Svizzerina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sei anni fa con il mio fidanzato abbiamo acquistato una casa con le agevolazioni fiscali prima casa, nel comune di Torino, qualche anno dopo il mio fidanzato ha trasferito la residenza nella provincia di Varese causa lavoro in Svizzera diventando di fatto frontaliere. A Varese ha preso una casa in affitto, per cui oggi la casa di Torino è seconda abitazione, abitata da me e nostro figlio e la casa di Varese in affitto è perprima casa.
Oggi stiamo vendendo la casa in cui abito con mio figlio e ne vogliamo acquistare un'altra sempre in Torino, possiamo beneficiare entrambi dei benefici per l'acquisto prima casa, considerando che il mio fidanzato si è dovuto trasferire a Varese per cause di forza maggiore.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rivendere la prima casa dopo 5 anni non è un problema. Riacquistarne una nuova prevede anche un'agevolazione fiscale (credito d'imposta). In seguito al nuovo acquisto tuo marito dovrà comunque spostare la residenza a Torino per fruire delle agevolazioni prima casa non oltre 18 mesi dal giorno del rogito. Se questo non fosse possibile, dovrà intestare la propria quota come seconda casa.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sospettavo, una cosa del genere, tra l'altro oggi ho anche appreso che se c'è di mezzo un mutuo si passa da 18 a 12 mesi

Se parliamo di imposta sostitutiva del mutuo, resta valido il discorso dei 18 mesi nel comune. se paliamo di detrazione degli interessi passivi, non basterà avere la residenza nel comune ma sarà necessario trasferirla all'interno dell'immobile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto