Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nei successivi 4 mesi, da privato sono riuscito ad avere in media un appuntamento alla settimana (con una proposta d'acquisto, poi non concretizzata), mentre dall'agenzia ho avuto, in media, 1 appuntamento al mese.
con l'agenzia un appuntamento al mese perché seleziona il cliente. Mentre tu devi solo aprire la porta, l'agente immobiliare valuta da subito se ci sono le condizioni per proseguire. Non funziona il più visite più probabilità di vendita, ma il meno visite ma conclusive.

Da qui l'idea di una collaborazione "mista" con l'agenzia, io cerco i miei clienti, tu mi porti i tuoi, così chi vuole risparmiare chiama me, chi cerca tutele dall'agenzia viene da te ed io ti riconosco con piacere quanto ti spetta.
non può funzionare, perché i canali pubblicitari potrebbero essere gli stessi, e questo crea confusione. Dovresti preoccuparti tu se il cliente vuole risparmiare. Di solito le vendite non si chiudono perché c'è la provvigione dell'agenzia. Non è così. E' il proprietario il primo a dover chiedere la tutela. Ma sai hai già lavorato con l'agenzia, e queste cose le sai, quello che non sai invece è che forse il problema sta altrove. Ma è giusto anche scoprirselo da se. Chi ha la presunzione di saper fare bene il lavoro di un altro, non può che pagarne le conseguenze. Il dato di fatto è che entrambi non vendete e tu ti stai preoccupando del dopo, ovvero, nel caso qualcuno fosse interessato quanto potrebbe costarmi. Potrebbe costarti che nessuno ti garantisce le fasi che avete stabilito. Il contratto è importantissimo per la forma, ma sono i contenuti e gli obiettivi ad essere il contratto.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Trovare un'agenzia seria è di sicuro la migliore scelta.
Ma è difficile.
Basta che hai pronto un bel contrattino completo per la caparra confirmatoria,da far firmare subito e prendere l'assegno s.b.f.(va registrato,per cautela)
Altrimenti te lo fai preparare da un legale.
Comunque con acquirenti motivati non c'è bisogno,andate direttamente dal notaio per il rogito.
Il vantaggio dell'agenzia non è nel rogitare,ma nel costringere gli indecisi(il 90%) almeno a sganciare un assegnino a caparra.
Trattare direttamente è sfiancante.
Il prezzo:lo decidi TU in base alle Tue esigenze,nel range di prezzi possibili per la zona,etc.
Vendere un immobile NON è mai una questione di prezzo,ma di appetibilità.
Se non c'è richiesta NON vendi neanche a 0 Euro.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
La via di mezzo ormai porta a poco e le sto scartando tutte. Il fatto che tu da privato faccia più visite dell'agenzia è semplicemente perchè non filtri le persone e perdi tanto tempo dietro i cosiddetti "turisti immobiliari" che ormai noi professionisti riconosciamo dall'odore. Sicuramente farai delle visite con gente che non vuole pagare l'agenzia perchè probabilmente non può e personalmente io diffido da chi non può fare l'acquisto per 10.000 euro all'agenzia poichè durante la trattativa possono uscire fuori diverse problematiche a livello economico e quindi vendere a chi arriva con il saccoccetto degli spicci non è buona cosa.
Recentemente un mio caro cliente ha fatto la stessa cosa che hai fatto tu. Dopo alcuni mesi di lavoro gli porto un'offerta più bassa di 50 mila rispetto alla cifra che voleva intascare e l'ho fortemente consigliato ad accettare poichè avevo già annusato l'aria cattiva che stava arrivando, ma decise di rifiutare e seguirono altri mesi di nulla, ossia visite senza offerte. Poi mi chiese di poter operare anche privatamente, forte anche del rapporto amichevole, e accadde che mentre io gli portavo 3/4 persona al mese (ovviamente selezionate e filtrate) lui riceveva 10 visite a settimane, ma passava il tempo e non arrivavano offerte se non quelle robe ridicole tipo 150 mila in meno, quelle robe che ti fanno venire voglia di schiaffi. Io da mio, previo avviso, ho eliminato tutta la pubblicità online, perchè io la pago e tu privato no, e la mia potenza è diminuita. Alla fine la casa è stata venduta: un tizio ha chiamato lui e poi me, fissato appuntamento con lui alle 16 e con me alle 16:15 senza sapere che si trattasse della stessa casa..... il fato ha voluto che la vedesse per la prima volta privatamente, quindi il mio risultato è stato solo quello di aver fatto tante belle passeggiate sotto il sole o la pioggia. Ultimo caso, non si ripeterà più.
Prendi una decisione: le vie di mezzo non portano mai buoni risultati.
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il vantaggio dell'agenzia non è nel rogitare,ma nel costringere gli indecisi(il 90%) almeno a sganciare un assegnino a caparra.
Trattare direttamente è sfiancante.
Il prezzo:lo decidi TU in base alle Tue esigenze,nel range di prezzi possibili per la zona,etc.
Vendere un immobile NON è mai una questione di prezzo,ma di appetibilità.
Se non c'è richiesta NON vendi neanche a 0 Euro.

Intervengo in qualità di proprietario.
Anche avendo tempo a disposizione, sceglierei l'agenzia, perché vedendola anche dal prospetto di chi vende, spendere tot % di provvigioni può comunque portare ad avere una maggior potenza di fuoco in fatto di costi pubblicitari, difficilmente valutabili privatamente.

Eventualmente si può inizialmente spargere la voce privatamente in zona (intendo nel palazzo o nell'isolato), poi se nulla accade, è meglio che sia l'agenzia a cercare clienti a medio e lungo raggio.
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
lui riceveva 10 visite a settimane, ma passava il tempo e non arrivavano offerte se non quelle robe ridicole tipo 150 mila in meno, quelle robe che ti fanno venire voglia di schiaffi.

La tua è una considerazione importante. Quando si abbassa il prezzo o si tenta la strada del "da privato" bisogna considerare che è vero che si sta allargando la platea dei papabili acquirenti, ma questo ampliamento va a pescare in fasce sociali sempre più economicamente "deboli".

Questo succede proprio perché è il rapporto qualità/prezzo rispetto anche alle quotazioni di mercato il successo di una vendita... se fosse solo questione di prezzo gli appartamenti in pieno centro, gli attici o le ville non avrebbero mercato a priori... invece anche loro lo hanno.

La mia esperienza di venditore da un anno con esclusiva data ad un'agenzia mi ha portato a constatare che un prezzo fuori mercato mi ha causato 3 mesi senza visite; quando io ho detto all'agenzia di abbassare, le visite sono arrivate, anche se a sto punto la difficoltà è nel fatto che man mano l'aspirante compratore è una persona con disponibilità economiche via via minori.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
se fosse solo questione di prezzo gli appartamenti in pieno centro, gli attici o le ville non avrebbero mercato a priori... invece anche loro lo hanno.
:fico: sicuro che vendono al prezzo che gli pare?

le visite sono arrivate, anche se a sto punto la difficoltà è nel fatto che man mano l'aspirante compratore è una persona con disponibilità economiche via via minori.
quindi bisogna ulteriormente adeguare il prezzo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

celardo

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte, mi avete chiarito un po' di idee.
Come dice Key, la cosa migliore è affidarsi ad un agenzia seria (solo che ancora nn ne ho conosciute).
Giusto due righe per raccontarvi cosa è successo
Con quella che aveva in carico il mio immobile (che pensavo lo fosse seria, ma non si è rivelata tale) ho chiuso definitivamente dopo che sono andato a parlarci a scadenza di contratto. Secondo loro le poche visite non erano conseguenza della doppia pubblicità e del fatto che i loro appuntamenti fossero più mirati, come da voi ipotizzato; anzi mi ha proposto di abbassare il prezzo di offerta in vendita, ma non perchè la casa fosse sovrastimata, ma perchè diminuendo il prezzo (e facendolo diventare non-trattabile) avrei aumentato il numero di visite e la possibilità di venderlo comunque al prezzo che attualmente voglio realizzare.
Ho deciso di continuare solo da privato, almeno per qualche mese, allo stesso prezzo (in realtà ho giusto abassato di 2000 euro, in modo da avere come cifra finale 8 invece che 0). Poi se non dovessi riuscire e nel frattamento venissi in contatto con un'agenzia che mi dà fiducia, affiderei loro un incarico in esclusiva.
Di appuntamenti ne sto facendo, spero non siano solo turisti immobiliari, ma di trovare qualcuno concretamente interessato.
 

celardo

Membro Junior
Privato Cittadino
scusate ho ripetuto 2 volte lo stesso messaggio, pensavo che la prima volta non fosse stato inviato, e non trovo come cancellarne uno
:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto