chance76

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche la mia è ristrutturazione, e anche il serramentista mi ha confermato che verrà fatturato parte al 10% e parte al 20%, come da indicazioni precise dell'AdE
 

godeas78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
se ti riferisci alle indicazioni di marzo quelle fanno riferimento alla manutenzione straordinaria.

C'è proprio scritto nella guida dell'agenzia. si applica l'IVA al 10% sui prodotti finiti acquistati dal committente
 

godeas78

Membro Ordinario
Privato Cittadino
può essere ma non cambia la sostanza. quello che conta sono i lavori di ristrutturazione. dovresti ricontattare il negoziante
 

chance76

Membro Junior
Privato Cittadino
....appunto: e chi può dire che gli infissi non me li sia montati da solo o che la Ditta non me li abbia montati gratis per amicizia, parentela o altro?

Ma hai letto le indicazioni? In questo caso andrebbe tutto al 22%...

da Edilportale, molto chiaro direi:

"L’aliquota ridotta vale sia per la realizzazione dei lavori sia per la fornitura dei beni necessari alla realizzazione dell’intervento. Fanno eccezione i beni significativi, cioè quelli che costano più dell’intervento in sé per sé. Rientrano tra i beni significativi quelli indicati dal DM 29 dicembre 1999, come ascensori e montacarichi, infissi esterni ed interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e riciclo dell'aria, sanitari e rubinetterie da bagno, impianti di sicurezza.

Su questi beni si applica l’IVA al 10% fino a concorrenza del valore della prestazione, considerato al netto del valore dei beni significativi.

Ciò significa che l’aliquota agevolata si applica alla differenza tra l’importo complessivo da far pagare al committente e il valore dei beni significativi.


Per fare un esempio si può considerare un intervento di ristrutturazione che costa in totale al committente 10 mila euro. La cifra si suddivide in 4 mila euro corrispondenti ai costi per effettuare i lavori e 6 mila euro per l’acquisto degli infissi, che rientrano nei beni significativi.

Come spiegato prima, gli infissi costano più dell’intervento vero e proprio. Fino a 4 mila euro, cioè fino a concorrenza del valore della prestazione, si applicherà l’aliquota agevolata al 10%. Sulla parte eccedente, cioè sui 2 mila euro rimanenti, si dovrà invece applicare l’IVA ordinaria con aliquota al 22%."
 
Ultima modifica di un moderatore:

LukePet

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho scritto lo stesso messaggio su un'altra discussione ma poi ho visto che qui si parla proprio di infissi; lo riporto anche qui che forse qualcuno ha avuto delle esperienze in merito e sa rispondermi...

Ho acquistato degli infissi nuovi ed ho letto sulla guida alle ristrutturazioni che questa categoria di beni finiti può essere soggetta a l'IVA agevolata al 10%.

Però c'è anche scritto: "quando l’appaltatore fornisce beni di valore significativo, l’aliquota ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi."...ciò mi farebbe intendere che io possa applicare l'IVA al 10% solo per un importo pari al costo della manodopera.

Ma nella stessa guida alle ristrutturazioni c'è anche scritto che è stato eliminato "l’obbligo di indicare il costo della manodopera, in maniera distinta, nella fattura emessa dall’impresa che esegue i lavori"

Forse ho fatto un po' di confusione io, ma se io non ho l'obbligo di indicare la manodopera in fattura, allora come calcolo l'IVA al 10% secondo il "valore della prestazione" come riportato precedentemente?

Inoltre la ditta che mi fornisce gli infissi mi ha detto che gli devo fornire una dichiarazione per l'IVA agevolata, sapete di cosa si tratta e dove devo farla?

Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione utile a riguardo.
 

zeusobio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Inoltre la ditta che mi fornisce gli infissi mi ha detto che gli devo fornire una dichiarazione per l'IVA agevolata, sapete di cosa si tratta e dove devo farla?
Di solito le Ditte stesse hanno un modulo da compilare e restituire firmato sul tipo di quello allegato qui.
 

Allegati

  • Nuovo Documento di Microsoft Word.pdf
    36,6 KB · Visite: 36

LukePet

Membro Junior
Privato Cittadino
Un altro dubbio..ma l'autocertificazione chi deve copilarla? Nel mio caso la casa che stiamo ristrutturando è a nome di mio padre e risulta lui come committente dei lavori, ma gli infissi li acquisto e li pago io...in questa situazione la dichiarazione la devo compilare io che pago o lui che è il committente dei lavori?
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Chi scarica i costi della ristrutturazione? Se non li scarichi pure tu, che vantaggio ne hai a parte risparmiare sull'IVA? La fa chi acquista i beni, quindi tu. Ma sarebbe il caso che anche tu scarichi i costi della ristrutturazione, tanto anche i familiari conviventi lo possono fare, anche se non stanno materialmente in quell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto