ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Tutto lascia pensare che il costruttore è in grossa sofferenza economica

situazione a grosso rischio

La Banca di solito non fà nessuna resistenza e non ostacola l'eventuale restrizione d'ipoteca l'importante è versagli il giusto controvalore

é chiaro che in questo caso il costruttore4e ha già preso come acconti quasi la totalità del prezzo convenuto, l'importo a saldo è minimo (per logica da versare alla banca come estinzione parziale dell'intero mutuo indiviso) per la banca non sufficiente a liberare l'immobile dalla garanzia ipotecaria

Una cosa è certa ... c'è stata troppa leggerezza da parte vostra dargli il saldo del prezzo equivarrebbe ad un suicidio.

hai detto che ha iniziato altri cantieri
forse avrà anche qualche altra proprietà libera da privilegi/ipoteche
rivolgiti ad un legale e vate valere i vostri diritti finchè siete in tempo .... aggredite
 

annalisa72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Ingelman, domani dopo essere andati dal suo notaio avremo le idee più chiare sulla situazione di questo signore, almeno spero.
Mi puoi spiegare meglio cosa vuol dire che ha preso acconti quasi la totalità del prezzo convenuto? l'importo a saldo é minimo? che vuol dire praticamente? ha ipotecato più del valore dei fabbricati? oppure non ha dichiarato alla sua banca le somme che gli sono state versate dagli acquirenti, e le ha utilizzate per fare altro?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Significa che non ha sufficienti riserve dai saldi che deve ricevere da restituire alla banca.
Esempio costo della casa 100
Acconto dato dai tuoi genitori 80
Mutuo che dovranno frazionare sulla totalità e ricadente sul vostro immobile da estinguere 60.
Significa che il saldo di 20 non è sufficiente a saldare il debito bancario ricadente sull'immobile. La banca il giorno del rogito per liberare l'ipoteca vuole 60. In parte arrivano dal saldo i 20. E gli altri 40? Se questa situazione é su tutti gli appartamenti loro non hanno interesse a frazionare. La banca quando predispone il piano di frazionamento chiede i preliminari degli appartamenti venduti e fa i conti. Se il totale degli incassi é inferiore al mutuo blocca il piano.
 

annalisa72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi Ingelman ha ragione, dargli il saldo é un suicidio, se il costruttore fa fallimento ci ritroviamo a dover ripagare la casa...
 

annalisa72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, ancora io,
ho bisogno ancora dei vostri lumi su questa vicenda:
i miei familiari mi dicono che alcune persone sono riuscite ad entrare in casa (l'operazione immobiliare é un gruppo di villette), firmando questa autorizzazione a occupare i luoghi al costruttore (che tra l'altro annulla e rimpiazza il compromesso) versandogli il saldo, ma non cash come esige che facciano, i miei ma contraendo un mutuo presso un banca, cosi' limitano i rischi e si sentono tutelati....
io non capisco come é possibile e in che si sentono tutelati, come una banca ha potuto accordare loro un mutuo se non hanno un bene libero da ipoteche?
su cosa si rivale la banca se il creditore é inadempiente?
Ci capite qualcosa voi?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Capisco solo che sono voci di corridoio. Non si conoscono i fatti. La banca senza frazionamento ed estinzione non libera l'immobile e quindi non si può trasferire. Affidatevi ai professionisti giusti e vedrete che arriverete a rogitare il bene non sarà dall'oggi al domani seppiatelo ma si può arrivare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto