effemix

Membro Ordinario
Mediatore Creditizio
Ho recentemente appreso che anche la compagna convivente (quindi non solo la coniuge) del conduttore deceduto ha diritto di subentrare al de cuius nel contratto di locazione.
Nel caso di specie, il contratto di locazione è stato sottoscritto anche da un garante che ha sottoscritto il contratto "a garanzia delle obbligazioni assunte dal conduttore" (senza quindi specificarne le generalità).
Avrei necessità di sapere se l'obbligo del garante si trasferisce automaticamente al conduttore subentrato al de cuius (compagna convivente) o se tale obbligo è da considerarsi cessato alla morte del conduttore.

Nota Bene:
  1. nel contratto il garante si è impegnato a garantire "il conduttore" e nulla è specificato riguardo successione e trasferimento
  2. la compagna superstite non è erede del de cuius
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Penso anch'io ma potresti postare qualche documento che attesti quello che affermi a proposito del convivente che ha diritto al subentro nel contratto di locazione?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Penso anch'io ma potresti postare qualche documento che attesti quello che affermi a proposito del convivente che ha diritto al subentro nel contratto di locazione?
Al momento non so se anch'io riesco, ma sul subentro del convivente c'e una parte di vero. Lo ricordo perché mi ero interessato quando l'inquilino mi aveva chiesto la firma per la domanda di residenza della convivente tra l'altro non italiana.

Mi pare pero che la condizione sia che ci siano figli.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie luna per l'articolo postato. Con ciò ho qualche riserva sulla logicità della soluzione. Comprendo la necessità di tutelRe figliminori, ma al di la di questo, siamo di fronte alsolito andazzo di addossare oneri sociali al privato invece che all pubblica assistenza.

Si considsri infatti il casoche l'unica fonte di reddito fosse del convivente defunto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto