PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Eh si'.

L'abbiamo notato e commentato anche noi in ufficio.

L'80% delle famiglie con un mutuo, sono sotto di due rate, dal piano di rientro.

Si aggiunge un'altro pesante interesse, dopo quello acquisito di poter intermediare, nel favore degli istituti di credito.
Ad infiltrarsi, stavolta piu' pesantemente, nell'attivita' immobiliare.

Se pensiamo ai mutui concessi ad imprese costruttrici, volti alla realizzazione di complessi, composte da diverse unita', ci si puo' fare un'idea della portata del provvedimento.

Pare che i regali per questi non finiscano mai.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma ragazzi, sono anni che sappiamo che c'è invenduto e fallimenti da smaltire a palate, preferite piuttosto che le banche chiudano definitivamente i battenti e smettano di erogare mutui? O che tornino ad applicare spread nell'ordine del 3% per compensare le perdite dovute alle insolvenze? Non oso pensare all'ipotesi
Il grosso delle sofferenze dei crediti immobiliari riguarda le imprese di costruzione, circa 60 miliardi; le famiglie sono insolventi solo per 15 miliardi. Quindi circa 100.000 casi. Tanti, troppi per il dolore delle persone coinvolte, ma lontanissimi dalle dimensioni apocalittiche della Spagna per dire. Semmai, da paragonare agli sfratti per morosità come ordine di grandezza.
E' sin troppo tempo che i bilanci delle banche vanno sgravati dalle sofferenze... E come pensate possa accadere se non velocizzando le procedure (attualmente le aste richiedono mediamente 8 anni) e quindi alluvionando il mercato con - a occhio - mezzo milione di case nel giro diciamo di due anni?
Oppure pensate che in Spagna e Irlanda avessero la bacchetta magica? Siete consci che la ripresa economica in quei paesi, compresa quella del mercato immobiliare, è figlia proprio di questo percorso doloroso, oramai alle spalle?
Preciso che personalmente non ne trarrò nessun vantaggio, le zone che mi interessano sono indenni dal fenomeno, quindi non datemi dell'avvoltoio...
 
Ultima modifica:

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Impatterà moltissimo sui costruttori non solidi...forse si smetterà di costruire palazzoni inutili e ci sarà incentivi a ristrutturare i palazzi che ci sono già.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Si dà la possibilità alla banca di venderti casa ,darti i soldi e prendersi i suoi,invece di avviare il recupero giudiziale del credito.
Se passa,sarà comunque un'opzione questo tipo di contratto di mutuo,non un obbligo.
Ma alle banche conviene molto di più associare un'assicurazione sul mutuo.
Venderti la casa,non hanno ,per ora ,la struttura,poi vendere non è una certezza.
Pure se passa sarà un flop.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In questi ultimi tempi abbiamo notizia di sempre piu' provvedimenti che sembrano andare in una direzione comune.

In vigore da agosto 2015:
1) - la velocizzazione delle aste (possibilita' di offrire meno della base d'asta gia' al primo incanto, obbligo di fissare almeno 3 incanti, dimezzamento dei tempi tecnici tra pignoramento, perizia, prima udienza, prima data asta)

In vigore da agosto 2015:
2) - possibilita' di pagare l'asta a rate

Notizia di ieri 11 febbraio:
3) - imposta di registro per chi compra all'asta praticamente azzerata (200 euro flat, a patto che rivendi entro 24 mesi)

Notizia di pochi giorni fa
4) - legge europea, da implementare, che permette alla banca di diventare proprietario dell'immobile invece che passare per la procedura esecutiva


Fino a qui mi sembrano, almeno sulla carta, azioni per velocizzare lo smaltimento di debiti in sofferenza, quindi, sì, direi anche con un occhio di riguardo verso le banche ma con l'obiettivo principale di smaltire i debiti e relativi immobili.

L'ultima notizia, la n.4, addirittura porterebbe vantaggi anche ai debitori: un conto e' svendere all'asta al 50%, un conto immettere sul mercato un immobile ripulito e quindi vendibile poco sotto il valore di mercato.

Molto piu' facile, nella seconda ipotesi, che dalla differenza il debitore possa ricavarne una certa somma a suo favore.


Questa ultima notizia riportata da Graf, invece, mi sembra remare in direzione opposta. Significa aumentare gli immobili in sofferenza.

Se basteranno 2 rate (invece che 7) ovvio che gli immobili in sofferenza aumenteranno a dismisura. Qualcosa mi sfugge. Forse per liberare la banca dai debiti npl a costo di aumentare gli immobili avariati in circolazione?

mmm devo pensarci ancora, vediamo le prossime mosse.
:occhi_al_cielo:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da RadioSole24Ore..... Introdurre il bail-in ( be-lin ) con delicatezza ;) ... a me sembra che brucia assai ;) ...
poi una considerazione... il sino a 100.000 euro sono garantiti e mi sta bene....ma me li prendono e poi lo stato me li rende? o non li toccano? io non ho trovato norme sulla cosa..

bail in.jpg
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto