Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
subordinate ai subordini vincolati".
"subordinate ai subordini vincolati".
bellissimo :risata:
Dopo aver fatto un buon lavoro in fase di acquisizione ( che è tutto) la vendita è cosa semplice:

Preliminare, caparra e rogito
Pyer nelle situazioni normali è giustissimo, ma qui siamo in situazioni dove non è sufficiente essere un agente immobiliare, ma bisogna essere un costruttore di pratiche. Io dico sempre una cosa, i contratti non devono perdere la natura del contratto stesso, strette di mano, pacche sulla spalla, non portano ed essere più buoni, ma a viziare il mercato stesso. Quella agenzia mi ha fatto fare bla bla e pretendono anche da te una stretta di mano e una pacca sulla spalla, non è così, non deve essere così. Io parto dal presupposto, che quando si parte bisogna conoscere le conseguenze di tutto. Non è un diritto dell'acquirente mettere la sospensiva nel contratto, è una gentilezza del proprietario. Se ti interessa una casa hai un unico dovere, avere le condizioni per poter acquistarla. E lo sai, lo sai ....
 

Arrabbiata

Nuovo Iscritto
Professionista
La proposta irrevocabile d'acquisto è con tutti i dati necessari;il tutto vincolato dalla condizione sospensiva
che dice:"approvazione della domanda di mutuo necessario per l'acquisto del suddetto immobile. Il tutto comunque entro e non oltre 30 giorni dalla sottoscrizione per accettazione della presente da parte della Parte Venditrice"
 

Arrabbiata

Nuovo Iscritto
Professionista
Se hanno bisogno di dichiarare di piu in atto sicuramente no..

( ...e l'agente che fa leggere un msg al cliente che deve dichiarare di piu...? )

Inoltre, meglio della sottoscrizione di quel fantomatico documento di approvazione mutuo, sarebbe stato far incassare un assegno di caparra, cosi avrebbero "blindato" il contratto.

Se cio' non e' avvenuto significa che parte acquirente "non puo".
L'assegno me lo volevano consegnare il 24 08 '15, ma io non l'ho accettato perchè nella proposta è scritto:" Euro 1000,00 (mille/00) come caparra confirmatoria entro 5 giorni dall'accettazione dell'approvazione della domanda di mutuo"
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'assegno me lo volevano consegnare il 24 08 '15, ma io non l'ho accettato perchè nella proposta è scritto:" Euro 1000,00 (mille/00) come caparra confirmatoria entro 5 giorni dall'accettazione dell'approvazione della domanda di mutuo"
AHAHAHH ma che proposta d'acquisto è? Non è un contratto ma una buffonata e l'agente è responsabile perchè il contratto è chiaramente sbilanciato verso di te che avresti dovuto ottenere una condizione risolutiva espressa o svincolarti con deroga dall'esecuzione del contratto in forma specifica come da mie indicazioni del post sopra. La caparra confirmatoria consegnata 5 giorni dopo l'avvenimento dell'evento che fa proseguire il contratto è un altro GRAVISSIMO errore dell'incompetente agente immobiliare alla quale ti sei rivolta. In pratica l'acquirente non rischia nulla, nemmeno mille euro in caso di approvazione mutuo e rifiuto d'acquisto successivo perchè i 1000 euro in mano non ce li hai nemmeno e una causa per ottenerle ti costerebbe di più...e invece tu firmando quell'immondizia hai bloccato il tuo immobile sul mercato e se lo vendi a qualcun altro e a lui passa il mutuo (sempre con un occhio ai termini bada bene, parlo di un caso generale) lui avvalendosi dell'art. 2932 potrebbe portarti al trasferimento della proprietà in suo favore. Quindi lui non rischia nulla, tu tieni fermo l'immobile alla sua mercè senza alcun vantaggio nè tutela per te.

Cara @Rosa1968, ora che abbiamo acquisito la prova che un preliminare scritto con il piede sinistro da uno che normalmente scrive con la mano destra, giuridicamente eccepibilissimo per via di una sospensiva e una caparra confirmatoria da consegnare 5 giorni dopo l'avveramento della condizione...viene accettato dalla banca (si è arrivati in fase di perizia, quindi terminale) ci sarebbe da considerare la possibilità di limitare i danni della GRAVISSIMA offesa nei miei confronti di alcuni post fa, con un copia incolla di quanto segue:

Io Rosa1968, con una mano sul cuore e le ginocchia sui ceci, dichiaro di voler chiedere solenni scuse all'amico desmo per aver giudicato le sue brillanti e dimostratesi vere considerazioni come delle "bugiardate stratosferiche dettate da fretta nello scrivere", e prometto che la prossima volta, prima di giudicarlo in tal senso, svolgerò i dovuti approfondimenti in merito.

:sorrisone:
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io Rosa1968, con le ginocchia sui ceci, dichiaro di voler chiedere solenni scuse all'amico desmo per aver giudicato le sue brillanti e dimostratesi vere considerazioni come delle "bugiardate stratosferiche dettate da fretta nello scrivere", e prometto che la prossima volta, prima di giudicarlo in tal senso, svolgerò i dovuti approfondimenti in merito.
non posso ..... sono femmina!
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
data l'assenza di garanzie circa l'obbligazione assunta dalla parte proponente, la parte venditrice parimenti non offre garanzia alcuna circa la disponibilità dell'immobile al momento dell'eventuale approvazione del mutuo, per cui il venditore resta libero di vendere a chi vuole avendo firmato alla fine una mera disponibilità a vendere la casa ad un determinato prezzo, salvo ecc ecc ecc, alias.disponibilità della casa. Pattuizione bilanciata e giustificata dalla pari assenza di garanzie della controparte circa il medesimo accordo...
mi pare equo:
non mi dai ne soldi ne garanzie, idem faccio io.
la proposta serve solo per accedere al mutuo ad oneri e spese del proponente.

In caso di proposta con una bassa caparra ed una clausola mutuo lunga (2mesi) io inserisco sempre una clausola che permette al venditore di liberarsi in qualsiasi momento (durante il periodo dell'attesa del mutuo) pagando:
- l'Agenzia per il lavoro svolto e
- un "quid" prestabilito (2000-5000) al Proponente a fronte del mancato rispetto degli accordi.

Mai avuto una rinuncia da parte del Venditore anche se ne aveva la possibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto