tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, dobbiamo stipulare un nuovo contratto di locazione con cedolare secca, in cui però è presente anche un garante. Poiché ho visto che in questo caso occorre pagare lo 0,5% del canone per l'intero periodo con F24 ELIDE, controllando i codici tributo mi è venuto un dubbio: qual è, appunto, il codice tributo per tale pagamento? E' sempre 1500?
Grazie in anticipo a chi gentilmente saprà confermarmelo!
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
.....con un minimo di 200 euro.... il tributo si versa separatamente con f23 cod 109t. Però chiedi all'ufficio dove intendi registrare non c'è uniformità di pensiero a quanto ho notato. Facci sapere.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Garante o garanzia
Se è presente solo come garante,come persona fisica,perchè pagare il tributo?
Non è che il garante ha tirato fuori soldi o fideiussione.....
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte, purtroppo io sembro destinato a fare sempre confusione con F23 o F24...:disappunto:
comunque ho appena chiamato l'ADE di Albano Laziale e mi hanno detto appunto che si paga con F23 e cod. tributo 109T per la garanzia, se ci fosse stata fideiussione non si sarebbe dovuto pagare.
Grazie ancora.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Quindi paghi 200 E per un garante persona fisica su un contratto di locazione.
Ma io una fideiussione in proprio con persona fisica garante,la stipulo con scrittura privata,registrata AdE per data certa,ma appunto preciso che le spese di registrazione sono a carico del garante.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Come si registra registra sempre con un minimo di 200 euro é. A meno che non si é in cedol secca. Bene sono contenta che almeno c'è una leggera univocità sul modello di versamento
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questa mattina sono stato all'AdE di Albano Laziale, la stessa cui avevo telefonato ieri, per un'altra registrazione. Giacché ero allo sportello, ho pensato di chiedere conferma al mio quesito di ieri...la gentilissima signora allo sportello mi ha detto che non si paga nulla essendo un contratto in cedolare secca:shock:...a questo punto farò il contratto senza pagamento dell'F23 del garante e se non me lo lascerà registrare andrò allo sportello col cartaceo...poi magari vi faccio sapere...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Se lo avessi specificato prima.....come ti avevo infatti scritto,in intercalare ,nel post precedente...."a meno che non sei in cedolare secca". Ebbene in questo caso non devi versare nulla per il garante.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma veramente lo avevo specificato sia nel mio post sia quando ho telefonato all'AdE, forse al telefono l'impiegata che mi aveva risposto la prima volta non ha capito che era cedolare secca...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto