Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma sai che vendere in nuda proprietà significa guadagnare meno rispetto al normale? Tua madre é anziana quindi diciamo il valore dell'immobile non perde tantissimo. Ma già i tempi sono quelli che sono. Vai a togliere pure il valore dell' usufrutto....non so....
 

ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo so benissimo cosa voglia dire vendere la nuda proprietà. Ma per tenere i piedi sulla terra...qual è l'alternativa? Aspettare magari 10 anni e poi trovarsi davanti un mare di problemi (i nostri amici sulla chat hanno prefigurato scenari da semiinfarto, e non credo si discostino molto dal vero) o realizzare ORA qualcosa di certo anche se limitato? Non vorrei passare la mia ormai vicina vecchiaia tra avvocati, ulteriori spese, cani feroci...(tra cui metterei anche mio fratello, tra l' altro). Sono comunque favorevolmente colpita dai tanti e disinteressati consigli
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie del consiglio, ma mio fratello è un osso veramente duro e malfidatissimo. Ovviamente in modo anche miope, visto che i problemi ricadrebbero anche su di lui. Buona serata
Tua madre è ancora viva, qualcuno suggerisce di convincere lei a vendere e poi erediterete la liquidità, quindi già divisi. Magari vendete la nuda proprietà per garantire a tua madre di viverci serenamente.
 

ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Giuseppe, era proprio quello che suggerivo - a me stessa, soprattutto - per lasciare tranquilla la mamma e ricavare qualcosa OGGI, seppur poco ma SICURO.
 

ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Luna, potresti spiegarmi per favore nei dettagli cosa bisognerebbe fare tecnicamente se scegliessi quello che tu proponi? Bisogna rivolgersi ad avvocato/notaio?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
vendere la nuda proprietà, in questo caso particolare, potrebbe essere la scelta migliore; l'incognita delle pendenze del fratello è tale da far accettare anche una minusvalenza dell'immobile, purchè accettabile.
parliamoci chiaro; a rischio c'è non solo il 50% che sarà ereditato dal fratello, ma anche il 50% residuo.

piuttosto, volendo valutare tutti gli scenari; venuta meno la casa della mamma, il fratello ha un altro posto dove andare?
 

ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non per essere vendicativi o punitivi, ma io penso che se con calma ma con molta fermezza gli si prospettassero gli scenari possibili e non certo rosei, dovrebbe cominciare a farsi una ragione e valutare le sue possibilità di collocamento futuro. Ha una moglie che vive all' estero e non vedo perché io e la mia famiglia dovremmo sobbarcarci la sua situazione caparbiamente scelta e perseguita sulle spalle degli altri. Mio marito, io e le mie due figlie cerchiamo e non schifiamo nessuna occasione di pur limitati guadagni per sbarcare il lunario e mi sembra immorale anche nei loro confronti caricarli dei problemi di una persona che mai si è interessata ai nostri. Un'ultima chicca per chiarire la situazione generale: 15 anni fa su pressione di mia madre rinunciai a circa 55.000.000 di lire (che sarebbe stata la mia quota ottenuta dalla vendita di un altro immobile, questo in comunione con mio padre) per aiutare i miei poveri fratelli. Il più piccolo - perlomeno - li ha utilizzati per mettere su la sua casa. L' altro li ha dilapidati in vacanze ecc. Scusate lo sfogo e grazie ancora per l'interesse
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi hai frainteso.
quando domandavo "se ha un altro posto dove andare", non sottintendevo "mettiti una mano sul cuore", quanto piuttosto valutare potenziali difficoltà nel metterlo alla porta.
 

ninetta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che la cosa migliore sia affrontarlo al più presto e rendergli molto chiara l'idea che questa volta non potrà fare affidamento sulla benevolenza di nessuno. Ripeto: ha una moglie.
Prospetterò in tempi molto rapidi le varie opzioni e andrò da un avvocato.
E poi starà a tutti scegliere l'opzione meno dolorosa (Divisione testamentaria, Vendita nuda proprietà ecc.)
Grazie davvero
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto