dade85

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, volevo chiedere delle informazioni circa il mio problema.
Sto acquistando casa, ho fatto la proposta accettata dal venditore, solo ora però mi sono accorto che i dati catastali dell immobile inseriti dall agenzia sulla proposta sono errati.
Nel dettaglio la proprietà é suddivisa in due particelle (una inerente all abitazione + giardino e laltra inerente al garage).
Nella proposta però l agenzia oltre a omettere la particella del garage (non l ha scritta), a sbagliato a scrivere il n. del foglio catastale.
La proposta rimane comunque valida?
Inoltre oltre a non inserire la particella del garage sulla proposta non ha nemmeno consegnato la visura relativa alla banca che stá per deliberare ma all oscuro di questa particella.
Quest ultimo fatto potrebbe creare problemi il giorno del rogito, visto che comunque il garage io lo compro? L agenzia dice che non c saranno problemi il giorno del rogito e di aspettare che la banca deliberi prima di informarla onde evitare incangliamenti della pratica.. io però non sono molto tranquillo..
Grazie in anticipo per le risposte..
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma sono matti?????? io perderei piú tempo e farei le cose con ordine. Poi se pensi che il mutuo possa saltare.....alla fine la banca fa la perizia se é tutto ok ti eroga la cifra richiesta. Si vede che l' immobile ci vale anche senza garage. Ma non ti ha chiesto il contratto preliminare?
 

dade85

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ho fatto il preliminare, pensavo di andare direttamente al rogito dopo la delibera.. alla banca ho consegnato la proposta accettata (con gli errori).
La mia paura (probabilmente fondata a questo punto) è che l agenzia ha tutto l interesse che la banca deliberi (avendo vincolato la proposta al mutuo dalla delibera scatta la loro provigione), poi x loro vada come vada..
Il perito è già uscito ma io purtroppo non ero presente, si è confrontato solo con AI.. che cosa si saranno detti? Sarà stato informato?
Morale della favola.. chi fa da sè fa per 33.. visto che mi sono dovuto accorgere io degli errori catastali .. ora dovrò spiegare tutto alla banca ecc..
 

dade85

Membro Junior
Privato Cittadino
No, non c'è nessun riferimento espresso al garage.. a questo punto mi consigliate di fare il preliminare sistemando su quest ultimo il tutto? A un costo stipulare il preliminare?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Se l'immobile è descritto solo attraverso i dati catastali e non è riportato il catastale del garage, il garage non è stato inserito nella proposta.
Come a dire che esso non è oggetto di vendita.
Due le soluzioni:
1) stipulare un preliminare dando atto della necessità di correggere la descrizione del bene indicata nella proposta accettata;
2) fare il rogito correttamente.
Il problema è: siamo sicuri che si sia trattato di un errore incolpevole e che il venditore non si trinceri dietro il significato letterale della proposta e che non pretenda altro denaro per la "correzione"?
Consiglio la soluzione n. 1.
Fate un preliminare senza trascriverlo e poi andate al rogito.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Infatti. Mi associo. Da qualche parte nero su bianco il garage deve essere compreso nella trattativa. Cosi in pratica vi sta vendendo solo l' appartamento.

Il preliminare non trascritto sconta imposta fissa di duecento euro piú lo 0.50 sulla caparra. Quest ultimo importo verrà scorporato dalle imposte che andrete a versare in sede di rogito
 
Ultima modifica di un moderatore:

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se nella proposta sono elencati appartamento e autorimessa seppur con dati catastali errati, la proposta è valida anche se non perfetta.
Il perito ha ricevuto la scheda catastale con i dati giusti è farà regolare perizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto