebbe data ma con una clausola specifica che ho dovuto firmare ad ogni costo per la quale l'immobile per volontà del venditore rimaneva in vendita fino all'eventuale compromesso che tale proposta veniva consegnata solo ai fini dell'ottinemento del mutuo e che io rinunciavo da subito a qualsiasi richiesta di risarcimento Danni a carico dell'agenzia e del proprietario qualora l'immobile fosse stato venduto prima del compromesso, in poche parole quindi se avesse ricevuto un'altra offerta durante l'espletazione della mia pratica sarebbe stato liberissimo di vendere l'immobile.
Ora, ingenuamente ,credendo di avere la delibera della banca in tempi brevi ho accettato tale proposta e ho chiesto alla banca di far partire la perizia e al notaio di redigere la relazione notarile preliminare, insomma i passaggi necessari per far partire la richiesta di delibera.
Senonchè subito dopo la perizia vengo avvisato dal mediatore (che mi ha sempre messo fretta durante tutto il percorso) che il venditore ha ricevuto un'altra offerta in contanti che ha accettato e che se voglio acquistare devo fare subito il compromesso entro una settimana senza quindi avere la relazione notarile e senza delibera della banca (aggiungendo di non preoccuparmi che tanto per il mutuo non avrei avuto problemi e che se non facevo il compromesso subito perdevo la casa e mi pagavo le spese sostenute fin'ora).
Ora, dovrò pagare perizia della banca e relazione notarile preliminare non ancora ultimata, in ogni caso ho rifiutato di effettuare il compromesso senza avere la relazione e la delibera della banca e mi sento esonerato da ogni obbligo, pretendo però che insieme alla restituzione dell'assegno l'agenzia produca un documento che riporti che il venditore nonostante la proposta accettata ha ricevuto un'altra offerta che ha accettato (me lo hanno comunicato solo per via telefonica) e questo fa decadere la mia proposta, che non posso chiedere alla banca la delibera, e inoltre che niente da me è dovuto nè all'agenzia nè al venditore, il mediatore mi ha detto che non sa se può produrre questo documento, che per lui la proposta è decaduta dal momento che il venditore ha accettato l'altra proposta e che è solito quando capitano queste situazioni strappare la proposta e consegnare l'assegno con una ricevuta.
Vi chiedo, devo insistere nell'avere per iscritto quello che chiedo o la faccio corta prendo l'assegno e sto tranquillo?
Grazie a tutti.
 

cernulio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera Marcello, no, non sono un agente immobiliare, e ho specificato di essere stato molto ingenuo, sono se vuoi saperlo alla prima compravendita e cercando di districarmi ho commesso questo errore stupidissimo, sicuramente perchè la casa mi piaceva e perchè credevo di farcela con i tempi, in ogni caso è un errore dal quale ho imparato a mie spese, chiedo gentilmente come secondo voi mi dovrei comportare ora.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E fortuna che si parla di crisi!
Non si fa a tempo a sottoscrivere una proposta d'acquisto che subito si fa avanti un altro acquirente interessato allo stesso immobile!

1^ regola! Un contratto non si straccia mai. MAI
Si risolve. Ne si chiede l'annullamento. Lo si rescinde...

Quindi... fai presente all'agente immobiliare che lo ritieni a tutt'oggi valido salvo che non ti venga recapitata apposita comunicazione al riguardo. Così come ti è stata fatta firmare apposita liberatoria prima, siano in grado ora di produrre un documento scritto che ti liberi ufficialmente.

In bocca al lupo....
 

cernulio

Membro Attivo
Privato Cittadino
E infatti è quello che ho intenzione di ottenere, fermo restando che l'accettazione della proposta dell'altro acquirente mi è stata comunicata solo verbalmente, il problema è che il mediatore così come è stato celere a produrre lo scritto che lasciava in vendita la casa non lo sembra per la mia richiesta, a questo punto se non dovessi avere quello che chiedo lo otterrò per vie legali.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno a tutti,
questo il consiglio che mi sento di dare a cernulio.
a) qualora volessi evitare ogni contenzioso con venditore ed agenzia e fossi quindi disponibile ad assumerti integralmente i costi relativi la richiesta di finanziamento, tu ed il proprietario della casa sottoscriverete una carta in cui risolverete bonariamente l'acquisto (visto che c'era proposta ed anche accettazione). NON si tratta di una dichiarazione dell'agenzia, nè di una dichiarazione unilaterale del venditore, bensì di un accordo risolutivo che firmano entrambe le parti e che sottoscriverà anche l'agente immobiliare per rinuncia la proprio compenso;
b) qualora invece volessi cercare di ottenere almeno la partecipazione della controparte (venditore o agente immobiliare) alle spese di perizia, chiedi formalmente ad entrambi la restituzione dell'assegno e del risarcimento dei danni oppure, in alternativa, il doppio dell'assegno versato (dipende da come è stata formulata la proposta).
Sia l'opzione sub a) che quella sub b) devono essere preparate con attenzione e cognizione di causa, pertanto è caldamente consigliato farsi seguire da un professionista.
Il fai da te in questi casi è estremamente pericoloso.
In ultimo, non posso esimermi dal giudicare inqualificabile la condotta dell'agente immobiliare, ragion per cui perseguirei l'opzione b); sono certo che le controparti non potranno ignorare la tua legittima pretesa.
 

cernulio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno avvocato Polidoro, innanzitutto grazie per la risposta.
Ora, ho sentito ieri l'agente che si è mostrato disponibile a produrre una scrittura nella quale mi esonera da ogni obbligo e spesa nei confronti del venditore e dell'agenzia stessa.
Ora però, leggendo la sua risposta mi vengono diversi dubbi sull'accettazione di tale scrittura, concordo a questo punto con lei che il fai da te è assolutamente da escludere e naturalmente mi affiderò ad un professionista, mi dica piuttosto se posso contattarla per una valutazione del mio caso, ho visitato il suo sito e ho i riferimenti di contatto.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
L'agente in questione è sempre più disarmante... come può dichiarare che lei sarà liberato... nei confronti del venditore?
Ad ogni modo, mi consideri a sua disposizione per ogni evenienza.
Buona giornata e buona domenica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto