MaryV

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sono proprietaria di un immobile costruito con licenzia in categoria D2 dopo l'avvenuta costruzione ed in seguito ai controlli dovuti per prassi,la categoria è stata modificata in A2 con la dicitura "appartamento residenziale".
Ora vorrei locare l'immobile ma non so quale tipo di contratto sottoscrivere... (un classico contratto abitativo?)Ma soprattutto vorrei sapere se l'inquilino potrà richiedere la residenza nell'immobile in questione.Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se la categoria catastale attuale è A2 è a tutti gli effetti un appartamento e puoi locarlo come vuoi con qualsiasi contratto di tipo abitativo.

Ovviamente, in questo caso può prenderci la residenza.
 

MaryV

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Principalmente era un residence..poi presentando regolare variazione del progetto interno è stato realizzato un semplice appartamento composto anche da cucina,quindi non solo da camera e bagno come un classico fittacamere. In modo da poter locare l'appartamento anche per più tempo,a persone che hanno bisogno di restare in città a lungo termine.Pertanto non ho aperto alcuna attività come "fittacamere" sono semplicemente proprietaria dell'immobile attualmente libero.Ma che tipo di contratto posso sottoscrivere ad un futuro inquilino e quest'ultimo potrà richiedere anche la residenza?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io ritengo che se stipuli un normale contratto di locazione di tipo abitativo, sei soggetta alla legge 431/98, e l'inquilino avrà tutto il diritto di stabilirvi la propria residenza.
Non mi risulta vi siano altre modalità di locazione, ad eccezione del contratto di foresteria, possibile solo nei confronti di società che adibiscano i locali per propri dipendenti o consulenti.

Altrimenti devi configurare l'uso dell'alloggio nell'ambito di una attività simil-alberghiera (B&B, affittacamere, ecc) a carattere imprenditoriale: qui non son pratico ma credo comporti partita IVA, autorizzazioni e trattamento fiscale imprenditoriale.

In quel caso credo sia impedita la possibilità di stabilirci la residenza da parte degli ospiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto