Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Andate a fare una visura in una di quelle società on line (non posso fare nomi) e guardate se vi chiede il perchè e il percome.
L'unica cosa che chiede è il pagamento. Punto.
 
M

mata

Ospite
ssimone 75,

ti assicuro che tutte le volte che ho fatto visure di ipoteche e pignoramenti su immobili, nessuno mi ha mai chiesto il motivo
(forse lo chiedono per le piantine catastali)

gli addetti della Conservatoria si sono sempre limitati a darmi il modulo da compilare.....e online è lo stesso = nessuna schermata ti chiede il motivo della visura, e chiedono solo i soldi
Quel che è clamoroso è
La norma di base non va cercata chissà dove.
Sta nel codice civile all'Art. 2673 nella sezione:
"Della pubblicità dei registri immobiliari e della responsabilità dei conservatori".

L'articolo recita:
Obblighi del conservatore. Il conservatore dei registri immobiliari deve rilasciare a chiunque ne fa richiesta copia delle trascrizioni, delle iscrizioni e delle annotazioni. o il certificato che non ve ne è alcuna.

Più chiaro di così...
Dimentichi di aggiungere che poi continua così: Deve altresì permettere l'ispezione dei suoi registri nei modi e nelle ore fissate dalle Legge.

Questa discussione è interessante: finora le norme citate da @mata non mi pare fossero pertinenti. magari ce ne sono altre meglio assortite: ma certo la AdE dovrebbe allora spiegare cosa ci sta a fare il tariffario per la richiesta di visure....

Prova a vedere questa pagina.
Agenzia delle Entrate - Ispezione ipotecaria - Scheda informativa

Agenzia delle Entrate - Ispezione ipotecaria - Costi del servizio

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ta+di+ispezione+ipotecaria/1T_modello_310.pdf

Rimango alquanto perplesso che professionisti addetti ai lavori siano così poco informati.
Le norme citate sono perfettamente pertinenti e si applicano a tutti ad eccezione di chi fa la visura su un proprio immobile o è libero professionista od agente immobiliare.
Ho appena sentito un visurista che ha una società apposita ed ha naturalmente confermata la necessità di autorizzazione del TUPLS che dicevo: prova a sentire il Conservatore, se un cittadino qualunque può vedere pignoramenti o ipoteche del suo vicino di casa ... certo se tu dichiari -anche implicitamente- di essere autorizzato è un altro discorso.

Agenzia Stella, Visure, visure siena, visure ventennali, visure ipotecarie, visure ipotecarie siena, visure montepulciano
 
Ultima modifica di un moderatore:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quel che è clamoroso è

Dimentichi di aggiungere che poi continua così: Deve altresì permettere l'ispezione dei suoi registri nei modi e nelle ore fissate dalle Legge.

Ma il secondo comma non può certo contraddire il primo.
Il che significa che la legge deve regolamentare questi modi che però devono prevedere il rilascio a chiunque ne fa richiesta.

Come a dire... Mario Rossi può recarsi alla conservatoria di Rimini ma dalle 9.00 alle 12.30 (esempio) e per richiedere una consultazione deve compilare un apposito modulo e pagare un determinato importo...
 
Ultima modifica:

frvanel

Membro Attivo
Professionista
raramente ho visto discussioni così ostinate, nonostante un coro di persone dice la stessa cosa....
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mata

Ospite
Ah, dimenticavo:
Come ho scritto durante la discussione, la necessità di aottenimento dell'autorizzazione di PS non è necessaria né per i liberi professionisti iscritti in appositi albi, né per gli agenti immobiliari. Proprio la Legge n. 39/89 riporta, all'art. 5 comma 1 che "Per l'esercizio dell'attività disciplinata dai precedenti articoli, compreso l'espletamento delle pratiche necessarie ed opportune per la gestione o la conclusione dell'affare, non è richiesta la licenza prevista dall'articolo 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773."
E' quindi ovvio che questa serva invece per tutti gli altri. O no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto