Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me risulta che il Certificato di Agibilità non sia un elemento ESSENZIALE del contratto di compravendita, nel senso che l'unità immobiliare può essere venduta anche senza di esso. La sua richiesta sarà poi eventualmente un'incombenza che l'acquirente dovrà affrontare in sede di DIA (non te la accettano se non hai l'Agibilità).
Fermo restando che l'AI ha il dovere di informare il potenziale acquirente dello stato delle cose, e che il potenziale venditore ha l'obbligo "etico" di produrre tale certificato (alla fine si tratta, nel peggiore dei casi nel quale l'intero palazzo non lo abbia, di una spesa sui 2500 euro, almeno a Roma), in caso di offerta già accettata sarebbe quindi inadempiente l'acquirente che rifiutasse di procedere nella compravendita in caso di mancata consegna :fico:

(scusate il tono pedante, ma recentemente per 'sta storia dell'agibilità mi stava saltando un preliminare, che poi per fortuna sono riuscito a salvare! :occhi_al_cielo: )

;)
 

federca rova

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buonasera chiedo a lei che e' il fondatore ;) posso fare una domanda?…..e' vero che se un immobile e' ante '67 si puo affittarlo senza che sia obbligatorio l agibilita, gli impianti a norma e le certificazioni?
Per quanto riguarda gli impianti non a norma, la legge non impone per gli immobili già costruiti la certificazione degli impianti, quindi non solo per gli ante '67 ma anche per quelli costruiti dopo il 67 fino al '90? e' corretto?
grazieeee
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so come mai, ma ho visto solo ora la tua domanda (qui ci diamo tutti del tu ;)).Ti rispondo quindi ora, anche se in ritardissimo :^^:

Mi sa che fai un po' di confusione: l'agibilità (ex abitabilità) riguarda la compravendita, e comunque non è un elemento essenziale del contratto (cioè si può rogitare anche senza il certificato, ovviamente se c'è la licenza di costruzione o la concessione in sanatoria).
L'impianto elettrico, invece, deve essere a norma ed avere la relativa certificazione, indipendentemente dalla data di costruzione dell'edificio! :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto