frvanel

Membro Attivo
Professionista
candidato a premio perla dell'anno!! :risata:

primo-premio-del-posto-20077871.jpg
cafelab,
vorresti dire che non mi devo fidare di me stesso e dell'agenzia del territorio che mi da documenti facendosi pagare ma devo andare a cercare non so dove delle norme e riportarle qua per mata per dimostrare che l'agenzia del territorio è corretta nel fornirmi tali documenti e quindi io non rischio niente in caso di eventuali controlli mentre l'agenzia opera correttamente rispettosa della legge?
 
Ultima modifica di un moderatore:

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
cafelab,
vorresti dire che non mi devo fidare di me stesso e dell'agenzia del territorio che mi da documenti facendosi pagare ma devo andare a cercare non so dove delle norme e riportarle qua per mata per dimostrare che l'agenzia del territorio è corretta nel fornirmi tali documenti e quindi io non rischio niente in caso di eventuali controlli mentre l'agenzia opera correttamente rispettosa della leggee.

Scusa se mi permetto.
Sto seguendo il post e ammetto di non essere completamente a fuoco sulla questione, e forse proprio per questo sono interessato ai vari commenti ma il passaggio sulle norme che "giustissimamente" ha sottolineato @cafelab li batte tutti (anche quelli di migliaia di altri post...:D).
Cioè, tipo che io per esperienza ti dico che le case con muratura portante da una testa stanno in piedi (la pianura padana ne è piena) e quindi della normativa (che vieta tali murature) posso sbattermene allegramente perchè domani c'è il caso che sia cambiata?:risata::risata::risata:
Beh... spettacolo!!!:festa::festa::festa:
:risata::risata::risata:
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
ssimone75,
la questione è questa =

l'utente mata dice che le visure di ipoteche e pignoramenti su qualsiasi immobile le possono fare solo persone abilitate come geometri

la mia esperienza negli anni dice invece che queste visure le possono fare tutti, dato che io non sono persona abilitata ma ho fatto visure di ipoteche sia online che direttamente in Conservatoria

mata allora dice che vuole vedere le norme, mentre io non vado a cercarle ma ribadisco che la mia esperienza dice quella cosa

quindi ho scritto che nel dubbio conta di più l'esperienza che la normativa, perchè se visure di ipoteche e pignoramenti non si possono fare, allora l'agenzia del territorio non te le da....invece te le da e si fa pagare

il tuo esempio di muratura portante da una testa non calza a pennello, perchè se tu fai un muro non a norma e nessuno lo viene a sapere ciò non significa che quella muratura si può fare, se nessuno di competente hai mai controllato

ma se io chiedo delle visure all'agenzia del territorio, e mi vengono date senza chiedere se sono abilitato e a pagamento, è possibile che quelle visure sono illeggittime, essendo che chi deve controllare me le da con le sue mani?
 
Ultima modifica:

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Guarda, l'affermazione che hai fatto sulla quale si sta sorridendo è "l'esperienza dovendo scegliere è più importante delle norme" e su essa è più calzante il mio esempio che non la tua giustificazione qui sopra.

In ogni caso, come dicevo prima, di molte cose non ne sono a conoscenza, ma quando fai una visura catastale -vedi allegato- ti chiedono il motivo.
Ora, questo motivo è probabilmente come il muro a una testa che se non lo va a vedere nessuno è tutto ok, e infatti lo si può lasciare in bianco, ma nella schermata precedente c'è scritto chiaramente tutta una bella pappardella sull'utilizzo del servizio. Chi fa la visura si prende la responsabilità di un uso non corretto del servizio.
Quindi, e passami un'ulteriore battuta, se hai fatto visure come se non ci fosse un domani:shock:... stai in campana!!!:risata::risata::risata:
 

Allegati

  • upload_2016-5-2_20-18-20.png
    upload_2016-5-2_20-18-20.png
    19,6 KB · Visite: 36

frvanel

Membro Attivo
Professionista
ssimone 75,

ti assicuro che tutte le volte che ho fatto visure di ipoteche e pignoramenti su immobili, nessuno mi ha mai chiesto il motivo
(forse lo chiedono per le piantine catastali)

gli addetti della Conservatoria si sono sempre limitati a darmi il modulo da compilare.....e online è lo stesso = nessuna schermata ti chiede il motivo della visura, e chiedono solo i soldi
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
praticamente se il libro di cucina ti dice che negli spaghetti al tartufo ci va il tartufo ma la tua esperienza personale ti suggerisce di metterci i broccoli; non è colpa tua se gli amici a cena ti dicono che i tuoi spaghetti al tartufo sanno di broccoli!!!

cafelab,
vorresti dire che non mi devo fidare di me stesso e dell'agenzia del territorio che mi da documenti facendosi pagare ma devo andare a cercare non so dove delle norme e riportarle qua per mata per dimostrare che l'agenzia del territorio è corretta nel fornirmi tali documenti e quindi io non rischio niente in caso di eventuali controlli mentre l'agenzia opera correttamente rispettosa della legge?

Si, è più o meno così che funziona la cosa.
Hai presente l'automobile? Anche senza patente puoi girare in autostrada, pagare il casello, il bollo e la benzina, il giorno che ti beccano che giri senza patente ti fanno un qlo così.

************************************************************************************************

e datti una calmatina eh?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mata

Ospite
Condividerai,... in parte. Il provvedimento direttoriale è quello che citavo indirettamente io, e non specifica nulla riguardo ai titoli previsti per accedere ecc.
E' solo un aprocedura (interna) per regolamentare l'accesso gratuito, ristretto ai soli beni personali.

Se non sono personali, si paga. Stop.

Quanto ad DM, ti chiederei "che ci azzecca": riuguarda la apertura di servizi di vigilanza ecc, mi pare.

Semmai potrebbe essere pertinente questa circolare, che appunto ribadisce che il beneficio fiscale (gratuità) riguarda solo le consultazioni ipotecarie e catastali "personali".
Mi pare consequenziale dedurre che per le consultazioni "non personali" non ci sia il divieto, bensì un obolo da pagare.
http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/circolari/Circolare_4-2012.pdf
Hai detto bene: "mi pare". Vai a chiedere in conservatoria, se puoi andare a visionare i pignoramenti ed ipoteche giudiziale di un altro. A che titolo?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che questa discussione stia disinformando.

In conservatoria CHIUNQUE può richiedere l'elenco di tutte le iscrizioni e trascrizioni. Senza limitazioni di alcun genere. E visionare gli atti allegati alle note per intero.

Se a qualcuno sfuggisse la motivazione di questo funzionamento. .. sarebbe meglio approfondisse la materia perchè è proprio in questa funzione che si costituisce l'essenza dell'istituzione...

Questione diversa riguarda l'accreditamento on-line alla consultazione diretta ed automatica delle banche dati che deve necessariamente essere impostata in base alla necessità di salvaguardare il più possibile dall'utilizzo fraudolento e lesivo della privacy di questi dati...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questa discussione è interessante: finora le norme citate da @mata non mi pare fossero pertinenti. magari ce ne sono altre meglio assortite: ma certo la AdE dovrebbe allora spiegare cosa ci sta a fare il tariffario per la richiesta di visure....

Prova a vedere questa pagina.
Agenzia delle Entrate - Ispezione ipotecaria - Scheda informativa

Agenzia delle Entrate - Ispezione ipotecaria - Costi del servizio

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ta+di+ispezione+ipotecaria/1T_modello_310.pdf

Rimango alquanto perplesso che professionisti addetti ai lavori siano così poco informati.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La norma di base non va cercata chissà dove.
Sta nel codice civile all'Art. 2673 nella sezione:
"Della pubblicità dei registri immobiliari e della responsabilità dei conservatori".

L'articolo recita:
Obblighi del conservatore. Il conservatore dei registri immobiliari deve rilasciare a chiunque ne fa richiesta copia delle trascrizioni, delle iscrizioni e delle annotazioni. o il certificato che non ve ne è alcuna.

Più chiaro di così...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto