Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dato che c'è anche la problematica da parte del venditore dell'essere presente in una data diversa quando si fa il rogito, ho sentito AI il quale mi riferisce che comunque ci incontreremo dal notaio per far fare una procura cosi da superare la non presenza di uno dei proprietari/venditori e sottoscrivere il cambiamento di data.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fatti fare uno scritto e sottoscritto della parte venditrice che accetta lo slittamento della data al....
Scusa se sono così e insisto, ma per esperienza ....
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
:triste: scusate se mi ripeto,
- cambiare data........... ne no, ne si ma non si procede,
- AI dopo essersi sentito con il venditore a proposito della procura, mi riferisce:" speriamo che si possa concludere nella prossima settimana aggiungendo (dato le ferie di Agosto) a settembre dobbiamo cercare di non arrivare,
- Nella proposta e nella controproposta vi è scritto....... l'atto da fare entro il giorno x con l'intervento di un ente finanziatore scelto dal proponente, questo mi tutela in qualche modo anche se poi nel compromesso registrato è riportata solo la data entro la quale rogitare?
- Il notaio, dopo aver sentito la banca, per tranquillizzarmi mi riferisce:" che è possibile una rivendicazione, ma di non preoccuparmi più di tanto dato che il mancato rispetto della data non dipende da me ma da una problematica burocratica della banca stessa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
:rabbia: si, è stato espressamente richiesto quando ho fatto la domanda per la concessione del mutuo, io gli ho dato il nominativo del notaio vicino casa, il giorno dopo mi sono recato in banca ed ho richiesto la modifica del nominativo del notaio, cambiamento effettuato dietro la compilazione e la sottoscrizione di una enorme quantitativo di "FOGLI".
La notifica del cambio notaio è documentabile:
- da 5 fogli cartacei da me compilati e sottoscritti,
- da una email che l'impiegato ha immediatamente inviate a chi di competenza, e successivamente da altre 3 mail dato che il notaio continuava a non riceveva alcuna informativa dalla banca,
- si scopre cosi che la banca aveva scritto al primo notaio da me segnalato e che aspettava "invano" la risposta,
- da altre 2 email dopo scoperto questo disguido,
ed arriviamo a 3 giorni fa quando mi informano che il mutuo è stato deliberato ma il notaio ad oggi continua ad essere un elemento assente in tutta questa "confusione".
:cauto: Ma io mi devo preoccupare dato che la data del rogito inserita nel compromesso salterà sicuramente?
Ciao, se il rinvio è dovuto a normali (e dico normali in Italia) trappole burocratiche e comunque è contenuto in un paio di settimane, non hai nulla da temere. Del resto le date per il rogito non sono mai perentorie, salvo che non sia indicato in modo dettagliato, quindi la semplice dicitura "entro e non oltre" di per se lascia un ragionevole margine.
Oltre tutto se il ritardo non genera materialmente un danno al venditore la cosa rimane nell'ambito del lecito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto