cicciodoh

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti,
scrivo per un problema riguardo l edilizia convenzionata.

in pratica ho comprato a fine luglio una villetta costruita nel 1985 in edilizia convenzionata in diritto di proprietà,
la convenzione è scaduta a giugno, quindi tutti i vincoli sono decaduti.

il problema è che il notaio mi ha effettuato l atto con estrema sicurezza , mentre il comune sostiene che l atto può essere annullato perchè l immobile è comunque un immobile sotto convenzione e anche se scaduta, bisogna comunque riscattarla.

mi trovo tra due fuochi, da una parte il geometra dell ufficio tecnico, dall altra parte notaio e avvocato che mi dicono di stare tranquillo perchè la convenzione è scaduta, dato che sono in diritto di proprietà non devo riscattare un bel niente.
 

cicciodoh

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si mercato libero ma il comune sostiene che comunque bisogna dare una somma(che valuta 10000euro per poter liberare questo immobile dalla convenzione).
ma la convenzione è scaduta e l atto è stato effettuato dopo la scadenza ed essendo in diritto di proprietà non devo nulla al comune , giusto?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi trovo tra due fuochi, da una parte il geometra dell ufficio tecnico, dall altra parte notaio e avvocato
Chiedi all'ufficio tecnico di motivare la richiesta. Attenzione però che se era in diritto di superficie anche se la convenzione é scaduta non si trasforma in proprietà.
 
Ultima modifica:

cicciodoh

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no è sicuramente in diritto di proprieta, sulla convenzione in diritto di proprietà è indicato il mio mappale e l atto è in diritto di proprietà, su questo dubbi non ce ne sono
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bene. Cosa c'è scritto sulla richiesta di riscatto da parte del comune. Devi guardare i riferimenti della convenzione. Se dici che era in diritto di proprietà ok ma se era in diritto di superficie anche se scaduta non si è trasformata mi spiego? Io non credo che il comune sbagli.....
 

cicciodoh

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il comune non ha mai inviato una comunicazione scritta al riguardo, anzi , se ne ravvede.
le minacce sono tutte verbali, comunque ho fatto vedere tutti i documenti a professionisti(architetti, geometri di un certo livello, il mio notaio e un altro) e la risposta è sempre la solita, il comune non può pretendere nulla a convenzione scaduta perchè è un immobile in piena proprietà.
ho raccolto tutti gli atti riguardo a questo immobile e anche l atto di convenzione , tutti di piena proprietà.
il comune pur di raccimolare qualche soldo..ci prova!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cosa vuol dire minacce verbali ma da parte di chi e a che titolo. Se il comune delibera un riscatto per un comparto non minaccia verbalmente ma manda una comunicazione ufficiale facendo riferimento alla convenzione e alla delibera comunale. Il resto è abbastanza poco chiaro e senza senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto