Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Eh si... a parte casi dove ci sono evidenti storture (comprovabili) chi chiude vince.

Ed è giusto così.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ed è giusto così.

Concordo.

Resta inteso che, se dall'esame degli atti, risulta evidente l'intervento dell'agenzia che ha effettuato il sorpasso, l'agenzia sorpassata ha pieno diritto, a ricorrere verso di questa, per recuperare le mediazioni.

Quando nel caso in cui, le mediazioni della compravendita avvenuta, non risultino in atto, perchè a suo tempo sono state ottemperate in nero, si la lancia una vera e propria patata bollente, nelle mani di quell' intermediario, che ha eseguito il sorpasso.

I venditori e o gli acquirenti, che si vedono pervenire legittime pretese di provvigioni, corrono dal primo intermediario, a battere cassa, per riavere indietro quanto hanno pagato.

Giacchè non risulta dall'alto alcun intervento di mediatori.

Circostanza divertente. :D
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
corrono dal primo intermediario, a battere cassa, per riavere indietro quanto hanno pagato.
giusto per continuare con il giochino delle cavillosità legali con @Sim :sorrisone: vorrei dire che se sul compromesso o nella scrittura privata dove si definisce il riconoscimento della mediazione, si definisce bene il concetto che

" Per patto espresso le Parti:
- dichiarano di non aver mai trattato i presenti beni con altri mediatori od agenzie immobiliari, ad eccezione della presente, che possano in seguito vantare diritti alla provvigione od a penali di sorta,
- dichiarano quindi di assumersi pro quota eventuali oneri, derivanti da tali eventuali richieste di terzi e
- riconoscono all'Agenzia Immobiliare ---- la legittimità alle piene provvigioni di compravendita che ammontano per Parte Venditrice ad Euro _____ ( ____ /00) oltre imposte di legge e per Parte Acquirente ad Euro _____ ( ____ /00) oltre imposte di legge. "



allora si è meno a rischio di pretese di terze agenzie che (giustamente?) possono vantare diritti..
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
O comunque hanno tempo di ben pensare ai casini in cui vanno ad infilarsi dichiarando il falso.
Andrebbe aggiunta una frase dei notai che mi fa morire: "... le parti sono state da me mediatore avvisate sui rischi di false dichiarazioni ecc ecc..." mi aspetto che iniziano a guardarsi tra loro, qualche colpo di tosse :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto