miaandme

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per la verità non l'ho aggiunto, ma credevo che oggi non fosse più ammesso sostituire una caldaia B con una identica.

C'è una ulteriore paradosso: i boiler non sono considerati apparecchi termici..... per cui è abbastana dubbio rientrino tassativamente tra i vincoli della Uni7129: di fatto oggi rientrano, almeno per i regolamenti d'igiene.
Scrivi da Milano: li, se un tecnico assevera che esistono vincoli, sono "tollerati" gli scarichi diretti in parete, purchè rispettino le distanze della normativa.

Quanto alla spesa pro capite, non è detto che un intervento risolutore condominiale costi meno: potrebbe essere necessaria una nuova canna fumaria esterna,...

E' altrettanto constatato che l'uso di boiler a gas in condomini datati non predisposti, sta diventando sempre più problematico.
Grazie mille Bastimento!
La tua risposta mi é stata molto utile.
L'appartamento in ordine al quale scrivo si trova in Varese. Come faccio a verificare che anche in Varese siano ammessi scarichi in facciata rispettando le distanze cui accennavi?
Grazie mille.
Mia
 

miaandme

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Primo e immenso problema ... visto che leggendo apprendo che vivi in Milano ... tra l'altro anche zona mia ... dicevo grosso problema perchè il PRAL in Lombardia prevede il censimento e questo è già un problema grosso ... pertanto la copertura con materiali idonei è importante per la vostra salute ... :maligno:


Perdonami, ma come si può collegare dei monotubo in una ramificata ... significa che ognuno di voi ha la tubazione singola ... giusto? allora il tubo che parte da casa tua deve sfociare sul tetto e non essere collegata da altri ...e questo indica che il problema esiste soltanto per te ... allora puoi intervenire e chiuderti il problema ... ma se alla tua tubazione vi sono altri collegamenti allora il problema è grosso ... :shock:


Altro problema ... la tubazione minima di una caldaia di tipo C (camera stagna o Turbo) è di 80 mm. ovvero 8 cm ... e come faresti a gestire uno scarico da 60 quando la normativa (in particolare le case costruttrici delle caldaie) prevede mm. 80? :pollice_verso:

In definitiva penso sia utile che ti faccia fare un controllo da un tecnico di fiducia o da un impiantista che installa e controlla caldaie, in modo da poter verificare attentamente il tutto e dirti con chiarezza cosa sia giusto e cosa sbagliato. :ok:
Ciao Architetto,
Mi sono espressa male:le monoflusso non sono collegate alla ramificata ma sfociano tutte nello stesso comignolo.
Il mio termotecnico sostiene ci siano caldaie che sono supportate da tubo 6 cm.
Certo peró che mi ha fatto un preventivo sui 2000 euro, IVA compresa, troppo per essereun imprevisto.
Potrebbe essere più economica la soluzione più
 

miaandme

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Architetto,
Mi sono espressa male:le monoflusso non sono collegate alla ramificata ma sfociano tutte nello stesso comignolo.
Il mio termotecnico sostiene ci siano caldaie che sono supportate da tubo 6 cm.
Certo peró che mi ha fatto un preventivo sui 2000 euro, IVA compresa, troppo per essereun imprevisto.
Potrebbe essere più economica la soluzione proposta da Bastimento relativa allo scarico a parete ma non so se a Varese si puóóó fare.
Le canne fumarie molto probabilmente sono in eternit ma la videoispezione non lo mette nero su bianco.
Credi che possiamo correre dei rischi seri per la salute?Grazie mille.
Mia
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Architetto potrà confermare: in ogni caso è bene tu interpelli un termotecnico in zona che confermi lo stato attuale delle disposizioni e deroghe ammesse.

In rete puoi trovare il regolamento d'igiene, che fa riferimento ad una circolare regionale n. 8 credo alla base della deroga per le situazioni esistenti, di cui ti accennavo, e che ti allego.

All'ultimo paragrafo 3.4.46q, in ultima pagina, accenna alle situazioni su edifici esistenti, e contempla l'adozione di ulteriori soluzioni, diverse da quelle prescritte dalla legge regionale, purchè previste dalla norma.
Ora la norma 7129 contempla appunto anche lo scarico in parete, con opportune distanze (e non deve arrecare fastidiose immissioni e lamentele ai vicini)

In allegato ci sono altri dettagli reperiti in rete con riferimenti più aggiornati. una figura sulle distanze (per una particolare caldaia), ecc: puoi estendere la ricerca in rete
 

Allegati

  • scarichi .zip
    2,7 MB · Visite: 36

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Caro Bastimento, più che confermare, appoggio e ribadisco la tesi di chiamare un tecnico per la verifica delle canne fumarie e per la verifica del RLI.
La circ. 8/95 in parte è stata abrogata e l'ultima norma sullo scarico a parete, prevede che le stesse devono essere almeno di 4/5 stelle con bassa emissione di Nox ... mentre per i produttori di acqua calda sanitaria 3/4 stelle, sempre con basso Nox.
Pertanto tale verifica va fatta anche a livello locale, per accertare che tali scarichi in facciata siano ammessi, poichè non tutti i comuni o i RLI di pertinenza territoriale accettano lo scarico a parete; ad esempio nelle mie zone non sono ammessi.:ok:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Architetto: diciamo che quando arrivano queste domande, le seguo anche per aggiornarmi per interesse personale.
E' curioso che la circ. 8/85 che non conoscevo sia in parte superata. Sarebbe interessante sapere dove: sta di fatto che l'ho reperita dal sito del dipartimento d'igiene di Varese (luogo citato dal nostro interlocutore)) elencata tra le normative in atto; il loro regol Igiene (RLI ?) è anche più datato. Per la verità la ciircolare si esprime al riguardo di scarichi alternativi alle canne fumarie con camino, in modo del tutto generico, rimandando alle norme tecniche: queste potrebbero appunto essersi evolute e richiedere apparecchi a bassa emissione NO ed alto rendimento. Del resto avevo anche reperito riferimenti molto più recenti (2014?) di cui non dubito siano state introdotte ulteriori limitazioni.

Per curiosità: le eventuali installazioni realizzate negli anni passati, con regole meno restrittive, restano tollerate?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Non ti devi meravigliare ... la Circ. 8 come altre norme nazionali o locali, sono state abrogate interamente o in parte e... se fai caso al contenuto ... sono quelle fatte bene, che danno indicazioni precise, dicono cosa si fa e cosa no ... insomma l'estremo opposto delle norme cui combattiamo sempre che dicono il nulla e il resto di niente ...
e non voglio disquisire oltre, ma credo tu capisci ciò che intendo.
Per il RLI, se quello adottato è il RLIT della regione Lombardia allora certo che è abbastanza datato (1989), ma sono tanti i RI così nel territorio.
E per la tua curiosità ... le installazioni autorizzate, hanno validità sino a che non esegui modifiche importanti, altrimenti in caso contrario ti dovrai adeguare alle norme attuali (secondo comma art. 3.0.0. RLIT.:ok:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho l'età dove non mi meraviglia quasi più niente....:^^:

Hai detto bene: a prima vista questa circolare mi sembrava effettivamente abbastanza ben fatta e chiara, senza entrare in tecnicismi.
Non ritorno sul sito di varese, ma credo proprio che anche il RLI sia dell'85.

Se un cittadino deve riferirsi a queste informazioni vecchie di 30 anni sicuramente superate dalle leggi seguenti........: oggi conta più l'estetica del sito web, che i suoi contenuti.
 

miaandme

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gentilissimi Architetto e Bastimento, vi ringrazio molto delle risposte lungimiranti che mi hanno aiutata molto ad orientarmi.
Ho consultato il sito dell'Asl di Varese ed ho esaminato la circolare n. 8, citata.
Volevo chiedere ad Architetto se può cortesemente fornirmi gli estremi dell'atto che ha abrogato questa circolare.
Se ho ben capito, non posso tener conto della circolare n. 8. Quest'ultima prevede che lo scarico in facciata è ammesso a meno che non siano possibili altri interventi come ad esempio l'installazione di un boiler elettrico (che è invece la prima cosa che mi hanno proposto come fattibile). Quindi, se la circolare fosse applicabile, non potrei scaricare in facciata.
Bastimento ha ragione quando dice che sul sito dell'Asl non c'è altro di più recente.
Quale normativa applicare quindi?
Vi ringrazio anticipatamente.
Mia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto