giulianoma83

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, proseguo la strada verso il sogno dell'acquisto della prima casa.
Mi avete già aiutato e consigliato nelle fasi di proposta/verifiche documentali.....ora mi servirebbe un altro consiglio.
Dovremmo fare il preliminare a brevissimo, sono sempre stato tranquillo sul fatto che mi avrebbero aiutato i genitori per farlo, ora il fatto è questo: per vari motivi ho bisogno che i soldi che provengono dai miei genitori, passino direttamente ai futuri proprietari, parliamo di un piccola parte (8%) in confronto al prezzo della casa, chiaramente a mezzo bonifico. Ci tengo a sottolineare che parliamo di compromesso, aggiungo che, sempre al compromesso, un altro 8%, verrà versato dal conto mio e di mia moglie. Al rogito tutti i soldi che verranno versati a saldo staranno sul conto mio e di mia moglie.
Ora, vorrei evitare che sul rogito figuri una qualsiasi sorta di donazione o balle varie, è possibile farlo?
Mi spiego in modo più pratico, è possibile scrivere sul rogito che al compromesso sono stati versati n000 euro senza specificare nel dettaglio tutti i movimenti.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
No. Per la tracciabilità del denaro non si può. Verranno indicati gli estremi dei bonifici effettuati. Comunque questo denaro é una donazione indiretta quindi nel caso di problemi un domani sarà la cifra di denaro ad essere contestata.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
in caso i genitori "donanti" avessero altri figli sarebbe corretto indicare che le somme versate dai genitori sono da imputarsi come anticipo quota ereditaria del figlio/a qui "parte acquirente".

Salvo patti diversi in famiglia.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
In atto vengono riportati i n° degli assegni o bonifici eseguiti, non viene specificato intestati a o rilasciati da.
Ma il giorno del rogito firmi antiriciclaggio dove indichi la provenienza del fondi per l'acquisto della casa. L'amministrazione finanziaria potrebbe fare dei controlli e in quella sede dovrai dimostrare. Quindi il mio consiglio è quello di mantenere le tracce anche per un domani per i fratelli .
 

giulianoma83

Membro Junior
Privato Cittadino
ok, ragazzi abbiamo risolto diversamente, possiamo farci fare il bonifico sul conto di mia moglie, passaggio di soldi padre figlio, quindi fino ad 1 milione di euro dovremmo essere ok, almeno cosi ho letto........
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Non cambia il passaggio padre>figlio, per di + sul conto di tua moglie.
Se il conto del papà fosse cointestato con te, la presunzione di base è che il conto è ipoteticamente tuo al 50% o meno a seconda di quanti altri contestatari (salvo prova contraria... prova esibita nelle divisioni delle comunioni). Le banche conservano 10 anni di storico... ma ti è assicuro che molto molto di +... Senza grossi problemi anche a fronte di fusioni etc etc... dal 1995 c'è quasi tutto. Essendo contestatari passi i soldi da un conto all'altro e vabbè (se non ci sono fratelli/sorelle nel mezzo). Per tutti gli altri casi... alla fine è una donazione / un prestito che può essere infruttifero / anticipi di eredità.... e dipende dall'entità di cui stiamo parlando.... perché quando fai il bonifico devi mettere una causale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto