tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io uso dei prestampati, ma uso anche il buonsenso: qualche modifica si può sempre inserire se necessario, ed in qualche caso mi è capitato che l'acquirente portasse una sua proposta scritta, di solito c'erano le stesse cose che ci sono sulle proposte prestampate, magari solo scritte in maniera più elaborata, però se non ci sono clausole "strane" ed il cliente è più tranquillo così, per me non ci sono problemi...
L'unico consiglio che posso darti marepar, è magari di non insistere eccessivamente su una validità molto breve della proposta, perché il venditore potrebbe sentirsi pressato a "prendere o lasciare" e questo spesso indispone le persone...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le clausole che non sono state accettate riguardano la validità temporale della proposta di acquisto

Mah strano.

subordine della validità alla concessione del mutuo per meno della metà della cifra offerta

Questo può essere già più comprensibile.
Come avevi chiesto che venisse formulata la clausola?

(ma essendo sia io che mia moglie stipendiati a tempo indeterminato senza alcun fitto da pagare rientriamo in quella categoria di clienti che le banche, al momento, cercano come il "pane")

In tal caso la clausola poteva anche semplicemente essere sostituita da un vostro giro preventivo in banca.

l'agenzia rifiuta categoricamente di accettare proposte scritte dall'acquirente nè tantomeno accetta di apportare alcuna variazione al loro modello prestampato.

Questo mi sembra un atteggiamento ottuso.

Aggiungo infine che il mio interessamento per l'immobile è reale e, proprio per dimostrare tale tangibile interesse, avevo offerto una cifra del 15% inferiore a quella richiesta

Quindi l'interesse sarebbe dimostrato dal fatto che hai chiesto tanto sconto? :cauto:

Io, da profano, vedo in tale comportamento dell'agenzia una violazione di quello che dovrebbe essere un rapporto di mediazione tra domanda e offerta.

Solo se il proprietario è completamente all'oscuro del modus operandi e delle richieste dell'agenzia, non è il loro compito quello di prendere decisioni al suo posto.
Viceversa se il proprietario è informato non li vedo in difetto formale (magari come ho detto meno ottusi sarebbe meglio).
 

marepar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per AB QUALCOSA rispondo di seguito alle tue osservazioni, sempre con l'esclusivo fine di capire come muovermi:
1) Se l'agente immobiliare avesse voluto almeno leggere la mia proposta di acquisto con le clausole contenute averi potuto capire quale clausola magari inserire e quale modificare ma, purtroppo, ho ricevuto un netto rifiuto aprioristicamente....;
2) Penso poi che, come prima proposta per intavolare una trattativa, un'offerta al ribasso del15% rispetto al prezzo richiesto, comunque superiore a 200.000 .euro non mi sembra "offensivo". :)
Grazie dell'attenzione.
Vorrei comunque aggiungere che ho chiesto all'agenzia incontro con proprietario ma ancora non ho avuto risposta.... mah!:confuso:
 

marepar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'unico consiglio che posso darti marepar, è magari di non insistere eccessivamente su una validità molto breve della proposta, perché il venditore potrebbe sentirsi pressato a "prendere o lasciare" e questo spesso indispone le persone...
Grazie per l'indicazione, ho chiesto all'agenzia un incontro con il proprietario dell'abitazione, da effettuarsi presso la .loro sede, al fine di dirimere ogni dubbio ma, ad oggi, non ho avuto alcuna comunicazione.... nel frattempo ho trovato altra abitazione da acquistare..... speriamo bene...:confuso:
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
della serie che l'agente e il venditore hanno perso un potenziale acquirente, se fossi nella venditrice lo avrei già mandato a quel paese se avessi saputo na cosa simile. In bocca al lupo per l'acquisto
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tranquilla seya cara l'agente non perde l'acquirente. É che spesso si parte prevenuti. Basta spiegarsi e la strada si trova.
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
ma no figurati rosa ma se l'agente avesse fatto incontrare le due parti, a quest'ora ci sarebbe stata na trattativa
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non può far incontrare le parti senza avere uno scritto su cui parlare. La proposta determina dei paletti che non si possono ritrattare mi spiego? Non sarebbe serio farli incontrare senza avere dei punti fissi. Il termine della proposta ha una sua funzione come hanno spiegato su i colleghi tra cui quello di far vedere la buona volontà. Volontà ferma per un determinato periodo ad un certo prezzo ed a determinate condizioni. Non capisco cosa non va bene in questo.
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
sono d'accordo, ma da quello che si può evincere, il tipo era disposto a fare una proposta scritta solo che a prescindere l'agente non voleva procedere (almeno è questo che si capisce da ciò che ha scritto) da qui la decisione dell'acquirente di un incontro con le parti. Se l'agente gli avesse risposto come tu hai perfettamente precisato ora, credo che l'acquirente avrebbe capito e si sarebbe risolta con il dialogo.
Lo dico perchè in passato mi è capitata una situazione simile, feci una proposta per un immobile e l'agente non voleva nemmeno scriverla perchè secondo lui il venditore non avrebbe accettato, mesi dopo ho scoperto che il suddetto ha venduto a 5 mila euro in + della proposta che avevo fatto io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto