Marlene

Membro Junior
Privato Cittadino
Capisco che sia molto più confortante scaricare la responsabilità su qualcun altro, ma in questo caso se tu rileggi il tuo primo post capirai da sola che l'agente stavolta non ha proprio colpa.
Avrebbe potuto insistere, ma quando hai davanti una parte che ti dicer "no non scrivere, mi fido..."
Quanto alla tua ipotesi di una scenetta organizzata da agente e acquirente, nel caso tu avessi detto "Si, voglio scriverlo in compromesso" che fine avrebbe fatto ?

Non immaginarti complotti. Purtroppo a volte per leggerezza o, come nel tuo caso, eccesso di fiducia ci si rimette...

Quindi l'esperienza e la professionalità non valgono niente? Ripeto: se volevo trovarmi nei casini la vendita la facevo da sola.
Inoltre l'agente immobiliare oltre a scaricare su di me la colpa, ha anche mediato per anticipare il rogito di 10 giorni, perché l'acquirente ha fatto questa richiesta. Allora non ho capito: io non posso rimanere di più, ma poi addirittura mi chiede di vendere prima. L'agente immobiliare a me chiede di vendere prima e tenta di convincermi, ma alla parte acquirente non fa pressioni puntando sul fatto che si è rimangiato una parola data, davanti anche a lui. Insomma...mi sento un po' presa in giro. Punto.
Comunque ripeto: la legge non ammette ignoranza. Ho chiesto un parere qua visto che ci sono esperti, sperando di trovare una risposta che ho capito non esiste.
Credo proprio che i cocci rimangano a me.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dispiace perchè sento la tua amarezza, ma vorrei che capissi che l'agente immobiliare è in mezzo tra le due parti.
Se una delle due parti - in questo caso l'acquirente - chiede qualcosa, lui deve riportarlo alla proprietà: starà poi a questa rispondere si o no.

Ci sono tanti casi - anche su questo forum - in cui la situazione è esattamente al contrario: è il proprietario che vuole rimanere dentro anche dopo il rogito e bisogna mediare per fare il possibile per le due parti.

Non sai se ha tentato di convincere l'acquirente a comportarsi diversamente, quindi non puoi dire che è dalla sua parte...

Purtroppo, stai pagando cara la tua ingenuità, ma ti assicuro che nessun mediatore può imporsi all'una o all'altra parte...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La risposta è nello storico. Quel patto con la stretta di mano purtroppo è stato deleterio. A volte, sbagliando ci si fida dell'estraneo, che invece andrebbe trattato da estraneo. Mi sembra di aver capito che erano state inserite delle penalità sarebbe stato sufficiente integrare anticipando il rogito ma non la consegna che sarebbe dovuta rimanere tale. Il giorno del rogito fossi in te puntualizzerei la cosa davanti al notaio e gli metterei davanti il disagio che state subendo per la promessa disattesa. Quello che otterrai di concreto non lo so ma almeno prende coscienza. Impara ogni patto va scritto e controfirmato. Sono troppe le variabili.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capisco la tua amarezza, in questi casi, come sempre nella vita si da la colpa al terzo incomodo, un po' per facilità e un po' perche l'intermediario è visto come un Superman che tutto deve risolvere....
L'intermediario è un intermediario, sia che si spacci da Superman sia che si ponga con umiltà.
La soluzione esiste, mandate certificato medico il giorno del rogito...si rimanderà cosi il rogito di qualche settimana.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Abbassarmi al suo livello? Non potrei! Sono una persona troppo corretta per farlo.
Sul fatto che non sono molte le persone di cui ci si può fidare,concordo.
Comunque chissà perché si fa sempre addosso al venditore. Se fossi stata acquirente con un problema del genere credo che avrei avuto più comprensione.
È andata così! La prossima volta starò più attenta
Però persone corrette ne trovi, per fortuna. A me capita a volte di arrivare a fine mese e dimenticare di fare alcune fatture: o sono fortunato a trovare i clienti buoni o gente onesta c'è ne è ancora, visto che mi chiamano per chiedermi la fattura che non è arrivata. Anche secondo me l'agente c'entra poco. Purtroppo paghi l'ingenuità e l'eccessiva fiducia nel prossimo.
Auguri per il tuo acquisto, Dimenticatene!
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io farei un tentativo, proverei a dire: non mi è possibile fare la consegna dell'immobile ad aprile, piuttosto rinuncio alla vendita con le conseguenze del caso !! se vuole farmi causa se ne parlerà tra qualche anno !!
Chiaro che alla fine potrai mollare!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io farei un tentativo, proverei a dire: non mi è possibile fare la consegna dell'immobile ad aprile, piuttosto rinuncio alla vendita con le conseguenze del caso !! se vuole farmi causa se ne parlerà tra qualche anno !!
Chiaro che alla fine potrai mollare!

No, Maurizio, si è già impegnata per la nuova casa... Ci mancherebbe.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sinceramente invece vedo questo scarico di responsabilità mancanza di professionalità da parte dell'agente immobiliare. Se volevo trovarmi nei casini la vendita me la facevo da sola. E invece mi sono affidata a dei professionisti che a mio avviso non mi hanno tutelata, non hanno saputo fare il loro mestiere e hanno omesso di inserire una cosa a compromesso che io non potevo sapere e che invece loro, dall'alto della loro professionalità avrebbero dovuto sapere. Altrimenti che senso ha affidarsi ad una agenzia immobiliare?

Io, come agente immobiliare, conoscendo tutti i probabili risvolti dell' omissione di quell'accordo, avrei preteso di metterlo per iscritto, ma, questo potrebbe essere un mio errore, il voler prevedere tutto rischiando di deresponsabilizzare le parti concludenti, che sentendosi cullati come bambini, non trovano altro che scaricare la loro irresponsabilità sul povero tuttofare agente immobiliare.
Di la verità, in quel momento, tu non hai insistito perché non hai saputo valutare la tua necessità.
 

Marlene

Membro Junior
Privato Cittadino
Di la verità, in quel momento, tu non hai insistito perché non hai saputo valutare la tua necessità.

Assolutamente no. Semplicemente, mi sono stupidamente fidata.

Comunque ribadisco: ho fatto un errore.
Quella di ricevere risposte da parte di persone del mestiere era la mia ultima spiaggia.
Ho archiviato la mia vendita fallimentare.
Mi sto concentrando sul mio acquisto.
Ho prenotato il trasloco il giorno prima del rogito.
Ho prenotato il residence dove io e la mia famiglia passeremo almeno un mesetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto