alluna48

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
sono la parte venditrice di un immobile il cui rogito doveva essere fatto in data odierna. Appena ieri il notaio della parte acquirente mi informa che non sono pronti i documenti relativi ( alla donazione a un minore, da fare contestualmente all'acquisto) spostando la data all'8 giugno. Il compromesso debitamente registrato relativo a detto immobile è stato stipulato il 16 febbraio scorso e il notaio mi ha riferito che a lui i documenti necessari per preparare l'atto sono stati portati solo il 18 aprile.
La parte acquirente in sede di compromesso mi ha consegnato un assegno di 25.000 euro.
Cosa posso pretendere nel frattempo? e se l'8 giugno i documenti non sono ancora pronti?
Vorrei non portare avanti questa transazione, E' possibile senza incorrere in una causa legale?
Grazie mille
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ormai sei agli sgoccioli, cosa ti cambia aspettare ancora un po? Piuttosto chiarisci che non accetterai ulteriori proroghe. Le forme giuste te le indicheranno gli ai presenti sul forum. Un disguido o ritardo possono capitare, ma che non diventino scuse
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il notaio avrebbe potuto anche avvisarti un pò prima, ma non mi sembra proprio il caso di irrigidirsi a pochi giorni dal rogito, anche perchè se i documenti non sono pronti, non sono inadempienti.
Evidentemente non è arrivato ancora il benestare del giudice minorile.

Abbi pazienza, anche perchè recedere a questo punto significherebbe iniziare una causa legale e tenere bloccato l'appartamento per un bel tot.
 

alluna48

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie delle risposte e del buon senso consigliatomi. il fatto è che i sigg. se la sono presa moooooolto comoda da subito, non rispettando nemmeno la scadenza della data del compromesso che ho dovuto accettare di posticipare perchè "non erano pronti" e solo dopo due mesi (e ad uno dalla data pattuita per il rogito)si sono risolti a presentare i documenti necessari per i loro bisogni. ma tant'è..
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché deve essere fatta contestualmente? Tu conoscevi questa condizione al preliminare? Tu vendi a lui e lui poi ne fa quello che vuole.
Avete messo per iscritto la proroga magari iniziando a scrivere lil termine essenziale? Come ti stai tutelando da questi chiari di luna? Parre dei soldi arrivano da un mutuo?
 

alluna48

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al momento del preliminare ho saputo , a voce, della loro intenzione di acquistare l'immobile di mia proprietà e contestualmente donarlo al figlio di 8 mesi. Come immagini niente sapevo di eventuali problemi, nè l'agente immobiliare di mia fiducia mi ha informato al riguardo. Non abbiamo messo per scritto la proroga ma, anche il mio agente immobiliare non me ne ha parlato, ho deciso di farlo autonomamente : a chi devo consegnarla? anche al notaio? Nessuno mi tutela e a parte il mio geometra, tutti dicono....aspetta , in fondo sono solo 10 gg. Ma io che conosco i miei polli e so che se la sono presa sempre comoda, voglio sapere se posso tutelarmi almeno scrivendo di questa proroga e mettendo delle condizioni.
Si i soldi arrivano da un mutuo.
Grazie mille anche eventualmente per darmi una traccia della lettera di cui sopra
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dovete incontrarvi e scrivere sul preliminare una frase del tipo. La data di sottoscrizione e: le parti di comune accordo prorogano la data del rogito dal .... al ..... Si dichiara che la data del'8/06 è un termine perentorio e essenziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto