Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi è capitata questa situazione:
intero stabile, unico proprietario, al piano terra c'è un negozio, al piano primo un appartamento e al piano secondo un altro appartamento. Il tutto collegatk da una scala interna.
Il proprietario vuole vendere tutto lo stabile ma valuta la possibilità di affittare solo il negozio, il problema è che non c'è il bagno! In questo caso quindi non si può affittare?
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Se è un C1 si può affittare come C1.
Un C1 può essere anche un solo spazio espositivo.....
Ma se c'è lo scarico ai piani superiori,c'è pure al piano terra,quindi il bagno si fa,basta portare l'acqua...
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi lo si può affittare però bisognerà fare il bagno. Lo scarico penso che ci sia comunque. Perché il proprietario mi ha detto di metterlo in affitto così com'è, poi per sistenarlo ci si viene incontro con l'inquilino. Li per li non ho detto nulla ma poi mi è venuto in mente che senza il bagno è un problema.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Se il bagno ti serve per la tua attività devi farlo.Il proprietario deve fare una CIa per inizio lavori e poi la variazione planimetrica.Che lo fai tu o il propritario e sempre meglio fare tutto in regola,quindi dare incarico a un geometra.
Anche tu come conduttore devi operare in un locale con una panimetria conforme alla realtà
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sono l'agente immobiliare che tratta il negozio, non sono il cconduttore. Pensavo di fare così, metto in pubblicità il negozio e nel momento in cui si trova un cliente interessato gli faccio fare una proposta indicando che sarà fatto il bagno (a spese del proprietario o metà e metà), anche perché non penso si possa fare e registrare un contratto di locazione se non c'è un bagno
 

Key

Membro Attivo
Professionista
SIIIIIIIIII
Come no....
A meno che il conduttore non sia una pizzeria a taglio,etc...
Ma per abbigliamento,calzature,etc...si......
Anzi alcuni locatori il bagno NON lo fanno,portano solo l'acqua e lo scarico,sarà poi cura del conduttore farsi il bagno come piu gli piace.
Anche perchè per pizzeria a taglio ci vuole il bagno con l'antibagno,lo spogliatoio,il bagno deve essere separato da dove si preparano i cibi.
In sostanza ci vuole la DIA Sanitaria.
Tu fai affittare nello stati di fatto e di diritto.Con l'APE,
Basta che sia un C1.
Ti prendi l'intermediazione.
Contratto standard
Poi sono affari tra locatore e conduttore.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ok, ora è chiaro ti ringrazio! è che è la prima volta che mi capita questa situazione quindi sono andato un pò in tilt!:sorrisone:
Anche se in realtà leggendo su internet ci sono pareri discordanti, molti dicono che non è assolutamente possibile affittare un c/1 senza servizio igenico
 
Ultima modifica:

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lì tra l'altro c'è pure un altro problema, dato che prima era stato affittato l'intero stabile il riscaldamento è unico. Quindi in quel caso se uno prende solo il negozio dovrebbe renderlo autonomo e indipendente, quindi è un pò un casino.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si che comunque poi al cliente io ho consigliato di mettere in vendita tutto(come poi è stato fatto) e non se ne parla più, anche perchè l'immobile non è che sia proprio in condizioni buone, anche il negozio stesso è da sistemare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto