EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Evidentemente mi spiego male.

Questa visione faziosa nei confronti del venditore a me non risulta: anzi, mi sembra evidente che chi ha venduto casa in passato abbia giovato inconsapevolmente, senza malafede, della dormita del comune e pure, direi, dei notai (che, mi pare di aver letto in alcuni articoli, su questa tematica si sono anche tacitamente accordati).

Per questo eviterei di far pagare penali ai venditori o, addirittura, di metterli nelle condizioni di restituire agli acquirenti come me la cifra in eccesso rispetto al prezzo imposto dalla convenzione.

Tuttavia, rimane il fatto che la situazione andrà comunque sistemata, per questo l'unica possibilità percorribile mi sembra una sanatoria a carico, purtroppo, dei venditori e a favore del comune.

Resterebbe comunque da approfondire la posizione dei notai che hanno avallato per anni una pratica oggi interrotta dalla Cassazione.
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Silvana,
nel mio caso, per esempio, direi che al 99% durante tutta la trattativa non si è mai parlato di nulla osta.

Devo chiedere al notaio che ha seguito l'iter, ma sono sicuro che i venditori - che sono anche diventati nostri amici - non ne sapessero nulla.

Quindi credo che per loro ci sia un rischio concreto, ma per me sarebbe comunque ingiusto.

Piuttosto, perché il notaio all'epoca non ha fatto presente la cosa e comunque ha firmato l'atto di vendita?
 
U

Utente Cancellato 62189

Ospite
Per questo dico prima capire se ce un nulla-osta da parte del comune se no li fa neri ... i tuoi amici :triste:
 

Mary2015

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bene dimissioni di Marino ... vedremo che succederà...
Salve a tutti. Anch' io sono tra i fortunati, dovevo rogitare oggi....caparra pagata al compromesso, bloccata dal notaio che mi ha suggerito perizia giurata da depositare in tribunale.....in alternativa l ufficio edilizia fornisce calcolo prezzo controllato più rilascia foglio per vendere a prezzo di mercato......ora mi chiedo che senso ha?
 

Mary2015

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Anche io mi trovo in questa situazione. Avrei dovuto rogitare oggi invece lunedì mi hanno comunicato che è tutto fermo. In compromesso ho ovviamente già dato dei soldi. Il notaio mi ha suggerito una perizia giurata da depositare in tribunale, ne sapete qualcosa? In alternativa l ufficio edilizia mi dice che i calcoli li fanno avere loro salvo rilasciare una nuova convenzione che permette di vendere a prezzo di mercato ma lascia il diritto di superficie. ....che senso ha ??
 

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
In alternativa l ufficio edilizia mi dice che i calcoli li fanno avere loro salvo rilasciare una nuova convenzione che permette di vendere a prezzo di mercato ma lascia il diritto di superficie. ....che senso ha ??

A quali calcoli ti riferisci?

La nuova convenzione di cui parli sarebbe la "pezza" che dovrebbe mettere il comune e che permetterebbe a noi che abbiamo acquistato a prezzo di mercato di continuare a vendere a prezzo di mercato?
 

Mary2015

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per come la interpreto io si
A quali calcoli ti riferisci?

La nuova convenzione di cui parli sarebbe la "pezza" che dovrebbe mettere il comune e che permetterebbe a noi che abbiamo acquistato a prezzo di mercato di continuare a vendere a prezzo di mercato?
Penso sia l escamotage ideato per uscire da questa situazione di stallo che si sta creando.....ma a che serve, mi chiedo, imporre un prezzo per poi subito dopo consentire il prezzo di mercato? Da considerare che questa nuova convenzione non abolirebbe il diritto di superficie, quindi tra qualche anno il comune potrebbe pretendere il riscatto.....la convenzione a questo punto, se davvero vuole sanare una situazione incresciosa, dovremmo almeno trasformare automaticamente il diritto di superficie in proprietà....non trovi così da tutelare cittadini contro successive evoluzioni della vicenda ed in modo di tutelare venditore e acquirente.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto