CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Carissimi,
la settimana prossima ho il compromesso ma il venditore non ha ancora incassato l'assegno. In tal modo non mi sta dando garanzie. Devo preoccuparmi o i venditori possono incassare quando vogliono? Grazie

Non è importante l'incasso ma la dazione. Se però l'assegno è stato "dato" all'agenzia, è necessario il passaggio seguente della consegna materiale al venditore, preferibilmente previa sottoscrizione di una ricevuta. Da quel momento gli effetti della caparra confirmatoria operano pienamente. O almeno così ritiene la giurisprudenza prevalente.
Ma anche se la caparra non dovesse essere stata consegnata questo non invaliderebbe il contratto sottoscritto (proposta d'acquisto... ad esempio) rispetto al quale la caparra confirmatoria rappresenterebbe una mera garanzia dell'adempimento non un elemento essenziale del medesimo. Questo significa che l'inadempimento di un contratto firmato ma privo di caparra comporta comunque delle conseguenze negative per chi ne disattenda le obbligazioni...

PS
Viva i coniglietti!
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
augurissimi @Rosa1968

1295067746_0829092ea2_b.jpg
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questo non l'ho mai capita.... Mi è capitato un collega che non ha voluto registrare la proposta accettata( preliminare) adducendo la motivazione che con un assegno non incassato ( perché rimaneva in deposito da lui) non era obbligato a registrarlo a detta del suo avvocato.
Cosa centra se incassa o no?
Entro 20 giorni noi abbiamo l'obbligo di registrare la proposta accettata, alias preliminare.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' chiaro che c'è l'obbligo di registrare la proposta, ma se non c'è versamento di denaro può essere dimenticata, si registra poi il preliminare con versamento caparra!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto