Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avevo verificato ed effettivamente sono 7 giorni sia per assegni circolari, sia per assegni bancari. Ma la mia domanda era più che altro se è legittimo da parte mia chiedere di consegnare le chiavi di casa una decina di giorni dopo il rogito (così da avere la valuta per fare l'altro acquisto), magari proponendo all'acquirente di trattenere una piccola somma fino alla consegna delle chiavi e/o una qualche forma di contropartita (risarcimento giornaliero oppure mobili presenti che potrei lasciare a loro o altro). E' una prassi consolidata oppure è una richiesta fuori dal mondo?
Ciao, dipende da cosa avete scritto nei contratti preliminari, tieni presente che questa situazione sarà la stessa che vivrà il tuo acquirente.
In linea di massima c'è un po' di flessibilità quando chi vende ha tempi biblici per avere la valuta, però la tua banca (pagando) ha dei sistemi per fare la verifica molto più rapidamente, informandosi presso la banca dove l'assegno è stato emesso.
Così puoi accorciare i tempi, oppure cambia banca e se non puoi/vuoti perchè magari li hai il mutuo, apri un conto altrove dove ti danno tempi più brevi e versa li quell'assegno, fai un sondaggio in varie banche e chiedi le loro tempistiche, vedi se qualcuno è disposto a fare procedure migliori ed apri il conto li.
Non chiederei all'acquirente di aspettare 10 giorni, mettiti nei suoi panni, lui i soldi li ha dati e pensa "e se poi non mi lascia la casa? In questo blog spesso abbiamo detto che le chiavi si devono ritirare all'atto anche se ovviamente si deve capire caso per caso, in generale meglio non lasciare il proprietario nel possesso dopo aver pagato e questo è ciò che tutti diranno anche al tuo acquirente. Infine sempre mettendoti nei suoi panni, lui ha i suoi problemi ed obiettivi e chiaramente percepisce il problema della valuta come un tuo problema che non vuole accollarsi lui
In bocca al lupo ed un altro grazie allo splendido operato delle banche.
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
In un mondo ideale gli assegni circolari dovrebbero essere tracciati elettronicamente e i tempi di valuta e disponibilità essere nulli. Forse un giorno arriveremo a questo...o forse il sole finirà il carburante prima e noi saremo estinti...non ci resta che attendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto