RITA6901

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
chiarissimo la ringrazio davvero. Ora rimane il fatto che nessuno vuole fare da amministratore interno ne questo signore anziano ne altri e preoccuparsi di ritenute d'acconto .. 770 ... ho provato a chiedere ad un amministratore quanto vorrebbe e mi ha detto 500 euro poi c'è da aprire un conto corrente e poi ci sono i costi fissi ... insomma è tanto ...
Comunque l'Agenzia delle Entrate ha un codice fiscale attivo collegato ad una persona deceduta da 10 anni e non se ne accorge .. se nessuno fa niente che succede? lavori non ce ne sono per il momento
 

RITA6901

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho appena ricevuto notizia che esiste la circolare 3/E/2016 dell'AGENZIA delle ENTRATE di Roma che si è espressa in tal senso - Vedete il quesito 1.7 a pag. 14 (la risposta a pag. 15) questo lo stralcio :

“La risoluzione n. 74/E del 2015 ha chiarito che per le spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica realizzati su parti comuni di condomìni minimi, la fruizione della detrazione è subordinata, tra l’altro, alla richieste del codice fiscale del condominio”

pertanto capisco che nessuno può fare lavori e farsi intestare le fatture al proprio codice fiscale è necessario aprire il codice fiscale del condominio, noi lo abbiamo già quindi siamo ora obbligati, chi non lo ha deve aprirlo - è inutile che lo chiudiamo a meno che nessuno faccia mai lavori condominiali
 

andreapud

Membro Junior
Privato Cittadino
Esattamente quello che ho sempre sostenuto fin dall'inizio.
Chiudere il codice fiscale presuppone che i lavori poi vengano fatti in economia senza stare lì a chiederne la detrazione.
Se pensiamo a lavori di entità modesta, vedi 8-10 mila euro, se ogni condomino va a pagare 2500, la detrazione sarebbe 1250 in dieci anni pari a 125/anno.
Se vai a vedere quanto costi avere un amministratore e le spese che "potrebbe" far lievitare e sappiamo noi come, uno fa due conti e dice pazienza per la detrazione.
E già spendere 10 mila euro il lavoro è già consistente per un minicondominio.
Se trattiamo lavori di microscopica entità di 1000/2000 euro, viene da sè capire che le detrazioni facciano sorridere.
Io questi conti me li faccio, ho vissuto ambedue le situazioni e preferisco onestamente il tutto senza ammninistratore ma capisco perfettamente che poi uno lo deve fare.
Relativamente alla questione del defunto, la risposta è la stessa dell'altra volta: in caso di indagini, si va a colpire penalmente colui che ha funto a funzioni di amministratore benché non sia registrato all'ade. Per quanto riguarda la responsabilità amministrativa quella è l'intero condominio che se l'accolla in solido
 

machy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, c'è qualcuno che può rispondere a questo mio quesito?
Nel mese di ottobre ho acquistato, in una piccola palazzina di 5 uità immobiliari, l'unico appartamento di cui non ero proprietario. Adesso, essendo proprietario dei 5 appartamenti, non vi sono più parti comuni e vorrei chiudere il condominio giuridicamente e fiscalmente.
Quacuno può dirmi cosa devo fare e se posso farlo personalmente (cioè senza l'intermediazione di CAF o commercialisti).
Vorrei anche sapere i costi e la tempistica, in particolare se e quali sono gli adempimenti scadenti nel 2018 e quali nel 2019 (per il fatto che nel 2018 il condominio era ancora aperto).
In attesa di risposta ringrazio tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto