ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si io posso scegliere di dire di no... ma lo rifaranno con qualcun altro è questo che deve cambiare... ed è per questo che l'italia va a rotoli.
Quando vai in concessionaria... ci sono varie marche.... ma non è che puoi dire... visto che la macchina fatta in Polonia costa X la macchina Tedesca (che magari è fatta con parti sempre della Polonia) me la devi far pagare X. Loro ti dicono costa Y.
Ti va bene? Si o No.

Quello che puoi fare è dirgli a me non sta bene, non faccio la proposta a queste condizioni. Ma visto che già ti avevano detto una cifra e poi sono passati ad un altra... io come minimo me la sarei fatta mettere per iscritto questa cifra... così mi sarei evitata sorprese dopo.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Scusa sto iniziando a tergiversare... ma sono davvero stanca di vedere tanta disonestà dappertutto
Venditore: Mi raccontava l'altro giorno una persona... che un proprietario ha ricevuto 2 proposte dalla stessa persona a distanza di tempo sullo stesso immobile con la stessa cifra. Alla terza volta l'ha fatta fare ad un altra persona sempre con la stessa cifra. Solo allora il proprietario ha accettato... e non l'ha presa bene quando si è visto nuovamente lo stesso tizio al rogito....
E' giusto secondo te questo?

Acquirente: c'è stata un'ampia discussione su un acquirente che dopo aver firmato la proposta per una serie di motivi +/- veri... vorrebbe non chiedere + al mutuo e dichiarare all'agenzia e al venditore che la banca non glielo ha concesso... Quindi falsifica la realtà...
Secondo te questo è onesto?

Purtroppo ce ne è per tutti ovunque... ma sta a noi cercare di valutare la situazione e fare le nostre scelte.
Se nella tua testa ci sono molti, troppi se... forse è meglio che ti fermi definitivamente.
Acquistare una casa... è una scelta che ti porti dietro per parecchio tempo visto che poi hai il mutuo ogni mese da pagare.... e che quindi te lo ricorderà.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se loro non usassero bugie e medoti scorretti la gente dirette più facilmente di no, ma non c'è trasparenza quindi la gente si trova con le spalle al muro e nel paura di perdere la casa accetta... cosa credi che han detto a me quando gli ho detto che ci dovevo pensare? mi ha subito detto che avevano gia in coda 2 appuntamenti, ovviamente non vero non ha avuto il coraggio di guardarmi in faccia mentre me lo diceva...
Il problema è che dovreste avere tra gli obblighi professionali, l'obbligo di verità, in questa maniera sarebbe tutto trasparente, in maniera adulta e responsabile
Ma forse il venditore quando si è rivolto all'agenzia ha accettato anche lui questa modalità... altrimenti si sarebbe rivolto ad altra agenzia per vendere il suo immobile non credi? Avrà chiesto anche lui per le provvigioni e da quello che avevo capito lui non le paga o paga molto meno di te...

Se il suo immobile, al prezzo che stava prima non lo ha richiesto nessuno... e lui vuole continuare a venderlo, va da se che o prova ad abbassare il prezzo o cambia magari agenzia. Se non ha cambiato ed è rimasto li un motivo ci sarà...
Ma tieni presente che se tu sei arrivata con una cifra nettamente inferiore e ti hanno scalato ancora il prezzo è perché a lui serve vendere e nessuno lo vuole > non trovano il compratore. Questo è il mercato.

Se io acquisto una determinata azione sul mercato finanziario e questa perde % non posso pretendere di venderla ad un prezzo superiore se il mercato non la richiede.... o aspetto tempi migliori o la vendo al prezzo dato. Ma non potrò certamente prendermela con la banca con le commissioni che sono imposte. Quando ho aperto il conto mi hanno detto la commissione, se mi andava bene era così se no potevo rivolgermi altrove... E tu mi potrai dire ma puoi sempre cambiare bianca. Si ma alcuni fondi non sono contrattati da tutti.. quindi è chiaro che quello che ti impongono lo devi accettare. Altrimenti lasci perdere.

Almeno nel tuo caso puoi cercare ancora una mediazione.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora la mia domanda è, esiste davvero questa cosa?

Bè, le percentuali delle provvigioni sono sempre senza IVA, in genere però si specifica anche 2-3-4% più IVA...
Stessa cosa anche su importi fissi direi, in ogni caso, se mi comunicassero una cifra sarei portato a sospettare che sia da ivare, dato che le provvigioni "IVA inclusa" non le ho quasi mai sentite.

Il problema è che dovreste avere tra gli obblighi professionali, l'obbligo di verità, in questa maniera sarebbe tutto trasparente, in maniera adulta e responsabile

Mi viene in mente la battuta della Guzzanti quando interpretava Moana Pozzi che diceva di voler fare, nella sua veste di parlamentare, una legge per vietare i terremoti.

Il Mediatore ha l'obbligo della correttezza precontrattuale, quindi la legge c'è. (e anche se non ci fosse sarebbe implicito).
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare ha la funzione di facilitare la conclusione dell'affare, non quella di ostacolarla difendendo solo ed esclusivamente i propri interessi. Pertanto, senza scavalcare l'agente immobiliare, al quale deve giustamente essere riconosciuta la mediazione, trovo perfettamente lecito che Violet contatti il venditore dicendo apertamente che lei è disposta a chiudere a 58.000 Euro compresa la mediazione totalmente a carico del venditore, perché questa è la cifra massima che la banca le può dare. E, visto che l'agente immobiliare è un muro di gomma, è lecito che Violet chieda al proprietario di provare a trovare lui un accordo con l'agente. Quest'ultimo sarà libero di accettare la proposta del proprietario o di fargli saltare l'affare. Nessuno lo sta scavalcando, ognuno deve essere libero di formulare le proprie proposte e tutti sono liberi di rifiutarle. Avere un incarico di vendita in esclusiva non da diritto all'agente immobiliare di impedire al potenziale acquirente di dialogare con il venditore.
 

topcasa

Membro Storico
ok, grazie del consiglio, sarà fatto
Penso che cosa importante sia stabilire l'importo della Mediazione prima dell'incarico. Sappi che l'Agenzia delle Entrate con gli studi di settore ci chiede un importo anche fisso forfait anche nelcaso si dichiari zero. Per cui se un agente deve pagare 17000 euro di tasse, se riesce a fare una vendita cerca di massimizzare l'importo di mediazione al fine di minimizzare le perdite.
In ogni caso generalmente si chiede 3% per residenziale e 5% per commerciale con un minimo che va dai 3000 ai 5000 euri (fino a 100mila). Importante è stabilire prima le regole.
 

Violet27

Membro Junior
Privato Cittadino
Di nuovo grazie a tutti per le continue risposte, pareri e consigli.
credo che deciderò di lasciar perdere, o provare a fare la proposta, come indicato da Andrea Russo, cioè 58000 ero compreso di provvigione, e poi far accordare loro, se non si arriva a conclusione lascio perdere...cerco altrove... comunque farò presente al proprietario la condotta degli ai, almeno evita di farsi fregare, che magari vendendo da privata ci guadagna qualcosina in più.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
comunque farò presente al proprietario la condotta degli ai, almeno evita di farsi fregare, che magari vendendo da privata ci guadagna qualcosina in più.
Si però attenta a quello che dici/come lo dici/e a chi lo dici... perché li non sarai davanti ad un forum... ci vuole poco per farsi querelare... molto + poi per seguirne i grattacapi = stai in ballo mesi per poi vedertela poi ritirata ma con addebito= poi anche paghi.
Perché tu lo fai con uno scopo di avvisare... ma non sai dalla parte opposta come effettivamente siano le cose. E soprattutto tu non hai nulla di scritto rispetto alle provvigioni, ma solo accordi verbali... tra te e 2 persone dentro lo stesso ufficio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto