davide100

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao a Tutti,
ho dato in affitto 3 mesi fa un piccolo negozio di cui sono proprietario.
vivo all'estero quindi la cosa e' soprattutto seguita da mio fratello che qualche giorno fa mi ha fatto sapere che il conduttore vorrebbe spostarsi in altra zona e quindi vorrebbe concludere, di gia', il contratto. nessun preavviso.
tra vacanze , mia incuria, e problemi di login dall'estero sul CCorrente non avevo ancora controllato, ma di fatto non ha versato nessun canone. non uno. ho solo a mie mani il deposito cauzionale che giust'appunto corrisponde alle 3 mensilita'.
ha valore se ci si accorda tra noi: deposito=mensilita' di cui e' moroso e siamo patta ?nel caso siamo in accordo?
o devo necessariamente passare per avvocati , giudici ecc...vorrei evitare per poco e soprattutto da lontano risulta complicato.
o quali sarebbero i passaggi consigliati?
grazie
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scrittura privata in cui vi accordate sul fine locazione, restituzione del deposito e saldo delle mensilità dovute utilizzando i fondi versati per la cauzione.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
concordo. la scrittura privata va poi portata in agenzia delle entrate per la registrazione e chiusura contratto .
 

davide100

Membro Attivo
Privato Cittadino
interessante...modo semplice per risolvere vedo.

mi sono appena aggiornato e mi diceva che gia' prevedeva di saldare i canoni rimanenti con la caparra in mio possesso. non la vuole. non molto legale in questo modo credo.
forse devo comunque menzionare nella scrittura privata che firmeremo che l'ho restituita? (anche se poi la tengo)
deve essere registrata la fine della locazione ? come fatto ad inizio locazione con il contratto ?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si, è indispensabile che nella scrittura sia indicato che la cauzione è stata utilizzata dal conduttore per saldare i canoni di locazione dovuti, giusto perchè ad un controllo incrociato non si vedrebbe il movimento di restituzione.
Devi fare una risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In ogni caso di risoluzione anticipata occorre ripresentare c/o AdE dove la registrazione è avvenuta, il Mod RLI opportunamente compilato e versare 67€ di imposta, che andrebbe addebitata al conduttore che risolve anticipatamente.

La scrittura privata è bene farla, sottoscritta da entrambe le parti, per annotare che la cauzione è stata di fatto restituita ed utilizzata a copertura del canoni in sospeso.

@Luna_ : non capisco invece la necessità di portare e registrare in AdE la scrittura privata. Mi pare la tipica scrittura da registrare solo all'occorrenza (eventuale contestazione da parte del conduttore).
 

davide100

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie a tutti per la soluzione praticabile.
come dovrei impostare questa scrittura privata (mi par di capire che non la devo registrare...o l'ADE richiede la reg scrittura privata?)
una cosa del genere ?

non saprei come aggiungere la parte che la cauzione è stata utilizzata dal conduttore per saldare i canoni di locazione dovuti...se avete un consiglio...

Il sottoscritto ……………………………., nato a ………………………il ………………….codice fiscale …………………….., residente in …………………, via …………………………………… Nella qualità di locatore E il sottoscritto ……………………………………….., nato a ……………………………………. Codice fiscale ……………………………, residente in …………………………, via ………………………………. Nella qualità di conduttore Premesso che: con scrittura privata in data ……………….., registrata a …………………, il ……………., stipularono la locazione dell’unità immobiliare posta in ………………………….. via ……………………………., piano ……………………… interno ….., per la durata di anni …………………., e col canone annuo di …………………. STABILISCONO CONCORDEMENTE Di rescindere anticipatamente, e senza corrispettivo a carico né dell’una né dell’altra parte il contratto stipulato in data ………………..registrato a ………………………………in data …………………al n. …………atti privati, con decorrenza dal ………………..e termine al ……………….a far tempo della data di firma della presente scrittura. Registrazione e spese a carico di……………………………… Data ………………………… Il conduttore …………………….. Il locatore ……………………
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io scriverei soprattutto che l'appartamento è stato riconsegnato in buone (o quel che l'è) condizioni, la cauzione è stata restituita e che nulla è più dovuto da entrambe le parti .

(poi ovviamente il "restituito" sottende il fatto che sono state usate per saldare il canone arretrato e quant'altro fosse rimasto scoperto, compresa la imposta di risoluzione anticipata di 67€)
 

davide100

Membro Attivo
Privato Cittadino
bene.
e' un locale commerciale,
l'ho messo cosi' quel punto.
ma...a che date fanno riferimento decorrenza dal e temine al.. ?
inizio e fine affitto?

stabiliscono concordemente di

rescindere anticipatamente, e senza alcun corrispettivo a carico dell'una e dell'altra parte, il contratto in essere stipulato in data e registrato a ...... in data __/__/_____ con decorrenza dal __/__/_____ e con termine al __/__/_____ a far tempo della data di firma della presente scrittura e di aver visionato i locali oggetto del contratto e averli trovati liberi e in condizioni d’uso e pertanto di restituire il deposito cauzionale
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto