alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Silvia.
La situazione è questa:1/7 era di mio padre dopo la morte di mia nonna. Quindi questa quota non è in comunione. Gli altri 6/7 furono ceduti a mio padre per cui sono in comunione. In definitiva in successione vanno 1/7 più la metà di 6/7 ovvero 4/7. È così? Perché dici che x i libretti cambia qualcosa?
 

alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Furono ceduti dai 6 fratelli che ebbero tutti ad ereditare una quota sull'immobile: quindi ognuno ebbe 1/7.
In seguito ognuno di loro vendette a mio padre la propria quota che quindi si trovò ad avere quei 6/7 in comunione
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mentre ti scrivevo ai precisato come tuo padre è venuto in possesso dei 6/7 quidi vale quello che ho scritto.

Gli altri 6/7 furono ceduti a mio padre
Ti faccio anch'io la stessa domanda
Da chi furono ceduti?ed in virtù di quale titolo/rogito o cosa?
:occhi_al_cielo:Per gli altri 6/7 provo ad immaginare che .........., tuo padre ha comprato da gli altri eredi della nonna i restanti 6/7 allora queste sono le quote spettanti per la successione
A tua mamma in comunione dei beni riferito solo ai 6/7 gli spetta 3/7 + 1/7 (cioè il 50% + 1/3 del restante 50%) gli altri 2/7 vanno divisi in parte uguale tra i figli.
Quel 1/7 che tuo padre ha ricevuto a seguito della morte della nonna è diviso in parte uguale tra moglie e figli (se ho ben capito siete 2 fratelli più la mamma allora quel 1/7 va diviso in 3 parti uguali).
La successione che farà il notaio sarà questa:
Intera proprietà 7/7 ma si trasforma in 21/21 (per una corretta divisione in seguito alla successione), di questi 21/21 il papa ha avuto dalla nonna 3/21 mentre 18/21 li ha comprati in comunione dei beni, in successione alla mamma vanno 9/21 + 3/21 totale 12/21 (la metà + 1/3 dell'altra metà) ai 2 figli vanno 6/21 cioè 3/21 a testa.
I 3/21 che il papa ebbe dalla nonna saranno divisi in parti uguali quindi 1/21 a testa.
In conclusione la mamma avrà 13/21 e i due fratelli si divideranno 8/21 (6/21 + 2/21).
Tutto cambia se tuo padre quei 6/7 non sono stati acquisiti in comunione dei beni.
Per i soldi, grosso modo si ragiona allo stesso modo, salvo diverse altre impostazioni o intestazioni con o senza beneficiario in caso di morte o altro ancora.
Per avere una corretta informazione bisogna sapere esattamente come stanno le cose, a solo titolo informativo ti faccio un esempio pratico, il tuo papa aveva il conto corrente intestato anche a te, esattamente un conto corrente cointestato a firma disgiunta, questo tipo di conto ogni cointestatario può disporre liberamente delle somme depositate ma comunque la mamma che è in comunione dei beni entra pienamente in successione su quel conto dato che la legge gli riconosce sempre il 50% del patrimonio del coniuge.
Tutta un'altra storia se il conto fosse a firma congiunta, ancora diversamente se il conto invece di essere cointestato si avesse solo una delega ad operare con la morte di papà i soldi sarebbero solo ed esclusivamente tutti di tua madre.
 

alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il conto era a firma congiunta.
Ma il problema maggiore x me è la voltura dell'immobile.
Sulle quote da te calcolate concordo.
Sul modello di voltura posso indicare le quote come hai fatto tu e cioè in 21esimi o per forza in centesimi?
Inoltre mi conviene presentare la voltura con il software? In quest casi non va prodotta la copia della denuncia di successione?
Grazie
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il conto era a firma congiunta
La firma congiunta vuole significare che per fare un'operazione su quel conto ci volevano entrambe le firme (tua e di tuo padre) con la morte di tuo padre tu non puoi più operare su quel conto, quindi tu non hai nessuna priorità, passa tutto a tua madre dato che era in comunione dei beni, con l'estratto di matrimonio nel quale risulta essere in comunione dei beni (oltre allo stato di famiglia riferito al giorno della morte di tuo padre e non mi sembra che occorrono altri documenti) diventa Lei legittima proprietaria se si sono sposati prima del 77 nelle annotazioni ci sarà scritto "nessuna" questo sta a dire che erano in comunione dei beni, quindi si presenta in posta e chiede di conferire con il Direttore/Direttrice dato che l'impiegato potrebbe continuare a rognare.
Ma il problema maggiore x me è la voltura dell'immobile
Ma di che voltura stai parlando? Spiegati meglio cosa vuoi dire.
Ti ricordo che se non fate prima la successione tu non sei padrone di niente, la successione serve anche per quella storiella dei debiti che ti dicevo prima, rifiutando la successione/eredità non diventi proprietario e quindi non paghi i debiti, quindi senza successione cosa devi fare/dichiarare?
La trasformazione da 1/7 + 6/7 (7/7) a 21/21 lo farà il notaio dato che deve dividere esattamente per quello che spetta ad ogni erede difatti 7:7 =1 come 21:21=1 se una torta la dividi in 7 e ne prendi 1 fetta questa sarà esattamente uguale e precisa come peso e grandezza se la stessa torta la dividi in 21 e ne prendi 3 fette al "catasto" cioè l'Agenzia del Territorio troverai queste quote.
Sulla dichiarazione dei redditi devi scrivere invece la percentuale che è 61,90% per i 13/21 di tua mamma, i due figli hanno 19,04% ognuno corrispondente ai 4/21 di proprietà di ciascuno.
La percentuale la calcoli così 21:100=13:X (100x13:21) = 61,90
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Su quanto scritto prima
Ma di che voltura stai parlando?
Chiarisco meglio il concetto, ci pensa tutto il notaio, tu e gli altri eredi dopo che il notaio ha fatta la successione e quindi attribuito ad ogni erede le relative quote di proprietà, con la dichiarazione dei redditi ognuno segnalerà la percentuale di proprietà che detiene, sempre che questa è una seconda casa per vostra madre.
Se nella casa continua ad abitarci la mamma, (condizione essenziale che alla morte di papà tua mamma avesse la residenza in quella casa), voi figli anche se legalmente siete proprietari di alcune quote non dovete neppure segnalare, riportare o fare alcuna dichiarazione dei redditi dato che la legge gli riconosce il diritto di continuare ad abitarci e quindi di conseguenza quella sarà per tua mamma "Prima casa" con tutto quello che ne deriva e per voi figli è come non avere nulla.
 

alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mia mamma abitava e continua ad abitare in quella casa.
Io e mio fratello no.
Dunque, io e mio fratello - titolari di altri immobili - non dovremmo dichiarare l'appartamento in parola come seconda casa nella dichiarazione dei redditi nè dovremmo pagare alcunchè in termini di ICI.
Giusto?

.... nella voltura, dunuqe, in definitiva nel campo quote va indicato che mia mamma ha i 13/21 mentre io e mio fratello i 4/21 ciascuno?

Grazie
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
:disappunto: Scusami se ripeto cose già detto ma forse non ho spiegato bene come stanno i fatti.
1)
.... nella voltura, dunuqe, in definitiva nel campo quote va indicato che mia mamma ha i 13/21 mentre io e mio fratello i 4/21 ciascuno?
Questa "voltura" altro non è la successione e la fa il notaio, per fare questo lo dovete fare entro 6 mesi (se ricordo bene) per evitare sanzioni.
2) Il notaio nell'atto di successione che trasmetterà all'agenzia del territorio (Catasto) riporterà le quote di proprietà che saranno 13/21 per tua mamma e tu e tuo fratello avete 4/21 ciascuno.
Il notaio potrà anche utilizzare numeri diversi nello stabilire le quote ma il risultato non cambia, e solo un modo per meglio suddividere le quote in relazione a quante persone concorrono alla successione. Se eravate 3 fratelli non si poteva dividere in 3 parti uguali gli 8/21 quindi.... (a solo titolo puramente di esempio) i 13/21 di tua mamma sarranno riportati come 39/63 mentre gli 8/21 restanti diventeranno 24/63. In questo modo se eravate 3 fratelli ognuno avrebbe avuto 8/63 di proprietà. In definitiva il valore di 13/21 è lo stesso di 39/63 conseguente logica anche 8/21 hanno lo stesso valore di 24/63 solo che questo permette la suddivisione in 3 parti uguali.
3) Fatta la successione "Voltura" tu e tuo fratello per questa "Eredità" non dovete fare, segnalare, dichiarare nulla, in pratica siete nelle stesse condizioni di quando era in vita vostro padre, come se voi non aveste alcuna quota di proprietà, con la solo variante che vostra madre nella dichiarazione dei redditi 730 nella voce utilizzo utilizzerà il codice 1 (Prima casa) nella voce possesso 365 giorni ed il 100%.
Questa dichiarazione non è riferita alla proprietà ma stabilisce solo che la sig.a x (tua mamma) quella casa la utilizza come 1 casa, per 365 giorni ed interamente al 100%, l'agenzia delle entrate lo sa che voi due fratelli avete le quote di proprietà ma sa anche che vostra madre ha il diritto ad abitarci e quindi la ritiene prima casa per vostra madre con tutti i nessi e connessi che ne derivano.
4) La stessa cosa vale per ICI,IMU,TASI,TARI e chi più ce ne ha più c'è ne metta.....:confuso: solo c'è da fare un piccolo passaggio in comune e segnalare appunto che vostra madre continua ad abitare in quella casa mentre voi siete nelle vostre abitazioni, in questo modo il comune applicherà per vostra madre le aliquote come prima casa l'intera unità immobiliare.
Se non segnalate questo utilizzo del 100% di vostra madre, Il comune accede al "catasto" e vede più proprietari e manda i pagamenti a tutti i proprietari quindi per evitare questa "ingiustizia" passare all'ufficio tributi del comune.
:^^: Un ultimo consiglio, per il pagamento della TASI, IMU ecc. ecc. fatevi fare il conteggio dal comune dato che molti fanno i conteggi solo sulla percentuale di proprietà di chi richiede il servizio sbagliando.
 

alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
In realtà la successione la stavo preparando io insieme alla successiva voltura catastale.
per la quale volevo utilizzare il software Voltura 1.1.
Non volevo andare dal notaio.
A proposito della voltura volevo chiederti se bisogna indicare nuova ditta o ditta in sostituzione. Qual è la differenza?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto