Hjelte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, Mi sono trasferita per lavoro e ho cercato casa tramite agenzie immobiliari,
una volta trovato l' appartamento, l agenzia chiede una fideiussione di sei mesi (piú altri 300 euro, per arrotondare dicono) io accetto e chiedo di poter entrare qualche giorno prima nell'appartamento per poter iniziare ad arredarlo e mi dicono che devo pagare la mensilitá di cauzione come garanzia finché la fideiussione non é pronta. Mi danno una bozza del contratto (completamente errata, non citano la fideiussione e il costo della mensilitá era errata, oltre a piccolezze riguardo l appartamento non del tutto coerenti con la realtá) Passano i giorni , la fideiussione é pronta, parlo con l'agenzia immobiliare che mi dice che devo per forza pagare la cauzione e che non posso modificare le condizioni della bozza del contratto.
Tutto ció detto via telefono, dopo averli chiamati tre volte e avermi detto " la chiamiamo noi fra poco"
hanno alzato la voce, non hanno permesso alcun dialogo e mi hanno chiuso il telefono in faccia.
Ora mi trovo ad aver perso 10 giorni di tempo, aver speso soldi in camere in affitto , senza appartamento, e con tutti i miei risparmi in banca per via della fideiussione.
Ora non so come devo comportarmi, come devo fare con la fideiussione?
L'agenzia immobiliare ha diritto di comportarsi cosi?Di chiedere la fideiussione con una bozza di contratto errata, e di punto in bianco, senza alcun dialogo, dirmi che non posso avere l'appartamento??
cosa posso fare al riguardo?
 

Hjelte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Al locatore andava bene a detta dell agenzia immobiliare.Ma noi non abbiamo avuto alcun contatto diretto con lui
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
che tu non abbia avuto contatti ci sta.
che ti abbiamo chiesto di sobbarcarti oneri senza che la proposta venisse accettata... proprio no.
fidejussione e/o deposito cauzionale vengono consegnati alla firma del contratto.
 

Hjelte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la fideiussione non glie l ho data, nel senso che in banca mi hanno rilasciato un documento ma non era quello definitivo, perchè da come ho capito, per procedere, serve la firma del contratto vero e proprio.
Ma mi chiedo, perchè mi hanno fatto procedere con la documentazione per poi dirmi di no? Sono dovuta stare due giorni in attesa della loro chiamata per organizzare la firma del contratto, dopo averli chiamati IO,mi hanno risposto in modo maleducato e poco professionale, quando accennavo di modificare delle piccolezze alla bozza del contratto. Un esperienza orribile, non cè stato dialogo.
avrei un altro dubbio, in agenzia mi hanno dato un foglio da esempio con ció che volevano scritto nella fideiussione, nel quale scrivono esplicitamente che la fideiussione garantisce tutto quanto dovuto per i canoni di locazione,spese condominiali,capitale,interessi,accessori, spese di ripristino. e io mi chiedo, é normale che vogliano anche la cauzione?
tengo a precisare che dopo aver versato i miei risparmi in banca, volevano mettere sul contratto che io garantivo tramite il pagamento della cauzione.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Non Si fidano Della fideiussione...
La fideiussione la Banca la da Sul contratto registrato.
Il contratto Si registra entro 30 giorni dalla stipula.
Quando ci sono gli rstremi Della registrazione la Banca emette la fideiussione Te la da e Tu la consegni al locatore.
Ora Il locatore:
O non Ti da le chiavi fino alla consegna fideiussione.
O tichiede un deposito provvisorio di pari importi Della fideiussione che restituira quando consegni la fideiussione .Ma Ti da le chiavi subito
 

Hjelte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok capito, grazie mille per tutte le informazioni.
Purtroppo visto l'atteggiamento dell'agenzia non penso assolutamente di continuare li, mi metteró a cercare altro.
Eventualmente quali altre garanzie potrebbero chiedere? non penso di potermi permettere dinuovo la fideiussione visto che dovró stare in camera per altro tempo.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La fideiussione bancaria è la garanzia più gettonata ed ovviamente richiesta.
Tutte le altre garanzie (deposito cauzionale delle 3 mensilità, fideiussione assicurativa... ) possono essere valutate positivamente se accompagnate da buone referenze.
(Un lavoro statale, una dichiarazione positiva dei vecchi proprietari di casa o delle agenzie che hanno negli anni avuto a che fare con te... ).
Il proprietario, con il supporto dell'agente, valuterà una serie di elementi per determinare la fattibilità della locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto