Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera,
Purtroppo è mancata una zia, l'ultima di tre sorelle, costei era divorziata, non aveva figli e conviveva.
Pare che con un testamento, lascia tutti i suoi averi ai due figli di una delle due sorelle, entrambe premorte, escludendo il figlio della sorella maggiore.
La domanda è:- se la nipote esclusa ha comunqe un diritto di legittima, pertanto se può impugnare (si dice così?) il testamento?
Altra domanda se non c'è il testamento, come avviene la divisione dei beni tra i tre cuginii?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luna_

Membro Senior
Professionista
I legittimari, come insegna l'art.536 c.c. sono solo figli coniuge e ascendenti legittimi. Quindi , essendoci una successione testamentaria, questa va interamente rispettata, dato che alcuna successione legittima si apre. Nel caso in cui vi fosse assenza di testamento allora la successione si aprirebbe a favore dei fratelli, che in questo caso sono premorti. L'eredità allora viene suddivisa tra tutti i figli dei fratelli premorti.
 

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Peccato, speravamo ( mia moglie ed io) di poter acquistare con poco l'altra parte di casa di dove abitiamo per vivere piú in armonia, visto che con la zia c'erano varie problematiche, tant'è che ha diseredato la nipote "cattiva" :triste: cattiva perchè le chiedevamo di pagare le spese condominiali a lei competenti, tant' che è mancata lasciadoci un oltre un anno di spese scoperte!!
E ieri , giusto per rimarcare l'argomento, è già arrivata la bolletta dell'acqua :triste:
In teoria non dovremmo ancora sapere chi ha ereditato, e loro si guardano bene dal comunicarcelo. Sono stati a vedere i due alloggi affianco ai nostri e non sono passati da noi o fatto una telefonata :triste:
Quanti casini con la zia , a partire dalle cose piú semplici come le bollette delle utenze condominiali che non ha mai voluto regolarizzare, sono intestate ancora al nonno mancato nel '68, e poi tanto altro ......
Gli altri due non sanno che incogruenze ci sono in quest'immobile a livello catastale che la suddetta zia non ha mai voluto sanare e non potranno vendere , io glielo detto piú volte alla zia!
Pare che gli altri due vogliono vendere, sono interessati solo al dio denaro.
Io ho dato molto per questa casa, e ......
Stavamo per ristrutturare e lei se ne andata.

In palazzina porte ingresso alloggi non conformi alle planimetrie e mancata divisione area cortiliva | immobilio - Forum Immobiliare
Posso vendere ad un conoscente con l'Agenzia Immobiliare? | immobilio - Forum Immobiliare
 

Antonio953

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon dì,
Abbiamo ricevuto la copia del testamento, olografo, scritto su un foglio A1 senza alcuna busta, non depositato dal notaio; più che un testamento sono le volonta di come deve essere svolto e chi deve e chi non deve intervenire al suo funerale , sembra che c'è l'abbia col mondo intero, e in questo frangente scrive che "mia nipote tal dei tali e il suo consorte caio che preciso non hanno diritto a ereditare nulla." Poi prosegue con l'elenco degli esenti alla funzione funebre, come la sua migliore amica d'infanzia, ma non nomina chi deve ereditare. Intanto i due cugini di mia moglie riscuotono gli affitti e non rilasciano le spese condominiali, anzi hanno dato disdetta alla persona che si interessava alla mantenzione dell'area verde e della pulizia scale rifiutandogli il compenso, a questo punto che possiamo fare?.:domanda:
Quindi mia moglie non ha diritto ad ereditare, ma cribbio le spese conominiali?
E le pulizie?
Noi l'ultima bolletta dell'acqua l'abbiamo già pagata.:triste:
Siamo caduti dalla padella alla brace.:disappunto:
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Questa é una successione mista. Testamentaria e necessaria. Nella testamentaria ha specificato chi non deve ereditare e quant altro post mortem. É valido un testamento del genere. Ma sulla diseredazione c'è tutto un discorso da cui esulano però i nipoti. Ai nipoti va il 100%di eredita per legge,divisa in parti uguali. Però abbiamo questo testamento. Ora tu dici che ne hai una copia. Devi farti mostrare l'originale. Per essere un testamento corretto deve riportare olografia data e firma del de cuius. Le spese ordinarie sostenute purtroppo non vi danno diritto a nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto