raffapisu

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
se una agenzia pubblica un annuncio dove dichiara che l'immobile è esente da certificazione energetica e poi tale notizia è falsa, la proposta di acquisto firmata da un ottantenne è valida? o si potrebbe contestare?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se una agenzia pubblica un annuncio dove dichiara che l'immobile è esente da certificazione energetica e poi tale notizia è falsa, la proposta di acquisto firmata da un ottantenne è valida? o si potrebbe contestare?

La normativa più recente stabilisce che l'attestato di prestazione energetica debba essere messo a disposizione delle parti sin dalle prime fasi della trattativa. Si ritiene quindi importante che l'acquirente possa impegnarsi avendo piena conoscenza di questo dato.

A tal riguardo più che quanto riportato nell'annuncio, farà fede quanto indicato sulla proposta d'acquisto. In merito alla possibilità che questo inadempimento possa determinare la risoluzione del contratto... è difficile portelo dire. Rispetto ai tempi biblici della giustizia italiana, le questioni relative alla certificazione energetica sono talmente recenti ed hanno subito tali ravvicinate modificazioni da rendere ancora poco chiare le conseguenza di un mancato rispetto della norma in tal senso...

Se la caparra non fosse stata ancora incassata, potrebbe valere la pena effettuare un tentativo inviando un telegramma all'agenzia ed al venditore... naturalmente sarebbe meglio consultare un legale.

Immagino, naturalmente, che la questione della certificazione rappresenti un pretesto... comunque sia...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
secondo me impossibile, al limite paghi una sanzione...

Anche secondo me la risoluzione del contratto è piuttosto improbabile. Ma è un fatto che la legge non indichi quelle che potrebbero essere le conseguenze civilistiche, limitandosi a stabilire il regime sanzionatorio nei confronti dello Stato.
E' come quando si fa un incidente con la macchina. Un conto è la multa che viene comminata, altro conto la responsabilità risarcitoria di un soggetto rispetto al un altro soggetto.

Quello che posso dire e che alcuni notai, non tutti, ma direi in prevalenza, dalle mie parti non mi predispongono il preliminare in assenza dell'attestato...

E' anche vero che le parti coinvolte nel contratto sono tenute in solido al pagamento della sanzione. Questo nell'ottica di una futura analisi delle casistiche giurisprudenziali potrebbe deporre a sfavore della piena responsabilizzazione in capo al proprietario..,.

Sono solo ipotesi... naturalmente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto