Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
E' successo qualcosa di nuovo che non so?
Non mi risulta che ci sia un obbligo per la banca di consegnare il denaro dopo il consolidamento dell'ipoteca, è solo una loro tutela (peraltro applicata solo da alcune banche).
Nell'ultimo atto che ho fatto con mutuo ad esempio l'assegno è stato consegnato al momento dell'iscrizione dell'ipoteca (e solo perché il venditore era una società, altrimenti l'avrebbero dato subito).



C'è una novità?
Questa cosa con molti istituti succedeva già quando si rogitava in lire, anzi, semmai la novità introdotta dalle banche più snelle è stata quella di presentarsi all'atto con l'assegno anche senza prefinanziamenti.

In ogni caso a fronte del venditore riottoso si può sempre minacciare il doppio atto... hai visto mai che di fronte alla prospettiva di spostarsi due volte anziché una non cedano.
È vero che ci sono istituti di credito che concedono il "contestuale",(poche e in pochi casi) alcune banche si limitano ad attendere i tempi di registrazione dell'ipoteca, mentre tutte quelle con cui ho avuto a che fare io danno il mandato irrevocabile ovvero attendono il consolidamento dell'ipoteca (10 giorni dopo l'iscrizione) prima di dare i soldi al venditore. È anche vero che ogni istituto ha le sue regole per cui è bene informarsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto