ebiasini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti.
Ho visto un appartamento che mi piace e ho contattato l'agenzia immobiliare.
Mi hanno descritto l'appartamento ed ho fatto più di una visita, manifestando chiaramente il mio interesse.
Poco prima di Pasqua ho avvertito che immediatamente dopo Pasqua sarei stato pronto a presentare offerta formale. L'agenzia mai si è interessata a contattarmi per propormi alcunché. Ho sempre dovuto insistere io.
Quando ho fatto le opportune verifiche ho preteso di recarmi in agenzia per presentare offerta. Mi hanno comunicato che un'altro acquirente era in trattativa. L'agente mi ha detto che gli altri acquirenti avrebbero offerto una cifra consistente (7% circa) di provvigioni all'agenzia. Ho diligentemente atteso la scadenza della loro offerta e ho presentato una offerta migliorativa, con deposito di 10.000€ in assegno circolare intestato alla proprietà, senza vincoli di mutuo ma con rogito a Ottobre (devo vendere una casa in altra città ed ho già firmato compromesso). Con l'agenzia ho firmato un'accordo per riconoscere il 3,5%. Alla scadenza dell'offerta, sono stato io a contattare l'agenzia, che non mi ha mai contattato per tutto il periodo. Oggi, dietro mia insistenza mi hanno girato una copia della mia proposta, senza alcuna firma da parte della parte venditrice ma con solo una data e NON ACCETTATO, via email. La data di mancata accettazione, stando alla copia, sarebbe del giorno successivo alla mia offerta. Avrebbero avuto tutto il tempo per informarmi e consentirmi di negoziare il rogito (oggi sarei pronto a farlo a fine giugno) ed eventualmente la cifra per la compravendita.
L'agente mi scrive inoltre via email che gli altri proponenti acquirenti starebbero per concludere con la proprietà. Credo di essere stato abbastanza chiaro e sintetico. Come mi devo comportare con questi signori? La casa mi interessa molto.

Cordiali Saluti

eb.
 

andrea87

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
da quanto scritto constato un comportamento che pare non essere stato impeccabile da parte di chi l'ha seguita, quanto meno nell'ottica di un aggiornamento nei modi e tempi che sicuramente sono stati inseriti nella sua proposta d'acquisto. Per quanto concerne il suo interesse all'immobile invece, chi alla fine decide è la proprietà e non l'agenzia, quindi se hanno reputato migliore un'altra offerta presentata, purtroppo non vedo grandi alternative se non quella di contattare l'agente immobiliare e verificare se la trattativa è stata efettivamente già conclusa o meno.
 

ebiasini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno Andrea, grazie per la tua cortese risposta.
La proprietà è ovviamente libera di scegliere. Quello che giudico, per usare un eufemismo, "non impeccabile", è di dare per scontato che non avrei potuto trattare la mia offerta. Ho dovuto scoprire io che sarebbe stata rifiutata, ad una settimana da quando ne hanno avuto (siamo sicuri l'abbiano presentata?) notizia loro. Aggiungo che ho ripetutamente chiamato l'agente immobiliare quel giorno. Questi si è sempre negato, salvo rispondere alla mia chiamata una volta fatta da numero anonimo. Non mi sono sentito mai tutelato dall'agente. Ho motivo di ritenere che l'altra parte acquirente non sia così distante dalla mia proposta. Sicuramente si poteva trattare.
Vi chiedo se ci siano i margini (documentazione alla mano) per segnalare il comportamento in Camera di Commercio.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io andrei in agenzia e chiederei cosa dovresti fare per acquistare quella casa, poi sta a te decidere se acquistarla o meno
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fatti dire chiaramente quali sono le condizioni che la proprietà accetterebbe con certezza, o almeno con alta probabilità
 

ebiasini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le condizioni - a detta loro - sono che io anticipi il rogito. Cosa che sono disposto a fare. Sono più preoccupato da cosa voglia l'agenzia e non la proprietà.
Non trovo corretto che venga ostacolata la mia trattativa a fronte di un maggior compenso promesso all'agenzia dal mio concorrente. Se è vero che è stata aperta una nuova trattativa con l'altro potenziale acquirente trovo inaccettabile che sia stata fatta scadere la mia, senza possiblità di replica da parte mia, per favorire gli altri.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora metti nero su bianco una nuova proposta. Se è in corso un'altra offerta sottoscritta dal tuo concorrente dovrai attendere la sua eventuale mancata accettazione. Per quanto riguarda la gestione delle trattative in base alle provvigioni non posso aiutarti, bisognerebbe avere un quadro più completo.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Insomma se accettano l'offerta "invitata" degli altri, me lo prendo in quel posto. Lapalissiano.
Vedo due cose certe: è pieno di case in vendita, impossibile che non ne trovi una anche più bella e magari spendendo meno, due quella agenzia ha perso un cliente e si è fatta una pessima pubblicità, visto che non credo andrai in giro a suggerire agli amici.
Non ti crucciare della possibilità persa, cercane un'altra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto