PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda il tuo contratto con la Banca e vedi quali sono i tempi del circolare...

Si d'accordo ma non vedo dove sia il problema.

Qualcuno conosce qualche banca che emette assegni circolari senza che sul conto vi sia la rispettiva provvista..??

Ditemi quale banca che vado immediatamente a ritirarne qualcuno!

Assegno circolare uguale soldi in contanti.

Tanto è vero che se fosse versato presso un conto corrente dello stesso istituto di credito da cui è stato emesso la valuta è immediata...

I tre o i 7 giorni di "materializzazione" dei liquidi sono la consuetudine.

Per il resto pure la consegna differita dieci giorni o trenta giorni dal rogito pure è una

consuetudine diffusa.
 

Massimo Ulmini

Membro Junior
Professionista
. E' nel tuo pieno diritto tutelarti, cosa succede se l'assegno non risulta coperto? L'agente immobiliare ha il dovere di tutelare entrambe le parti, per legge, e non solo chi compra o chi vende. Per tanto fai valere questo principio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' nel tuo pieno diritto tutelarti, cosa succede se l'assegno non risulta coperto?
si parla di assegni circolari
L'agente immobiliare ha il dovere di tutelare entrambe le parti, per legge, e non solo chi compra o chi vende.
in ogni compravendita c'è il soggetto che compra e quello che vende .... chi altro dobbiamo tutelare?
Ora rincorriamo pure i ladri!
Ci sono i contratti che tutelano non le persone .... e i contratti vengono sottoscritti da persone capaci di intendere e di volere, se non si rispetta i contratti si paga l'inadempienza.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
All'inizio del thread si parlava di verifica dell'autenticità dell'assegno, ma poi è stato chiaro che il problema era solo la valuta...
 

Palcoros

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
All'inizio del thread si parlava di verifica dell'autenticità dell'assegno, ma poi è stato chiaro che il problema era solo la valuta...
La "verifica dell'autenticità dell'assegno" è stata la risposta che mi ha dato l'impiegato della banca quando gli ho fatto presente che secondo me 7 giorni (5 lavorativi) per avere la disponibilità (più che la valuta) del denaro mi sembravano eccessivi. Mi ha detto proprio queste parole:
La banca si deve tutelare nel caso in cui l'assegno circolare sia un falso: si falsificano le banconote, si possono falsificare anche gli assegni circolari.
Quindi la banca vuole 5 giorni lavorativi per tutelarsi dalle truffe, mentre io come mi tutelo se al rogito devo consegnare immediatamente le chiavi, in cambio di un assegno circolare (la cui autenticità non la posso verificare se non dopo 7 giorni, quando vedrò il contante sul conto).

Insomma mi sembra un po' sbilanciato: io la casa la devo lasciare subito, mentre di fatto potrò disporre dei soldi 7 giorni dopo. Non sarebbe più corretto se la consegna delle chiavi fosse nello stesso giorno in cui io ho la disponibilità del denaro?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi la banca vuole 5 giorni lavorativi per tutelarsi dalle truffe, mentre io come mi tutelo se al rogito devo consegnare immediatamente le chiavi, in cambio di un assegno circolare (la cui autenticità non la posso verificare se non dopo 7 giorni, quando vedrò il contante sul conto).

La banca che ti dice qualcosa che non quadra.

Ho visto tutti accettare assegni circolari senza battere ciglio e su due piedi, incluse banche, fondi pensione, affaristi col coltello sguainato, e non solo ingenuotti convinti dal saltimbanco di turno.

Il top delle storie che ho sentito è di un acquirente che, subito dopo la firma, ha afferrato l'assegno circolare e l'ha mangiato, ma non ho mai potuto verificare sinceramente...

Se proprio hai dei dubbi sono sicuro che si possa fare una verifica ben più rapida.
Ma credo che non sia quello il problema...
 

Silvia55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco cosa è l'assegno circolare e come ci si deve comportare........

Nell’assegno circolare, chiamato, anche A/C esistono due soggetti e sono: l’emittente dell’assegno, che è la banca che si impegna a effettuare il pagamento a vista (che significa che la banca lo pagherà all’atto della presentazione).

Il problema nasce dal fatto che l'assegno circolare non viene presentato per l'incasso alla banca emettitrice, di conseguenza la banca che fa da tramite mette a disposizione sul conto la somma dopo 7 giorni ma la valuta è dal momento della presentazione cioè 7 giorni prima. Se qualche banca lo paga subito è perché c'è la copertura sul conto, mi spiego meglio, se il mio conto ha un saldo di 3.000 euro e presento un assegno circolare di 1.000 euro la banca lo paga subito se invece il circolare fosse di 5.000 euro la banca lo paga dopo 7 giorni.
Per avere subito i soldi si e costretto ad andare dalla banca emettitrice.
C'è anche qualche filiale della stessa banca che fa "la furbetta" affermando che anche se la banca è la stessa però non è la stessa filiale che ha emesso il circolare.
Non è cosi, far chiamare il direttore e se non sarete accontentati chiamare il 112 e fare intervenire i CC, solo loro sono preposti a questo, dato che assegno circolare è moneta contante ricorrente garantita da quella stessa banca che lo ha emesso e che quindi se ne richiede la restituzione immediata.
P.S. un esempio pratico ma validissimo, mi presento in banca con un biglietto da 100 euro (emesso e quindi garantito dalla banca d'italia) per cambiato in monete da 10 euro e quelli della banca mi dicono ritorni tra 7 giorni.........
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se qualche banca lo paga subito è perché c'è la copertura sul conto, mi spiego meglio, se il mio conto ha un saldo di 3.000 euro e presento un assegno circolare di 1.000 euro la banca lo paga subito se invece il circolare fosse di 5.000 euro la banca lo paga dopo 7 giorni.
Per avere subito i soldi si e costretto ad andare dalla banca emettitrice.
La banca NON EMETTE alcun assegno CIRCOLARE se non hai la copertura sul conto.

L'assegno circolare è immediatamente disponibile anche per essere riscosso (in qualsiasi sede o filiale della Banca che ne ha fatto emissione ) in soldi contanti.
La cosa migliore sarebbe sapere la banca di emissione e contattare direttamente la filiale, far presente il tutto per capire se si può presentarsi in banca con l'assegno, richiedere l'incasso (il giorno del rogito), per procedere all'immediata immissione di un altro assegno circolare = capire con loro quale è l'alternativa migliore perché a volte possono richiedere l'apertura di un conto corrente per l'identificazione etc etc
 

Palcoros

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le ultime due risposte. Naturalmente, si può ricorrere alla filiale emettitrice (anche a costo di aprire presso di loro un conto provvisorio, per superare eventuali ostacoli legati all'identificazione) qualora la banca emettitrice abbia una filiale fisica. Se la banca emettitrice operasse esclusivamente on-line, tutto questo viene a cadere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto