Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
I metri non contano niente.
I clienti me lo dimostrano tutti i giorni.
"Vorrei un soggiorno molto grande"
"Come questo ufficio"
"No, molto più grande, minimo 25 mq"
"Questo ufficio E' 25 mq!"

100 mq su due livelli non sono 100 mq tutti su un piano.
100 mq con corridoio centrale di 8x2 non sono 100 mq con un corridoio di 1x4
100 mq molto luminosi non sono 100 in penombra!

Quando parliamo di metrature commerciali, poi, finiamo in un ginepraio ancora più inestricabile.
Perchè 100 mq compresi i muri degli anni '40 non hanno la stessa fruibilità di 100 mq compresi i muri degli anni '80 che, a loro volta, non hanno la stessa fruibilità di 100 mq compresi i muri costruiti oggi.

Nè ci dovrebbe essere di conforto il fatto che si compri a corpo e non a misura...
Perchè se nel compromesso venisse comunque indicata la misura di un appartamento venduto a corpo... (si veda art. 1538 del c.c.)
Senza contare terrazzi e giardini che possono sballare i conteggi come un mini che ho con 300mq di giardino, o il mini da 45mq con terrazzo di 70mq.
Io scrivo i commerciali nel gestionale e quelli vanno nei vari siti, poi quando chiamano do indicazioni più precise, solo sugli affitti scrivo anche nel testo annuncio i calpestabili ma tanto manco li leggono i testi, leggono comune e prezzo e se va bene quante camere.
Detto questo qualcuno al telefono si lamentava dei mq.commerciali perchè dovremmo mettere i netti o i calpestabili o fare almeno 300foto ad immobile con indicato anche quante volte tira lo sciacquone al giorno il vicino o quante auto rosse passano ogni giorno di fronte alle finestre, io rispondo sempre sui mq commerciali con la solita domanda:"Lei quando compra le banane al supermercato le pesa con o senza buccia?".
 

FraAg.Milano

Membro Junior
Agente Immobiliare
E' vero che si compra a corpo e non a misura ma ricordiamoci che il codice civile parla chiaro, il margine di errore non dovrebbe eccedere di 1 ventesimo Su tutta la superficie commercile, in caso di contenzioso potrebbero nascere controversie discutibili, 10 mq di differenza su un appartamento così piccolo sono una follia e mi stupisco come nel 2016 c'è chi ancora non abbia un metro laser per prendere delle misure di riferimento (esselunga fino a settembre scorsa regalava il piccolo della bosh ma se andate su amazon con 45€ vi arriva il giorno dopo), se l'agente ha fatto un rilievo con le misure prese e un discorso, se ha tentato di mettere in scala la planimetria cat che dio lo aiuti.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mah... qui l'andazzo medio è di mettere sui portalii metri commerciali coperti... nel caso di una metratura catastale di 58 mq, se ci sono superfici scoperte e magari una cantina nella scheda considerando l'affidabilità delle misure catastali, ci potrebbero anche stare i 48 mq.
Comunque l'agente ha curato male i rapporti conil venditore.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nel 2005 un cliente accompagnato dal suo geometra di fiducia per l'acquisto di un mini in costruzione ci fa:"l'appartamento da 52mq netti chiedete 91.000, quello da 42mq netti chiedete 85.000, però secondo me dovrebbe essere venduto a meno quello più piccolo (che interessava al cliente), perchè (91.000:52)x42 fa 73.500 euro, pertanto quelli vi diamo".
La risposta, no, vede sbaglia a fare i conti deve fare (85.000:42)x52=105.000 quindi quello da 90.000 è in offerta, prenda quello.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se vendi a corpo, non vendi a misura e viceversa.

Ciò non toglie che è inutile gonfiare a dismisura le metrature, fermo restando che nella superficie commerciale intervengono anche - a seconda degli usi - balconi, terrazzi, cantina, garage e, a volte, anche parti comuni.

Quindi trovo molto pericoloso tuffarsi nelle misure per accontentare l'acquirente.

A meno che non si faccia come suggeriva qualcuno più sopra e si dichiari la metratura dell'immobile più le suoerfici accessorie a parte.

Ma, in ogni caso, il codice civile ci dice che si vende a corpo e non a misura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto