Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono un addetto ai lavori, e non sono riuscito ad immaginare dal disegno postato, come sia fatta la casa: suppongo però che tutti i vari appartamenti appartengano alla particella 206, e si differenzino per i vari sub.

Qui la cosa diventa più intricata: se quanto supposto è vero, presumo che il complesso che insiste sul 206 sia nato come complesso unitario, successivamente frazionato e venduto.

In queste condizioni non è vincolante che siano state originariamente rispettate le distanze tra le varie vedute: i vari diritti permangono anche dopo la vendita dei vari immobili. In queste situazioni bisogna risalire ad un regolamento condominiale se esiste, o allo stato di fatto iniziale antecedente il frazionamento: la conclusione che ti interessa non è scontata. E' bene interpellare un tecnico carte alla mano.
 

Massimiliano Anelli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perchè io vorrei andare a sentire un avvocato così solo per un consulto ma ho paura che mi pela, in compenso voglio sistemare questa faccenda, sperando che riguardi solo un problema di distanze, in quel caso lo sposterei di 1,50mt e la storia è finita!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Secondo me è roba anche da geometri preparati. temo però che non sia solo più problema di distanze.

Quanto ti dicevo vale per lotti indipendenti confinanti: se invece il tutto proviene da un piano di lottizzazione e divisione, potrebbero sussistere servitù reciproche stabilite all'origine dal progetto.
Comunque sia la risposta, la via sempre più efficace è cercare una soluzione condivisa col vicino, dove ognuno rinuncia a qualcosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto