Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
zz17.jpg
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ragazzi io non ho ancora capito la differenza esatta tra trascrizione e registrazione... me la spiegate?

Registrazione:
Obbligatoria. Si paga direttamente all'agenzia delle entrate (o tramite l'agente che ci va al posto tuo). Costo orientativo circa 2-300 euro.
A cosa serve? Non "serve" a niente, ma e' semplicemente un obbligo di legge, insomma una tassa. Molti la ignorano e rischiano un accertamento.

Trascrizione:
Facoltativa. Si fa dal notaio. Costo orientativo 700-1000 euro.
A cosa serve? Serve a tutelare l'acquirente dal rischio nuove ipoteche o altre iscrizioni, "prenotando" ufficialmente e pubblicamente quell'immobile. Ti protegge dal tempo che intercorre tra il preliminare e l'atto definitivo. Per esempio: metti che fai oggi un normale preliminare non trascritto e l'immobile è "pulito". Atto definitivo concordato tra sei mesi. Se domani, dopo il tuo preliminare non trascritto arriva su quell'immobile un'ipoteca, mettiamo di equitalia, ti ha "fregato" la prenotazione e avrai qualche grattacapo. Questo perché' le ipoteche/iscrizioni funzionano cosi': chi prima arriva meglio alloggia. Se il preliminare lo avessi trascritto saresti arrivato prima tu. La trascrizione e' particolarmente consigliata quando passa molto tempo tra preliminare e atto definitivo, quando il soggetto venditore è fallibile (azienda)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto