Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
- Nel compromesso è stato scritto che le parti si impegnano ed obbligano a stipulare l'atto (il rogito) entro la data x, (praticamente 40 giorni dopo la firma del compromesso).
- Nel compromesso non si fa riferimento a nessuna penale in caso di slittamento della data del rogito.
- Nel compromesso non è stata riportato quanto scritto nella proposta e cioè:" con l'intervento di un ente finanziatore scelto dal proponente).
- Al compromesso avevo chiesto all'AI, e alla presenza del venditore di modificare la data del rogito dato che 40 giorni mi sembravano pochi, ma mi è stato assicurato verbalmente di stare tranquillo.
Il mutuo è stato deliberato ma per problemi burocratici (corrispondenza banca/notaio avviata in ritardo a causa di un disquido) quasi sicuramente la data del rogito salta e si andrà a settembre (agosto tutti in ferie).
- Mi devo preoccupare?
- E' prassi normale che AI consegni al notaio copia del mio assegno servito al pagamento della sua provvigione?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per l'assegno al notaio della provvigione é corretto. C'È l'obbligo di inserire in atto la mediazione e il titolo di come é stata pagata assegno bonifico.
Per lo slittamento della data incontratevi tutti e stabilite la nuova data entro la quale si potrà effettuare il rogito sottoscrivere entrambi la proroga. Ma tu prima vai a parlare in banca e chiedi loro se sono in grado di darti una data. Questi giorni la potete già fissare e poi i primi di settembre la confermate.
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma tu prima vai a parlare in banca
cosa già fatta............ solo grazie all'amicizia con l'impiegato della banca che abbiamo scoperto "l'inghippo" burocratico.
In solo 20 giorni dalla richiesta mutuo è stato fatto tutto, anche l'invio del tecnico incaricato per la perizia dell'immobile, dopo l'ennesimo intervento dell'impiegato della banca (questo solo 4 giorni fa) si scopre che la banca aspettava la relazione del notaio, relazione questa richiesta dopo solo 8 giorni dalla richiesta mutuo ma che non era ancora pervenuta :disappunto: :disappunto::disappunto: sentito il notaio questo mi riferisce che non aveva ricevuto nessuno incarico............ e si scopre cosi che tale richiesta, per errore, era stata mandata ad un diverso notaio, non quello da me designato.
Allora l'impiegato della banca (grande amica) inverte la procedura, chiede al notaio di fare la relazione ed inviarle che nel frattempo gli sarebbe arrivato l'incarico e di conseguenza fissare il giorno per il rogito. Dopo solo 3 giorni il mutuo è stato deliberato ed ora siamo in attesa che la banca si faccia viva con il notaio per terminare definitivamente "questa processione".
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
:rabbia: si, è stato espressamente richiesto quando ho fatto la domanda per la concessione del mutuo, io gli ho dato il nominativo del notaio vicino casa, il giorno dopo mi sono recato in banca ed ho richiesto la modifica del nominativo del notaio, cambiamento effettuato dietro la compilazione e la sottoscrizione di una enorme quantitativo di "FOGLI".
La notifica del cambio notaio è documentabile:
- da 5 fogli cartacei da me compilati e sottoscritti,
- da una email che l'impiegato ha immediatamente inviate a chi di competenza, e successivamente da altre 3 mail dato che il notaio continuava a non riceveva alcuna informativa dalla banca,
- si scopre cosi che la banca aveva scritto al primo notaio da me segnalato e che aspettava "invano" la risposta,
- da altre 2 email dopo scoperto questo disguido,
ed arriviamo a 3 giorni fa quando mi informano che il mutuo è stato deliberato ma il notaio ad oggi continua ad essere un elemento assente in tutta questa "confusione".
:cauto: Ma io mi devo preoccupare dato che la data del rogito inserita nel compromesso salterà sicuramente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto