matheus88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve mi collego a questo thread perchè mi sembra molto simile alla mia situazione ed evito magari di creare post-duplicati.

Sto cercando una soluzione abitativa a Milano e ho trovato una camera in condivisione con un altro ragazzo. Io voglio fare tutto in regola e quindi ho chiesto delucidazioni su come fare; il ragazzo non è molto esperto e chiedo voi delucidazioni dato che non sono molto bravo nel campo.
In poche parole il conduttore ha stipulato un contratto su l'intera unità immobiliare con il locatore e dice chiaramente:
"L'immobile dovrà essere destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del conduttore e delle persone attualmente con lui conviventi..."
A tutt'ora lui abita da solo e sta cercando appunto un coinquilino.
Per essere io in regola ed entrare nel contratto quale è la prassi più giusta?
Nel contratto intero non si parla di subentro quindi legalmente io non posso entare nel contratto giusto?

Che io sappia ci sono 2 strade, ma chiedo chiarimenti a voi che siete del campo. O si fa una modifica al contratto che permetta la sublocazione, quindi io stipulerei un contratto di sublocazione con il conduttore versando la spettante parte di locazione direttamente a lui oppure si fa una modifica del contratto che non diventa solo lui l'usufruttuario dell'immobile ma si fa un integrazione con il mio nome.
Se ho sbagliato o ci sono cose diverse vi prego di segnalarlo.

Comunque sia va fatta una modifica del contratto, indi per cui va riscritto, rifirmato da tutte le parti (io, locatore e conduttore vecchio) portato all'agenzia dell'entrate e pagata la tassa di 67€?

Dimentico altro?

Grazie per chi mi darà supporto. Se non sono stato chiaro su dei passi sono disposto a chiarire.

Saluti
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
un accordo tra tutte le parti ad integrazione del contratto originario dove si prevede il subentro di un secondo inquilino nel medesimo. Essendo scrittura privata va fatta con mod.69 e versamento di 67 euro con cod. 109t e mod. f23.
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Procedi così:
- Carta identità e codice fiscale del proprietario, del vecchio e del nuovo inquilino.
- Si fa una scrittura privata dove si riportano i dati del contratto (con numero di registrazione) quelli anagrafici dell'inquilino che lascia e di quello che subentra, la data della cessione e si fa firmare da tutti e tre. Si lascia al subentrante una copia del vecchio contratto perché con tale scrittura accetta tutte le pattuizioni contenute nel contratto firmato dal precedente inquilino;
Registrazione:
- Se si procede on line Compilare il Modello RLI , scegliendo opzione Codice 3 ("Cessione") e proseguire inserendo i dati come da istruzione; riportare i dati del conto corrente per il versamento di 67 euro e della marca da bollo; quando è disponibile la ricevuta di registrazione della cessione farne avere copia alle parti.
- Se si procede andando all'Ufficio ADE, Con modello F24 Elide versare e tenere la ricevuta dell'imposta fissa di 67 euro (codice tributo 1502) e della marca da bollo (codice tributo 1505), Con la scrittura privata firmata e la ricevuta si va all'agenzia delle entrate per la registrazione dell'adempimento.
Comunque si faccia la registrazione (on line o all'ufficio) la copia della ricevuta va consegnata al proprietario e al subentrante.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
In agenzia delle entrate si richiede modello 69,f23 e scrittura integrativa. Qualora era un semplice subentro previsto in contratto bastava solo la presentazione del modello rli più versamento con f24 elide.non esiste che una scrittura privata,anche se integrativa,si presenta con modello rli. Alcune sedi richiedono invece entrambi i modelli. Uno per la registrazione della scrittura privata e uno per la cessione. Ma un unico versamento che va fatto con f23.
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Negli uffici della mia città tutti gli adempimenti che riguardano le locazioni devono essere fatti con i nuovi moduli RLI e i versamenti con l'F24 Elide.
Modello 69 e F23 per registrazione preliminari o altri atti.
Spero di esserti stato d'aiuto Metheus88!
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Mi sembra strano che ci sia un orientamento cosiddiverso all'ade della tua città. La scrittura integrativa é un atto privato e si é sempre registrata con modello 69. Ripeto,per non fraintendere,se fosse stato un semplice inserimento di conduttore bastava rli e f24 elide.
 

matheus88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà io non devo subentrare a nessuno in realtà devo solo integrarmi nel contratto non sò quale è la prassi più giusta...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
É la stessa cosa dal punto di vista di adempimenti. O solo modello rli più f24 elide 67 euro o scrittura privata modello 69 e f23 67 euro. Dato che il contratto nulla prevede opterei per la seconda in quanto firma anche il proprietario. Poi decidete voi. Rli e f24 elide é la più veloce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto