Massimiliano Anelli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho un grosso dilemma e spero che qualcuno qui possa risorverlo. Stò per acquistare un immobile che ha già installato un pergolato dal 2003 con tutte le autorizzazioni dovute tranne una, quella del vicino, a cui adesso da fastidio (dopo ben 12 anni) e vuole assolutamente farlo togliere e io non voglio, ma può farlo dopo tutto questo tempo? Non c'è un limite di tempo ,una scadenza per i diritti di terzi?
Grazie mille
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Visto che hai tutte le autorizzazioni, sai quali diritti potrebbero avvalere la sua volontà?
Se ha o non ha diritti in merito in ogni caso deve intraprendere un'azione legale per farti togliere il pergolato e non so se poi l'avra vinta.
 

Massimiliano Anelli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie d'aver risposto, la vicina in questione si lamenta del fatto che il pergolato è sotto la sua finestra e che i ladri potrebbero salire da li per entrargli in casa, mi sembra una scusa un po banale e non credo che possa bastare come motivazione per farmi togliere il pergolato o mi sbaglio? Un'altra cosa non mi è chiara, ma il vicino che si avvale del diritto di terzi come in questo caso deve avere una motivazione più che valida per poterne usufruire oppure può svegliarsi una mattina e dire oggi gli faccio tirar via il pergolato al mio vicino!?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se dimostra che ha subito un furto grazie alla presenza del pergolato potrebbe dopo azione legale farlo togliere, ma mi chiedo le travi del pergolato se di pergolato si tratta sono di piccola sezione cioè sono idonee a soreggere una stuoia o similare che viene periodicamente montata e smontata, altrimenti non è pergolato, quindi non idonee a sorreggere il peso di una persona.
 

Massimiliano Anelli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le travi non sono di piccola sezione e possono tranquillamente soreggere il peso di un uomo, ma comunque sia stà il fatto che oltre a non aver mai subito furti, nel caso dovesse succedere, il pergolato non sarebbe l'unico strumento che potrebbero usare per entrare in casa, visto e cosiderato che il mio tetto arriva a filo del suo balcone quindi se vuole farmi togliere il pergolato dovrebbe farmi togliere pure il tetto. Scherzi a parte, due giorni fa ho contattato il geometra del mio comune e gli ho spiegato la situazione, e a quanto pare la vicina può avvalersi dei suoi diritti in qualsiasi momento, ma io mi chiedo non è possibile che debbano comandare gli altri a casa mia?!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Le travi non sono di piccola sezione e possono tranquillamente soreggere il peso di un uomo, ma comunque sia stà il fatto che oltre a non aver mai subito furti, nel caso dovesse succedere, il pergolato non sarebbe l'unico strumento che potrebbero usare per entrare in casa, visto e cosiderato che il mio tetto arriva a filo del suo balcone quindi se vuole farmi togliere il pergolato dovrebbe farmi togliere pure il tetto.
Quindi non è un pergolato ma una tettoia, cioe se la vicina si affaccia dalla finestra che lei reputa in pericolo di scasso vede il tetto?
 

Massimiliano Anelli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No no è pergolato non ha il tetto ha solo le travi di legno, è agganciato a terra e alla parete dell'abitazione di mia proprietà, io vorrei trovare un modo per fargli cambiare idea, speravo che ormai essendo già passato tutto questo tempo non avesse più potuto contestarlo invece a quanto pare non esitono limiti di tempo e nemmeno vale la regola del tacito assenso.
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'unica cosa che la vicina può contestare (e vincerebbe anche l'eventuale causa, basta leggersi le recenti massime della Cassazione in proposito) è la lesione del diritto di vista in appiombo. Le motivazioni sui potenziali furti sono futili.
Io ti consiglio di parlare con la vicina e trovare una soluzione che accontenti entrambi, sapendo che comunque potresti essere tenuto a rimuovere il pergolato.
 

Massimiliano Anelli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, questa cosa del diritto di vista mi sembra una cosa un po strana visto che non sono in un condominio e sotto la sua finestra c'è il mio giardino privato, e poi salvo questo comunque sia il pergolato non è coperto quindi se vuole guardare sotto non ha impedimenti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto