Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
You Can't Trust Zillow And Its Estimates | Financial Samurai

Due degli annunci che citi sono del 2011, quando ancora Zillow proponeva Zestimate come il fulcro della propria strategia. Poi hanno deciso che non era il caso, e si sono adeguati al resto del mondo, quindi andando sul modello di business "tradizionale" chiedendo soldi alle agenzie per dare visibilità ai loro annunci.

Cosa mi dici oggi che tra 5 giorni parte la fase beta e tra 45 la release candidate? :D

Dico le stesse cose che ho scritto qualche tempo fa a proposito di wikire e di questo modello dell'MLS. non credo funzionerà davvero in Italia. Tra tutti quelli che ci proveranno (e leggo che sono molti) la maggior parte non ci riuscirà per incapacità organizzativa (fare le cose è diverso da fare dichiarazioni), la restante parte non ci riuscirà perchè nella realtà la maggior parte degli agenti immobiliari non vuole davvero collaborare.

Io capisco bene la tua "spinta" verso l'MLS, ha molto senso dato che sei un agente e per le attività del tuo passato in FIAIP (anche se lo so che non le ricordi con piacere). Un errore che fai, a mio avviso, è quello di dare tanta importanza alla tecnologia quando nel caso dell'MLS e dell'aggregatore dell'MLS parliamo di cose piuttosto semplici da fare. Non è la mancanza di tecnologia che ha impedito all'MLS di affermarsi fin qui, ma altri fattori.

In ogni caso diamoci tempo un anno, io mi segno questo post e tra un anno vedremo se l'MLS Aggregator di Casa.it sarà diventato un successo. Io scommetto 1 Euro che non lo sarà.

Così come ho scritto che non lo sarà wikire. A proposito, sto aspettando che wikicasa.it vada online per presentarmi a proporre i miei servigi di webmarkettaro (chiaramente mi presenterei sotto mentite spoglie, altrimenti mi mandano a stendere...), ma vedo che è in modalità "coming soon" da 4 mesi. Se va avanti così non mangiano il panettone...


Tornando invece all'MLS Aggregator, mi fa un po' strano che le speranze di "riacquistare il controllo" (per citare la tua definizione) siano affidate a Casa.it: se fosse una società esterna come Replat o un'associazione tra le varie FIAIP/FIMAA/ANAMA lo capirei, ma davvero così non la capisco.

siamo avanti! nel mondo!

No, siamo semplicemente diversi da loro ed è chiaramente più facile fare da zero che cambiare un sistema usato da decine di migliaia di agenti. Io non sono un esperto in MLS in USA, però a mio avviso la cosa che vedo come differenza enorme rispetto al progetto in Italia dei vari MLS è che qui gli MLS sono microreti con tra agenti che si fidano l'uno dell'altro, mentre in USA di fatto un MLS raggruppa tutta una città oppure ce ne sono 2-3 per le città grandi. Non sono microreti e gli agenti non possono decidere di starsene fuori, di fatto devono per forza aderire per stare sul mercato.

Altra differenza enorme è il fatto che in USA (e in Australia, UK e nei paesi "non latini") la maggior parte delle vendite sono in esclusiva, quindi la condivisione di informazioni è più semplice, qui diciamo che non è proprio la stessa cosa.

Come scritto sopra, qui si da troppo peso alla tecnologia, e lo dice uno che vive di tecnologia. Questa cosa non funzionerà per altri motivi, non per la tecnologia.

Ricordi quando dicevi che la tecnologia che io spiegavo non era possibile che venisse realizzata ?

Ricordo di aver scritto qualcosa del genere, però non ricordo il contesto, a dire il vero. In generale non penso che la tecnologia sia un limite, quindi è probabile che fosse un discorso più ampio. Forse era legato al fatto che i dati che hanno Zillow e Trulia (cioè dati governativi sulla transazioni) non sono disponibili in Italia e quindi non è possibile replicare Zestimate, pur con tutti i limiti del caso.

In generale, per molti aspetti abbiamo una visione simile della situazione, però arriviamo a conclusioni molto diverse. Penso che in gran parte sia dovuto al fatto che tu sei anche giocatore e quindi "tifi" per la tua squadra dei vari MLS (tra cui il tuo) e MLS Aggregator, cosa comprensibilissima.

Io non sono coinvolto e posso permettermi di guardare la partita dall'alto come commentatore. Secondo me la partita è già persa 10 minuti prima di iniziarla (o, se preferisci, 45 giorni prima della release candidate), però capisco che i giocatori abbiamo il dovere di pensare il contrario :)

Rimane (per me) l'appuntamento tra un anno da oggi, vedremo come sarà andata.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Le tue teorie valgono quanto le mie... ;) ...e anche io sono un osservatore, un consulente esterno... Nessun coinvolgimento ne potere decisionale. Se mi chiamassero a alvorare però non è detto che rifiuterei... :D ma non credo lo faranno, di solito come chiedo soldi, tutti scompaiono :D

Per ora il trend dice altro.

me non sono affatto sicuro che funzioni, anzi, ho giá fatto i due possibili scenari, ritenendo probabile quello della macchia di leopardo, mutevole. :)

Ma dire che la tecnologia di oggi non cambia le carte in tavola segnala una miopia continua.

Prima tu dovevi entrare in una mls commerciale e sottostare ai suoi dictat, pagare fee elevatissime e collaborare con gente che manco conosci.

Stop.

Se volevi creare una rete ( e da sempre la gente ci prova ma poi si schiantava sulla parte tecnologica, troverai discussioni anche qui e un certo pensoperme a rispondere) dovevi adattarti a cambiare gestionale, metodi, chiedere favori e non sempre era possibile farlo, serviva non solo un aggregatore di intenzioni (intendo una persona, un influencèr) ma anche chi iruscisse a trovare il modo, con la tecnologia disponibile di fare le cose a costi accettabili e anche convincere tutti a usare una piattfomra unica.

Oggi no.

Fai rete con quello che ti pare, con chi ti pare, e trovi tutto connettibile.

Gli scambi sono in tempo reale (il "sistema" inteso come tutti i players connessi, è arrivato a aggiornarsi ogni due ore) quindi tu inserisci un cliente sul gestionale x e al tuo collega sul geßtionale y arriva la notifica che c'è un nuovo incrocio possibile.

Non hai più freni dalla tencologia, quindi, più che di tecnologia si può parlare di altro, i bisogni.

In pratica si è spostato il paletto dal muro tecnologico ai bisogni concreti: regole, metodi, ecc.

Ecco perchè la formazione.


Se non si capisce cosa significa questo rispetto alal tecnologia delle piattaforme chiuse... Allora è inutile spiegare altro. ;)

Ps.

Il mio mls non è una mls commerciale ne compatibile con quei sistemi (l'ho fatto io a mano scrivendo codice la notte, ma certi protocolli magari arriverei anche agestirli, ma non ho più ne la salute, ne le energie per farlo), è una mls che mi sono costruito per creare nel mio piccolo una microrete quando le mls erano replat, quella che tu chiami tencologia disponibile, e i gestionali non soddisfacevano le mie esigenze di gestione del marketing on line ne di garanzia delle regole (log dell'inserimento di richieste e immobili per gestire i diritti dei condivisori, log della messa in condivisione, log degli eventi... Roi, gestione siti e feed in modo approfondito...).

E nessuno paga per utilizzarlo, si paga i costi del server e a volte un po' di sviluppo dove non arrivo a fare io. Costo, circa 100 euro anno a partecipante, cioè la quota di affitto server e banda divisa per i partecipanti. ;) si lo so sono un *******e, altri colleghi lo hanno fatto e si fanno pagare... :D

Ma il mio scopo primario era creare la rete... Il problema è che l'ho creata male (ho la mls dal 2003) e quindi racconto agli altri gli errori da non fare, essendoci passato :)

Quando crei una rete male, se la fai democratica, non puoi modificarla più senza l'assenso dei partecipanti tutti... ;)

Poteva funzionar emolto meglio se avessi fatto una rete locale stretta che una rete di "confinanti"... nonostante questo funziona abbastanza quindi...
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ti ripeto, in usa stanno cercando di:

Ridurre le mls a 100 circa.

Creare uno standard unico.

Collegarle in tempo reale.

Cosa ti ricorda?

Trovi strano che sia casa.it a gestire la cosa? Ma se poco tempo fa hai addirittura predetto che sarano i portali a gestire le mls... Come mai questo cambio? Se era immobiliare.it ti tornava di più? ;)
Se vuoi ti riporto il tuo commento... ;) mi pare che pecchi di memoria ...

La questione è: lo dici a me???

Io che per anni ho cercato di coinvolgere le asosciaizoni su questi temi?

Ma come tu mi hai riconosciuto una capacitá di capire quando si deve cambiare strada, in relazione al cercacasa sul lato b2c e visibilitá, potrai riconoscere la mia capaictá di cercare altre strade anche in questo campo.

Strade che ho contribuito, nel mio piccolo, a creare, prendendo esempio da ciò che è accaduto in usa (agreements, da realizzr econ tavoli di lavoro dove siedono le associazioni e dettano paletti a tutela della categoria, dall'utilizzo dei dati ai costi dei servizi) ma anche e sopratutto a creare una terza soluzione, contando sui contrasti di interesse e cercando di farli diventare punti di incontro per realizzare un progetto comune a player differenti.

;)

Un sistema di equilibri, uno creato da mlsaggregator, e un'altro dall'insieme dei gestionali, che chiaramente sanno che la piattafomra mls altro non è che un gestionale... ;) quindi, chiaramente, sará difficile che tutti si mettano d'accordo per fare cartello a nostro danno, acendo core business differenti (tra i due macrosistemi) e essendo concorrenti (tra gestionali differenti). In pratica ho frammentato i player dominanti... Così se uno sgarra, gli altri possono riequilibrare.

Inoltre, il sistema non potrá ragionevolemtne vedere una alleanza tra casa.it e i gestionali volta a alzare ad esmepio il prezzo dei canoni esageratamente, o a tarpare le ali a qualcuno... Proprio perchè esistono di fatto due aggregatori, che funzionano con lo stesso protocollo e hanno il bigdata a disposizione.... ;)

Non avendo potuto realizzare la via assocaitiva, per varie clientele, ho lavorato in altre direzioni e le mie idee, in un modo o nell'altro, vedo sono state recepite e fatte proprie.

Quale miglior successo potevo desiderare, raggiunto nonostante una intera classe dirigenziale a lavorarmi contro?

Guadagnarci qualcosina? Si effettivamente, ma non è mai staot il mio scopo...
 
A

Annunci Casa

Ospite
Soggetto sottinteso! Chi, di grazia??

Dicevo... a leggere certe persone sembra che il "business dell'annuncio" sia già segnato:
- i concorrenti sono falliti
- gli aggregatore sono falliti
- e persino i progetti di mls che ancora devono nascere sono già falliti

:D
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mls aggregator è un progetto quinquennale, di partenza. Ma tra un anno potremo fare un bilancio sicuramente, diacimo fine 2016. Io ho giá scritto mesi fa come pesno andrá ;)
 

ROSFRUM

Membro Attivo
Privato Cittadino
Divisi li erano giá, io preferisco "trova i punti di contatto tra i puntini". Senza getrix probaimente mi srebbe mancato un elemnto motivante ... Alla fine devo ringraziarli.

Formae mentis del mediatore
Probabilmente sei anche animato da una dose di idealismo.
Chi assume l'iniziativa in uno scenario paludato o burrascoso talora prevale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto